Giornata di Premier League che consegna agli onori della ribalta, caso mai ce ne fosse bisogno, un tecnico italiano conosciuto in tutta Europa per la sua bravura e la sua gentilezza. Claudio Ranieri infatti, vincendo (o meglio stravincendo) in casa del Newcastle si porta con il suo Leicester in testa alla classifica di Premier e mette dietro di sè squadre ben più titolate per blasone ed organico. La squadra del tecnico romano evidenzia un ottimo calcio offensivo, grazie al tredicesimo gol di Vardy (decima segnatura consecutiva, record di Van Nistlerooy) riesce a regalare ai propri tifosi un primo posto totalmente insperato allinizio del campionato, indice di un team solido e ottimamente disposto in campo.



La tredicesima giornata del massimo campionato inglese consegna alle statistiche anche altre verdetti interessanti. Ottima la vittoria del Liverpool: i Reds sembrano aver ritrovato fiducia nei loro mezzi dopo larrivo del tecnico tedesco Kloop, nel turno di campionato appena concluso hanno umiliato per 1-4 in casa il Manchester city; la squadra di Pellegrini non era in giornata e la rete di Aguero, che alla fine del primo tempo aveva dato speranza ai propri tifosi, non ha acceso la rimonta sperata. Il gioco dei Citizens è apparso lento e prevedibile e tante, dopo la partita, sono le attese per lo scontro che la squadra inglese dovrà affrontare in Champions League in casa della Juventus.



Caduta in trasferta anche per lArsenal: i Gunners lasciano tre punti e testa della classifica in casa di un ottimo West Brom, pesante l’errore dal dischetto di Santi Cazorla all’84’; lo spagnolo si era ritrovato tra i piedi una ghiotta occasione per pareggiare i conti, e cercare quanto meno di limitare i danni in una giornata no per gli attaccanti di Wenger. Vittoria di misura da parte dello United in casa del Watford, il gol vincente è arrivato a tempo scaduto ed ha legittimato una prestazione sempre alla ricerca della vittoria finale. I giocatori di Van Gaal sono stati bravi a reagire al pareggio su rigore della squadra di casa. Protagonista assoluto della fase finale della partita è stato l’attaccante del Watford Deeney, che prima ha trasformato la massima punizione (87) e poi ha segnato nella sua porta un goffo autogol (93), cosa che ha permesso agli ospiti di acciuffare i 3 punti sul filo di lana.



Risposte positive sono giunte dal Chelsea capace, anche se con una partita non entusiasmante, di regolare di misura il Norwich; il gol scaccia crisi è stato firmato dal redivivo Diego Costa, ma il gioco espresso dai Blues è apparso senza mordente, soprattutto la mancanza di grinta espressa dai giocatori lascia pensare che Mou questanno probabilmente debba dire addio alle posizioni d’alta classifica. Pareggio invece tra Swansea e Bournemouth, il risultato di 2-2 lascerebbe pensare ad una partita spettacolare ma non è stato però così, le due squadre dopo i 4 gol (avvenuti tutti nella parte centrale del primo tempo) hanno pensato solamente a non farsi del male.

Caduta in casa per il Southampton, la squadra dellattaccante italiano Graziano Pelle non è riuscita a replicare al gol segnato dallo Stoke City ad inizio partita, e ha perso una buona occasione per fare un importante balzo in classifica. Successo largo dellEverton che ha fatto a fette un Aston Villa sempre più in crisi e desolatamente ultimo in classifica, con soli cinque punti racimolati in questinizio di stagione. Tottenham e West Ham hanno dato vita invece ad una bella partita che ha visto trionfare per 4-1 gli Spurs. Pochettino ha messo in campo una squadra tosta in difesa, che grazie alle ripartenze veloci ha schiantato un West Ham incapace di ribattere alla doppietta di Kane: le segnature di Walker e di Toby Alderweireld hanno fatto il resto, inutile il gol di Lanzini nel finale di partita (87).

Il Tottenham con questa vittoria conferma la sua quinta posizione in classifica e punta ai piani alti di una Premier sempre più avvincente. Monday night che chiude la tredicesima giornata di campionato tra Crystal Palace e Sunderland.

Sabato 21 novembre 2015

Watford-Manchester United 1-2 11′ Depay (M), 87′ rig.Deeney (W), 90′ autogol Deeney (W)

Chelsea-Norwich 1-0 64′ Diego Costa

Everton-Aston Villa 4-0 17′ Barkley, 28′ R.Lukaku, 42′ Barkley, 59′ R.Lukaku

Nwecastle-Leicester 0-3 45’+1′ Vardy, 62′ Ulloa, 83′ Okazaki

Southampton-Stoke 0-1 10′ Bojan

Swansea-Bournemouth 2-2 10′ King (B), 26′ Gosling (B), 28′ A.Ayew (S), 39′ rig.Shelvey (S)

West Bromwich-Arsenal 2-1 28′ Giroud (A), 35′ Morrison (W), 40′ autogol Arteta (A)

Manchester City-Liverpool 1-4 7′ autogol Mangala (M), 23′ Coutinho (L), 32′ Firmino (L), 44′ Aguero (M), 81′ Skrtel (L)

 

Domenica 22 novembre 2015

Tottenham-West Ham 4-1 23′ Kane (T), 33′ Alderweireld (T), 50′ Kane (T), 83′ Walker (T), 87′ Lanzini (W)

 

Lunedì 23 novembre 2015

Ore 21:00 Crystal Palace-Sunderland

 

Leicester 28 punti

Manchester United 27

Manchester City 26

Arsenal 26

Tottenham 24

West Ham 21

Everton 20

Southampton 20

Liverpool 20

Crystal Palace 19*

Stoke City 19

West Bromwich 17

Watford 16

Swansea 14

Chelsea 14

Norwich 12

Newcastle 10

Bournemouth 9

Sunderland 6*

Aston Villa 5 

*una partita in meno

Sabato 28 novembre 2015

Ore 16:00 Aston Villa-Watford

Ore 16:00 Bournemouth-Everton

Ore 16:00 Crystal Palace-Newcastle

Ore 16:00 Manchester City-Southampton

Ore 16:00 Sunderland-Stoke

Ore 18:30 Leicester-Manchester United

 

Domenica 29 novembre 2015

Ore 13:00 Tottenham-Chelsea

Ore 15:05 West Ham-West Bromwich

Ore 17:15 Liverpool-Swansea

Ore 17:15 Norwich-Arsenal