A partire dalle ore 15.00 di questo pomeriggio, in quel di Pistoia, i padroni di casa della Pistoiese ospiteranno lAncona, per il dodicesimo turno del campionato di Lega Pro. Andando ad analizzare gli annali calcistici si scopre come le due squadre in oggetto si siano affrontate in passato in altre dieci occasioni, facendo della gara di oggi una delle più note dellintera ex Serie C. Il bilancio racconta di una parità perfetta: tre vittorie della Pistoiese, altrettante dellAncona e infine quattro pareggi. Il primo incontro risale all11 febbraio del 1996, in Serie B, con vittoria della squadra toscana per uno a zero. Lultimo precedente è invece l1 a 1 dello scorso 8 aprile 2015. La vittoria di più larga misura è quella del 25 novembre 2007, con successo interno della Pistoiese per due a zero. 



Dall’arbitro Fiorini, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Marcello Melani. Si tratta di una partita valida per la dodicesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il tredicesimo posto della classifica con undici punti, frutto di due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Gli ospiti hanno invece diciotto punti dopo cinque vittorie, tre pareggi, tre sconfitte si trovano in quarta posizione, in piena zona playoff.



La Pistoiese allenata da Massimiliano Alvini è reduce dal pareggio per 0-0 contro sul campo del Pontedera al termine di un match abbastanza gradevole in cui nessuna delle due compagini è riuscita a trovare la stoccata vincente. Gli arancioni hanno anche reclamato un calcio di rigore su Velasco, ma l’arbitro non l’ha concesso. I toscani hanno comunque interrotto la striscia di due sconfitte consecutive e deve ripartire da questo buon pareggio per mettere in cascina altri punti utili in chiave salvezza anche se l’impegno odierno sarà tutt’altro che agevole. Ma il pubblico di casa può dare una spinta importante.



La Pistoiese deve comunque migliorare in fase offensiva, perché fa tanta fatica a segnare. E’ andata in gol solo in sei occasioni, troppo poco. L’unico attaccante ad aver timbrato il cartellino finora è stato Sinigaglia, autore di tre gol, e serve che anche gli altri diano il loro contributo. Mister Alvini deve rivedere fare progressi in fase realizzativa, può essere la chiave per raggiungere una salvezza tranquilla al più presto. 

L’Ancona di Giovanni Cornacchini viene da un pareggio casalingo per 1-1 contro il Tuttocuoio, giunto dopo la sconfitta sempre al Del Conero contro il Santarcangelo. Un momento non brillante per i dorici, che oggi devono tornare al successo per rimanere nella zona playoff. Nell’ultima giornata i marchigiani hanno comunque recriminato sia per il gol avversario, arrivato in una situazione in cui gli avversari avrebbero dovuto restituire il pallone, e per un gol non visto di Bassi quando la palla aveva superato la linea della porta. Ma tutto ciò va ormai lasciato alle spalle e bisogna trasformare la rabbia e la delusione in energia positiva per tornare a vincere. Il match è alla portata, anche se la Pistoiese non va sottovalutata. Il tecnico Cornacchini sceglierà solo all’ultimo il modulo, ma dovrebbe essere riproposto il 4-3-1-2 sperando che Lombardi e Casiraghi, miglori marcatori della squadra con tre e due gol a testa, siano in giornata di grazia. 

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pistoiese) viene dato a 2,40 mentre il segno X (pareggio) a 2,85. Per quanto riguarda il segno 2 (vittoria Ancona) la quota è invece 2,85.

Ricordiamo infine che sarà possibile assistere alla diretta tv di Pistoiese-Ancona, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.