Siamo alla vigilia del big match di giornata Napoli-Inter, gara tra la prima e la seconda della classe che potrebbe regalare molte emozioni. Entrambe le squadre fanno aprtire dalla panchina giocatori che possono cambiare passo con ritmo e grande qualità, mettendo a disposizione del rispettivo allenatore la sua duttilità. Maurizio Sarri potrebbe lanciare in campo il duttile Omar El Kaddouri, centrocampista di qualità abile a muoversi in diverse direzioni. Dall’altra parte invece c’è un calciatore come Bibiany, tornato in gol nell’ultima giornata dopo una lunga assenza. Può cambiare passo alla squadra di Roberto Mancini.
È in programma alle ore 21.00 di lunedì sera per la quattordicesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2015-2016 allo stadio San Paolo, dove i padroni di casa del Napoli allenato da Maurizio Sarri ospiteranno l’Inter di Roberto Mancini. Dovremo aspettare fino a lunedì sera, ma ne varrà la pena: i partenopei secondi ospitano i nerazzurri primi, basta questo per capire che sarà un big-match di grandissima importanza nella corsa verso lo scudetto. Per molti il Napoli è la squadra più forte e avrà l’occasione di dimostrarlo; l’Inter invece punta più sulla solidità, ma se dovesse uscire bene da questa trasferta chi potrebbe più criticarla? Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Inter.
Per Sarri due assenti, entrambi in attacco: Gabbiadini e Mertens. Questo toglie ogni dubbio all’allenatore partenopeo, anche se Higuain e Insigne sarebbero stati comunque intoccabili nel 4-3-3 napoletano che sarà certamente completato da Callejon, con El Kaddouri unica alternativa. A centrocampo ecco il terzetto formato da Jorginho in cabina di regia, Allan e Hamsik ai suoi fianchi per un reparto anch’esso di ottimo livello. Non dovrebbero esserci dubbi nemmeno in difesa, perché davanti a Reina agirà la coppia centrale formata da Albiol e Koulibaly, con Hysaj terzino destro e Ghoulam a presidiare la fascia sinistra.
Ipotizzare la formazione dell’Inter non è mai facile, perché Mancini ci ha abituato alle sorprese. Stavolta si aggiunge un dubbio dovuto alle condizioni di Kondogbia, che è indisponibile; a centrocampo dunque sono sicuri del posto Medel e Felipe Melo, mentre per la terza maglia da titolare Guarin è leggermente favorito su Brozovic. Il vero rebus è però legato all’attacco: Jovetic potrebbe agire da falso 9 mandando in panchina Icardi, che comunque al momento consideriamo leggermente favorito. Gli esterni dovrebbero essere Ljajic (il migliore domenica scorsa) e Perisic, ma attenzione anche alla grande crescita di Biabiany. Nemmeno in difesa è tutto chiaro: non ci sono dubbi su Handanovic e sulla coppia centrale Miranda-Murillo, a destra quasi certo del posto Nagatomo, dubbio invece a sinistra fra Juan Jesus (favorito) e D’Ambrosio.
, partita valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 21.00 su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 per quanto riguarda la tv satellitare e su Mediaset Premium Sport HD per la pay-tv del digitale terrestre.
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 9 Higuain, 24 Insigne. All. Sarri.
A disp.: 1 Rafael, 22 Gabriel, 3 Strinic, 4 Henrique, 11 Maggio, 21 Chiriches, 96 Luperto, 6 Valdifiori, 19 D. Lopez, 20 Dezi, 94 Chalobah, 77 El Kaddouri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Mertens, Gabbiadini.
1 Handanovic; 55 Nagatomo, 25 Miranda, 24 Murillo, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 17 Medel, 83 F. Melo; 22 Ljajic, 9 Icardi, 44 Perisic. All. Mancini.
A disp.: 30 Carrizo, 46 Berni, 12 Telles, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 33 D’Ambrosio, 27 Gnoukouri, 77 Brozovic, 8 Palacio, 10 Jovetic, 11 Biabiany, 97 Manaj.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Kondogbia, Santon.
Arbitro: Orsato.