Vittoria per 2-0 del Besiktas in casa e primato in classifica per i turchi allenati da Gunes. I padroni di casa hanno ottenuto una vittoria meritata, nonotante gli ospiti hanno dato gran filo da torcere agli avversari. Vittoria firmata da Tosun, autore di una doppietta fra il primo e il secondo tempo. Skenderbeu matematicamente fuori dalla competizione.
Il Besiktas raddoppia ancora con Tosun. Bell’azione dei turchi che conducono un bel contropiede con Tore che serve in area di rigore Quaresma, subentrato dalla panchina a Frei. L’ex giocatore di Inter e Porto è molto altruista e non sceglie la conclusione personale, ma serve l’accorrente Tosun che da pochi passi segna facilmente. Partita chiusa a meno di clamorosi sorprese.
Cambio nel secondo tempo per gli ospiti dello Skenderbeu, fuori Berisha e dentro Arapi. In questo avvio di ripresa il Besiktas va vicino al gol in più di un’occasione. Tosun dopo un contropiede fulmineo tenta la conclusione, ma Shehi respinge il suo tiro in tuffo. Dopo pochi minuti il portiere albanese respinge una conclusione di Tosic da dentro l’area. Al 52° minuto gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio. Colpo di testa di Lafiti da dentro l’area, Zengin vola e respinge il tiro in calcio d’angolo.
Padroni di casa dunque in vantaggio alla fine del primo tempo, nonostante gli albanesi dello Skenderbeu non stiano giocando affatto una brutta partita, ma anzi vengono penalizzati dall’unica incertezza difensiva, che ha permesso a Tosun di colpire di testa. Vedremo se nella ripresa gli ospiti riusciranno a ribaltare la gara e riaccendere piccole speranze per una clamorosa qualificazione agli ottavi o se il Besiktas riuscirà a controllare la partita senza soffrire più di tanto.
Gli ospiti si fanno vedere con un lancio dalla difesa che prende in controtempo l’intera difesa turca e permette a Salihi, attaccante dello Skenderbeu, di andare alla conclusione, ma il pallone finisce sull’esterno della rete. I padroni di casa rispondono con il gol. Bel cross dalla trequarti per il numero 23 Tosun, attaccante del Besiktas che colpisce di testa da dento l’area e beffa il portiere avversario. Difesa ospite pietrificata. I padroni di casa in precedenza sono stati costretti a sostituire l’infortunato Gulum con Tosic.
Sfida importante allo Stadio BJK Inonu di Istanbul, fra i padroni di casa del Besiktas e gli albanesi dello Skenderbeu, gara valida per il gruppo H dei gironi dell’Europa League. I padroni di casa dopo 3 minuti provano a colpire con Tosun, ma il giocatore del Besiktas sbaglia la mira. Grande occasione per i padroni di casa al nono minuto con Berisha che dal limite impegna Zengin con il destro. Il Besiktas prova a schiacciare gli ospiti albanesi.
Tutto pronto per Besikas-Skenderbeu: sta per cominciare la partita valida per la quinta giornata dei gironi di Europa League. Con una vittoria i turchi si assicurerebbero di fatto la qualificazione ai sedicesimi, la formazione albanese dello Skenderbeu invece è quasi tagliata fuori dal prossimo turno. Vediamo allora le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 19. BESIKTAS (4-2-3-1): 29 Tolga Zengin; 32 Beck, 22 Ersan Gulum, 44 Rhodolfo, 3 Koybasi; 20 Necip Uysal, 13 Hutchinson; 7 Gokhan Tore, 15 Ozyakup, 21 Kerim Frey; 23 Cenk Tosun. In panchina: 27 Guvenc, 2 Serdar Kurtulus, 4 Milosevic, 6 D. Tosic, 10 Olcay Sahan, 17 Quaresma, 33 Mario Gomez. Allenatore: Senol Gunes SKENDERBEU (4-2-3-1): 1 Shehi; 11 Abazi, 5 Jashanica, 33 Radas, 32 Vangjeli; 30 Esquerdinha, 88 Lilaj; 23 B. Berisha, 99 Olayinka, 27 Latifi; 14 Salihi. In panchina: 12 Llapanji, 3 Arapi, 19 Osmain, 20 Ademir, 6 Dema, 7 Progni, 87 Djair. Allenatore: Mirel Josa
L’allenatore del Besiktas, Gunes, anche in Europa punta su un 4-3-3 molto spregiudicato, capace di esaltare le caratteristiche dei tanti incursori offensivi presenti nella rosa. In patria il Besiktas punta anche al rientro nel giro della Champions, ma da diverso tempo il club bianconero non lascia il segno nella competizione europea, e vista l’opportunità capitata in classifica, è possibile vedere un Besiktas proteso all’attacco contro un Skenderbeu che non sarà comunque vittima sacrificale designata. 4-3-3 per il tecnico Josa che non ha mai avuto paura di affrontare a viso aperto anche avversari dal blasone e dall’esperienza internazionale più ampi. Una strategia che ha pagato contro lo Sporting Lisbona: in trasferta gli albanesi hanno incassato una goleada, ma la situazione si è ribaltata al ritorno con quella che è stata la più importante vittoria nella storia internazionale del club.
