La Juventus batte 2-1 il Manchester City e resta in corsa per un posto negli ottavi di finale di Youth League. La doppietta di Grigoris Kastanos (nei minuti di recupero accorcia Ambrose) spinge la Primavera di Fabio Grosso a quota 6 punti in classifica, a due lunghezze dal Siviglia che era qualificato fino al 90′ ma ha subito il gol del 2-2 dal Borussia Monchengladbach: nell’ultima giornata del girone D la Juventus potrà qualificarsi, ma le servirà necessariamente la vittoria sul campo degli andalusi. Nel frattempo il Psv Eindhoven sta dominando sul campo del Manchester United, mentre il PSG sta vincendo contro il Malmoe.



Altri risultati finali dalle partite di Youth League di oggi, mentre sta per cominciare Juventus-Manchester City: il Real Madrid ha vinto 6-2 sul campo dello Shakhtar Donetsk, bene anche laltra spagnola – lAtletico Madrid – che ha rifilato un sonoro 4-0 al Galatasaray. Più equilibrata Cska Mosca-Wolfsburg del girone B: vittoria dei tedeschi per 2-1 e momentaneo secondo posto nel girone, ad un punto dai russi in attesa del Manchester Uinted che gioca alle ore 15. Alle ore 14 inizia anche Borussia Monchengladbach-Siviglia, gara importante per i destini della Juventus che sarebbe in ogni caso eliminata con una vittoria degli spagnoli, che iniziano questo turno con quattro lunghezze di vantaggio sui bianconeri.



Si è già chiusa la prima partita della giornata odierna della Youth League. Alle ore 8.00 di questa mattina è iniziato il match fra i kazaki dellAstana e i portoghesi del Benfica, con vittoria scontata dei lusitani per cinque reti a zero. Un match a senso unico quello dellAstana Arena, con le reti siglate da Gomes e Araujo (doppietta per entrambi), più lautogol del centrocampista kazako Assylkhanuly. Benfica che prosegue quindi il suo cammino fantastico, portandosi a quota 15 punti nel proprio girone, già qualificato per la fase successiva della Youth League.

Già iniziata la giornata di Youth League perché Astana-Benfica si giocava alle ore 8.00 italiane di questa mattina. A pochi minuti dal fischio finale la partita è saldamente nelle mani dei lusitani che stanno vincendo 3-0 grazie alla doppietta di José Gomes al 28′ e al 72′ minuto (il secondo gol su calcio di rigore) e all’autogol di Assylkhanuly al 73′. Dunque nel giro di un minuto un rigore e un autogol hanno affossato la resistenza dei kazaki, fino a quel momento assai dignitosa.



Di nuovo in campo questoggi i giovani talenti del calcio europeo. Nelle prossime ore andrà in scena la quinta giornata dei gironi della Youth League, manifestazione equivalente della Champions League riservata però ai talenti del Vecchio Continente. Un turno che è iniziato ieri e che si concluderà questoggi anche con le partite riguardanti la Youth Domestic Path, fase della Youth League dedicata alle squadre giovanili che hanno vinto i propri campionati nazionali, ma la cui prima formazione non si è qualificata in Champions League.

Una giornata molto importante visto che in campo vi sarà anche la Juventus. La compagine bianconera guidata dal campione del mondo del 2006 Fabio Grosso, ospiterà allo stadio Silvio Piola di Vercelli il Manchester City, per un nuovo appuntamento con il Girone D. Bianconeri che hanno racimolato solamente tre punti nella manifestazione, e che si trovano attualmente al terzo posto dietro al Siviglia (7 punti) e alla capolista Citizens che guarda tutti dallalto a quota 10.

Sempre alla stessa ora si giocherà laltro match per il gruppo della Vecchia Signora, quello in terra tedesca fra il Borussia Monchengladbach e gli ospiti spagnoli del Siviglia. Un turno che inizierà molto presto a precisamente questa mattina alle ore 8.00, con la sfida in terra kazaka fra i padroni di casa dellAstana e gli ospiti del Benfica, match valido per gruppo C. La compagine portoghese è lunica formazione della Youth League ad aver vinto tutte le precedenti quattro gare, ed è quindi una seria pretendente alla vittoria finale.

A seguire, alle ore 12.00, ci sarà laltra partita del Girone C, quella fra lAtletico Madrid e il Galatasaray, con i madrileni altra grande formazione della manifestazione. A mezzogiorno si disputeranno altre due sfide, ovvero, Shaktar Donetsk-Real Madrid, valida per il Gruppo A, e , valida invece per il Girone B: due gare senza dubbio da guardare con attenzione.

Infine, le due partite delle ore 15.00 e delle 15.30, rispettivamente Manchester United-PSV Eindhoven (Gruppo B), e Malmoe-Paris Saint Germain a completamento del Gruppo A.

Questoggi proseguirà anche il secondo turno della Domestic Champions Path con quattro partite: alle ore 17.00 ci sarà Viitorul-Pribram; alle 18.00 spazio invece ad Efsborg-Rad, mentre alle 18.30 di scena forse la gara più interessante di questa fase, ovvero, il match olandese fra i padroni di casa dellAjax e gli ospiti dello Spartak di Mosca. Infine, alle 20.00, si chiuderà la giornata con Celtic-Puskas Akademia.

Risultati Youth League

RISULTATO FINALE Astana-Benfica 0-5 – 28′ José Gomes, 72′ rig. José Gomes, 73′ aut. Assykhanuly, 90′ Ricardo Araujo, 93′ Ricardo Araujo

RISULTATO FINALE Atletico Madrid-Galatasaray 4-0 – 32′ T. Moya, 48′ Ferni, 50′ T. Moya, 91′ Nunez

RISULTATO FINALE Shakhtar Donetsk-Real Madrid 2-6 – 9′ Cedrés (R), 23′ Zubkov (S), 26′ Lazo (R), 59′ Mayoral (R), 73′ Boryachuk (S), 79′ Cedrés (R), 81′ Cedrés (R), 86′ Mayoral (R)

RISULTATO FINALE Cska Mosca-Wolfsburg 1-2 – 3′ Donkor (W), 39′ Putaro (W), 55′ Kuchaev (C)

RISULTATO FINALE Juventus-Manchester City 2-1 – 27′ Kastanos (J), 60′ Kastanos (J), 92′ Ambrose (M)

RISULTATO FINALE Borussia Monchengladbach-Siviglia 0-1 – 26′ F. Sanchez (S), 50′ Amo (S), 55′ Eckert (B), 90′ Ndenge (B)

RISULTATO FINALE Manchester United-Psv Eindhoven 0-5 – 13′ Gudmundsson, 21′ Lundqvist, 37′ Abels, 66′ Lammers, 83′ Konings

RISULTATO FINALE Malmoe-PSG 0-3 – 12′ Meité, 19′ Pereira De Sa, 95′ Edouard

 

Classifica Gruppo A PSG 10, REAL MADRID 9, Malmoe 5, Shakhtar 4

Classifica Gruppo B CSKA Mosca 8, Wolfsburg 7, Psv Eindhoven 7, Manchester United 5

Classifica Gruppo C BENFICA 15, ATLETICO MADRID 12, Galatasaray 3, Astana 0

Classifica Gruppo D MANCHESTER CITY 10, Siviglia 8, Juventus 6, Borussia Monchengladbach 4

(in MAIUSCOLO le qualificate agli ottavi di finale)

Risultati Domestic Champions Path

Ore 17.00, Viitorul-Pribram

Ore 18.00, Elfsborg-Rad

Ore 18.30, Ajax-Spartak Mosca

Ore 20.00, Celtic-Puskas Akademia