Finisce malissimo la serata del Camp Nou per i giallorossi che incassano le doppiette di Suarez e Messi e i gol di Piqué e Adriano (che riprende la respinta di Szczesny sul rigore di Neymar). Solo nel finale Edin Dzeko, che in precedenza si era fatto parare un rigore da Ter Stegen, rende meno amaro (si fa per dire) il passivo: al termine della quinta giornata dunque la situazione di classifica nel girone E di Champions League è identica all’intervallo, ovvero Barcellona 13 punti, Roma 5, Bayer Leverkusen 5, Bate Borisov 4. Il Barcellona è aritmeticamente primo nel girone; per il secondo posto rimangono in corsa Roma, Bayer Leverkusen e Bate Borisov. Come abbiamo detto in precedenza, la Roma è padrona del proprio destino: battendo il Bate sarà qualificata in ogni caso. I giallorossi sarebbero agli ottavi anche con un pareggio, qualora anche a Leverkusen finisse pari (per il doppio confronto a favore con i tedeschi); eliminati invece con il pari e la conseguente vittoria di una tra Bayer Leverkusen e Bate Borisov (entrambe andrebbero a superare la Roma) e per lo stesso motivo la sconfitta dei giallorossi in casa contro il Bate Borisov sancirebbe in ogni caso l’eliminazione dalla Champions League.
L’intervallo al Camp Nou porta in dote un risultato pesante: Barcellona-Roma 3-0 in virtù della doppietta di Luis Suarez e del gol di Leo Messi, alla prima da titolare dopo il rientro dall’infortunio. Dopo 45 minuti la situazione nel girone E per quanto riguarda la classifica dice quanto segue: Barcellona 13, Roma 5, Bayer Leverkusen 5, Bate Borisov 4. Come dicevamo in precedenza, comunque, per la Roma cambia poco: la squadra di Rudi Garcia deve comunque battere il Bate Borisov per essere certo della qualificazione agli ottavi di finale. Vero è, tuttavia, che qualora i giallorossi dovessero clamorosamente perdere all’Olimpico tra due settimane sarebbero fuori; e rischierebbero anche di fallire il terzo posto utile per l’Europa League, in caso di vittoria del Bayer Leverkusen. Il quale, in ogni caso, può prendersi la seconda posizione nel girone con una vittoria interna contro un Barcellona a questo punto aritmeticamente primo, qualora la Roma non dovesse vincere contro il Bate Borisov.
Alla Borisov Arena arriva un risultato molto importante per le sorti della Roma: il Bate Borisov ferma il Bayer Leverkusen, finisce 1-1 (clicca qui per la cronaca della partita) con i tedeschi che pareggiano nel secondo tempo ma non riescono a ribaltare il risultato. A questo punto, prima che Barcellona e Roma scendano in campo al Camp Nou, la classifica del girone E recita: Barcellona 10, Roma 5, Bayer Leverkusen 5, Bate Borisov 4. Abbiamo già spiegato come la Roma sia favorita sul Leverkusen per il doppio confronto: dunque in caso di vittoria in Catalogna i giallorossi saranno aritmeticamente qualificati questa sera, potendo anche mettere le mani sul primo posto. Anche se la Roma dovesse perdere l’ultima giornata del gruppo E le sarebbe favorevole: basterebbe battere il Bate Borisov per assicurarsi gli ottavi di finale, oppure pareggiare con il Bayer Leverkusen fermato almeno sul pari dal Barcellona. Questi calcoli però li faremo a partita finita, ora stiamo a vedere come andrà Barcellona-Roma.
Si gioca la penultima giornata della fase a gironi di Champions League 2015-2016: per il gruppo E il turno prevede Bate Borisov-Bayer Leverkusen (ore 18) e Barcellona-Roma (ore 20:45). Entrando in questa giornata la classifica del girone E era la seguente: Barcellona 10 punti, Roma 5, Bayer Leverkusen 4, Bate Borisov 3. La Roma si qualifica agli ottavi soltanto con una combinazione di risultati: la sua vittoria al Camp Nou e il contemporaneo pareggio in Bielorussia. Questo perchè la doppia sfida contro il Leverkusen è a vantaggio dei giallorossi, che anche se fossero ripresi dai tedeschi sarebbero davanti (4-4 in Germania, 3-2 all’Olimpico. In tutti gli altri casi la Roma dovrà guadagnarsi la qualificazione agli ottavi all’ultima giornata: se perdesse, sarebbe comunque seconda nel girone con il paerggio della Borisov Arena. Sarebbe invece superata dal Bate vincente (che salirebe a 6 punti) o dalla vittoria del Bayer Leverkusen (che andrebbe a 7), mentre con un pareggio la Roma avrebbe 6 punti e sarebbe alla pari con il Bate, o comunque sorpassata dal Bayer o, qualora uscisse un pari a Borisov, ancora seconda con il Leverkusen ma davanti, come abbiamo detto, per il doppio confronto. Quasi fatta in caso di vittoria con la partita in Bielorussia a favore di una delle due squadre: la Roma confermerebe il secondo posto e a quel punto basterebbe battere il Bate Borisov in casa per ottenere la qualificazione agli ottavi. La situazione sarà comunque più chiara intorno alle 19:50, quando terminerà la partita Bate Borisov-Bayer Leverkusen.