diretta dall’arbitro polacco Pawel, si gioca alle ore 19 di oggi; è valida per la quinta giornata del girone H di Europa League 2015-2016. Per i turchi è arrivato il momento di piazzare l’allungo decisivo per la qualificazione ai sedicesimi di finale nella partita odierna contro gli albanesi dello Skenderbeu. Squadra senza esperienza internazionale quella albanese (anzi, per l’Albania si è trattato della prima volta in assoluto di una squadra di club nella fase a gironi di una competizione UEFA), eppure capace di un clamoroso exploit nella scorsa giornata. Ad Elbasani lo Skenderbeu ha battuto tre a zero lo Sporting Lisbona, costringendo i portoghesi ad inseguire a due punti di distanza la formazione turca.
Con una vittoria il Besiktas dunque ipotecherebbe i sedicesimi di finale e, per quanto improbabile da pronostico (ma non impossibile di certo, visto l’esito del match contro lo Sporting) anche lo Skenderbeu con un blitz in Turchia potrebbe pensare di portare avanti la sua già straordinaria avventura europea. Iniziata attraverso tre turni nei preliminari di Champions e come detto proseguita per la prima volta nella fase a gironi di una grande competizione.
Il Besiktas dalla sua ha investito molto sul calciomercato con l’arrivo di elementi importanti come il bomber tedesco, ex Fiorentina, Mario Gomez, e riserva grandi speranze anche al cammino continentale in questa stagione. Le probabili formazioni vedono il Besiktas schierare Zengin come estremo difensore, Koybasi esterno mancino di difesa e il tedesco Beck impiegato sulla corsia opposta, con Gulum e il brasiliano Rhodolfo che saranno i due centrali della retroguardia.
Centrocampo a tre con il canadese Hutchinson in cabina di regia, l’argentino Sora e il talento della Nazionale turca Ozyakup. Mario Gomez sarà confermato centravanti, con Sahan (che dovrebbe essere preferito dal primo minuto al portoghese Ricardo Quaresma) e Gokhan Tore a completare il tridente offensivo.
Nello Skenderbeu saranno titolari Shehi tra i pali, Vangjeli come terzino a destra e Abazi a sinistra, con i centrali Radas (Croazia) e Jashanica (Kosovo) a completare la linea difensiva. Lilaj, il maliano Nimaga e il brasiliano Esquerdinha comporranno il terzetto di centrocampo, con Berisha, Latifi e il nigeriano Olayinka a formare invece il tridente offensivo.
La rotonda vittoria dello Skenderbeu sullo Sporting Lisbona non ha impressionato eccessivamente i bookmaker, che quotano in maniera elevatissima l’eventuale colpaccio albanese in Turchia. Quota 34.00 di GazzaBet per il segno ‘2’ e di 10.00 da parte di Paddy Power per il segno ‘X’, mentre l’eventuale affermazione interna del Besiktas viene quotata 1.12 da William Hill.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Besiktas-Skenderbeu; tuttavia sul canale Sky SuperCalcio della pay tv satellitare avrete a disposizione la trasmissione Diretta Gol Europa League, che manda in onda gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Un programma che potrete seguire anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone in assenza di un televisore. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati sulla partita attraverso il sito ufficiale dell’Europa League, attraverso il sito ufficiale www.uefa.com all’apposita sezione dedicata all’Europa League.