È una delle partite in programma domenica 8 novembre 2015 per la Vyssaja Liha. Il massimo campionato in Bielorussia vivrà il suo ventiseiesimo ed ultimo turno, con tutte le sfide previste in contemporanea alle ore 12:00 italiane.
Una sorta di passerella trionfale per il Bate Borisov, che in questa stagione ha conquistato il suo decimo titolo nazionale. Per la formazione allenata da Yermakovich sono dodici i punti di vantaggio sulla Dinamo Minsk seconda classificata, segno di un dominio assoluto che in patria sembra davvero non accennare a fermarsi. Anche in Europa quest’anno i gialloblu stanno provando a dire la loro, inseriti nella fase a gironi di Champions League nello stesso raggruppamento della Roma. E proprio contro i giallorossi il Bate ha interrotto una lunga serie di sconfitte nel massimo palcoscenico continentale.
La presenza costante nella fase a gironi di Champions è sicuramente un motivo di vanto per un club bielorusso, ma che nelle ultime due partite contro Leverkusen e Roma all’Olimpico servirà un nuovo acuto per dimostrare che la prima vittoria sui giallorossi non è stata un episodio casuale. Per l’ultima giornata di campionato i campioni di Bielorussia ospiteranno alla ‘Borisov Arena’ lo Slutsk, che ha ottenuto una salvezza abbastanza tranquilla: dodicesimo a venticinque punti con sette lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione che costa la retrocessione in Seconda Divisione.
Queste potrebbero essere le probabili formazioni con le quali Bate Borisov e Slutsk chiuderanno il loro cammino in campionato: i padroni di casa dovrebbero scendere in campo con Chernik tra i pali, Polyakov e Mladenovic (serbia) terzini in una difesa completata dai centrali Milunovic (anche lui di nazionalità serba) e Gaiduchik. Volodko, che come sempre indosserà la fascia di capitano, e Yablonski controlleranno la zona centrale del centrocampo mentre Stasevic, Gordejchuk e il peruviano Rios agiranno a sostegno del centravanti Mozolevski.
Lo Slutsk dovrebbe contrapporre questo schieramento: davanti al portiere Rudenok ci saranno Aliseyko sulla destra e l’ivoriano Kuadzha dalla parte opposta, col capitano Tsvetinskiy e Zaleski centrali. Gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Gavrilovich ed il mancino Glebko, mentre l’altro ivoriano Bamba, Bobko e Kurlovich daranno battaglia al centro della linea mediana. In attacco Zubovich sarà il terminale offensivo designato nel ruolo di unica punta, per una squadra titolare dunque bielorussa per nove undicesimi.
A non credere in particolari sorprese in questo ultimo turno del campionato bielorusso sono i bookmaker: la quota relativa all’eventuale successo interno del Bate Borisov resta particolarmente bassa (1.35 Eurobet). Quota 4.60 di Snai per il pareggio e moltiplicatore di 9 per il successo esterno dello Slutsk offerto da Betfair. La partita del campionato bielorusso tra e Slutsk non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano.