Una delle sfide più affascinanti uscite dal sorteggio degli ottavi di Champions League è senza ombra di dubbio Arsenal-Barcellona. Due squadre che agli ottavi di Champions sono sempre arrivate o quasi: l’Arsenal detiene il record di qualificazioni consecutive dalla fase a gironi (con questa stagione fanno 16), il Barcellona a partire dal 2007-2008 ha sempre giocato almeno la semifinale a eccezione del 2014, e soprattutto ha vinto quattro Champions League nelle ultime dieci stagioni. Ci sono dei precedenti tra Arsenal e Barcellona: nella stagione 2010-2011 i Gunners sorpresero i blaugrana vincendo 2-1 all’Emirates, ma al ritorno il Barcellona ribaltò con il 3-1 del Camp Nou e si qualificò, andando poi a vincere la coppa. Nel 2006 invece questa partita è stata la finale: a Parigi l’Arsenal in dieci uomini (espulso Jens Lehmann dopo pochi minuti) passò in vantaggio con Sol Campbell, sembrava fatta ma Samuel Eto’o pareggiò i conti e nei tempi supplementari fu Juliano Belletti a regalare al Barcellona una Champions League che non vinceva da 14 anni. Sulla panchina dei catalani c’era Frank Rijkaard, già campione d’Europa, da giocatore, con il Milan nel 1989 e 1990 (quando realizzò il gol decisivo) e ancora con l’Ajax nel 1995.
Dal sorteggio degli ottavi di Champions League sono uscite grandi sfide, e incroci durissime per le squadre italiane; un ottavo che invece rappresenta una sfida tra due outsider è sicuramente Gent-Wolfsburg. I belgi hanno fatto il colpo grosso nel loro girone, classificandosi secondi alle spalle dello Zenit San Pietroburgo: proprio battendo i russi – che avevano sempre vinto fino a lì – hanno conquistato gli ottavi, anche se la sconfitta del Valencia in casa contro il Lione sarebbe comunque stata utile. Il Wolfsburg ha fatto grandi passi negli ultimi anni, da quando ha vinto la Bundesliga: da lì sono passati giocatori come Diego, Misimovic e soprattutto Edin Dzeko e Mario Mandzukic. Con il primo posto nel girone, davanti a Psv Eindhoven e Manchester United, ha confermato la sua buona storia in Europa: lo scorso anno aveva centrato i quarti di Europa League, eliminato poi dal Napoli.
Si sono tenuti questa mattina i sorteggi di Champions League per gli ottavi di finale 2015-2016. Un’estrazione da brividi quella che ha visto protagoniste le italiane visto che Juventus e Roma dovranno vedersela rispettivamente con Bayern Monaco e Real Madrid. A sorteggiare gli accoppiamenti ci ha pensato l’ex capitano dell’Inter, nonché ambasciatore della finale, Javier Zanetti, che è diventato ulteriormente l’idolo dei tifosi nerazzurri. Sui social network impazzano già le foto con protagonista proprio l’attuale numero due di corso Vittorio Emanuele, mentre estrae il Bayern, uno degli avversari più temuti dalla Juventus, quasi come a farlo apposta. La rivalità fra l’Inter e i bianconeri è decisamente ancora molto accesa…
Alla Juventus di mister Allegri non poteva forse capitare squadra più tosta da incontrare agli ottavi di finale della Champions League dopo i sorteggi di oggi. I bianconeri speravano di non incontrare Barcellona e Bayern Monaco e l’urna di Nyon ha deciso che la squadra allenata da Massimiliano Allegri dovrà vedersela proprio contro i bavaresi di Guardiola. I tedeschi fanno paura, in campionato hanno perso solo contro il Borussia Monchengladbach quest’anno, in Champions League non hanno avuto problemi a passare il turno come primi nel girone nonostante la presenza dell’Arsenal. Ora, la Juventus, per il passo falso contro il Siviglia e quel gol di Llorente che difficilmente i tifosi dimenticheranno, dovrà trovarseli di fronte in Champions League ed il cammino verso i quarti di finale si fa sempre più in salita per i bianconeri. Un sorteggio sfortunato, Pavel Nedved ha dichiarato di aver “passato giorni migliori”, ma la stagione della Juventus si sta pian piano rimettendo in carreggiata e chissà se fino a febbraio la paura di affrontare il Bayern Monaco si tramuti in una vera e propria prova di forza
Un sorteggio di Champions League sfortunato per la Roma di mister Garcia che pesca il Real Madrid nell’urna di Nyon, prossimo avversario negli ottavi di finale. La squadra di Benitez non sta passando un ottimo momento di forma in Liga ma in squadra vanta nomi come quelli di Cristiano Ronaldo (che ha superato il record di numero di gol nel girone), Bale, Sergio Ramos, solo alcuni della rosa competitiva del Real. Il gap con il Barca in campionato si allunga, in Champions League gli uomini di Benitez si esaltano al punto da poter creare delle vere e proprie goleade, come l’ultimo 8-0 rifilato al Molde. La Roma, d’altro canto, avrebbe sperato in una squadra di minor importanza come Gent o Wolfsburg, più abbordabili per i giallorossi. Il Bernabeu fa paura, la bolgia dei tifosi madrileni è pronta a dare spettacolo anche sugli spalti ed i giallorossi tenteranno di contenere i danni per non fare la figuraccia come con il Barcellona. Quel 6-1 pesa ancora come un macigno sulla stagione giallorossa e difficilmente verrà dimenticato in casa Roma. Con il Real Madrid si spera in tutt’altra storia, tra le più forti forse però è la squadra che lascia – almeno tatticamente – più speranza ai giallorossi di avere in repertorio i rimedi giusti per fare l’impresa.
La nuova estrazione è invece quella degli olandesi del PSV Eindhoven, che affronteranno l’Atletico Madrid: la gara dell’andata si giocherà in Olanda, al Philips Stadion, mentre il ritorno si terrà in quel de Vicente Calderon, nella capitale spagnola. Il Benfica, nota squadra portoghese, affronterà lo Zenit di San Pietroburgo, con la prima in casa e la seconda in Russia. Infine, l’ultimo accoppiamento, quello fra gli ucraini della Dinamo Kiev, che tornato a qualificarsi agli ottavi di finale dopo circa sedici anni, e che affronteranno i campioni in carica della Premier League inglese, il Manchester City di mister Pellegrini. Un tabellone quindi decisamente interessante, con diversi scontri fra big e nel contempo, diverse sfide fra squadra meno quotate. Sfortunate senza dubbio la Roma e la Vecchia Signora, che affronteranno due fra gli avversari più temibili, ma del resto, chiudendo da seconde nel girone, non ci si poteva aspettare diversamente
Tocca quindi al sorteggio della Roma, che giocherà contro il Real Madrid (la prima in casa, la seconda al Santiago Bernabeu): una sfida senza dubbio molto ostica per la compagine giallorossa allenata da Rudi Garcia. Ecco quindi i colossi francesi del Paris Saint Germain, fra i favoriti per la vittoria finale della competizione 2015-2016, che giocherà contro il Chelsea di José Mourinho, sfida che è già avvenuta la scorsa stagione e che ha visto i parigini avere la meglio dopo un doppio pareggio, risultato finale 3 a 3. A seguire l’Arsenal, che giocherà contro i campioni d’Europa in carica del Barcellona, la prima all’Emirates Stadium e la seconda al Camp Nou. Ecco l’altra squadra italiana in corsa, la Juventus, che se la vedrà contro il Bayern Monaco, altro accoppiamento decisamente ostico per i club italiani: la prima sarà di scena a Torino, mentre il ritorno si giocherà all’Allianz
Sono in corso i sorteggi che sveleranno gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League 2015-2016. Ad affiancare il presentatore dell’evento, il Segretario Generale dell’UEFA, Gianni Infantino, una leggenda del calcio italiano e mondiale come Javier Zanetti, ex capitano dell’Inter, che ha alzato al cielo la Champions League nell’estate del 2010, e che ha voluto ricordare quell’evento prestigioso, nonché l’atmosfera di San Siro, dove si terrà la finalissima dell’edizione di quest’anno della Coppa. Tra l’altro il vice-presidente dell’Inter è l’ambasciatore UEFA proprio della finale. Ad affiancare Zanetti nell’estrarre le palline con i nomi delle varie squadre c’è Giorgio Marchetti, direttore Uefa competizioni, che ha spiegato come avverrà il sorteggio e i vari scontri possibili. Con un “Sei pronto”, Infantino ha dato il via a Zanetti e la prima squadra estratta è il Gent, vera e propria cenerentola di questa competizione, squadra di origini belga: il suo sfidante sarà il Wolfsburg e giocherà la prima in casa
Sono iniziati circa 10 minuti fa i sorteggi per gli ottavi di Champions League 2015-2016, la fase conclusiva del torno continentale che inizierà il prossimo febbraio per poi chiudersi con la finalissima di maggio. Sono ancora due le squadre italiane in corsa per alzare al cielo il prestigioso trofeo, leggasi la Juventus e la Roma, entrambe reduci da un girone in cui sono terminate al secondo posto rispettivamente dietro a Manchester City e Barcellona. A presentare l’evento c’è il solito “nostro” Gianni Infantino, Segretario Generale dell’UEFA dal 2009, che ha voluto ricordare l’impresa di Cristiano Ronaldo, star del Real Madrid, primo giocatore nella storia a segnare ben 11 gol nella fase a gruppi, record assoluto. Ricordiamo intanto le sedici squadre qualificate agli ottavi: Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Dinamo Kiev, Gent, Juventus, Manchester City, Paris Saint Germain, PSV Eindhoven, Real Madrid, Roma, Wolfsburg e infine Zenit di San Pietroburgo.
Ci siamo: il sorteggio degli ottavi di Champions League sta per cominciare. Juventus e Roma, entrambe inserite nell’urna delle squadre che non sono teste di serie (o meglio, delle squadre che si sono classificate seconde nel giorno) aspettano di conoscere il loro destino, e con chi dovranno giocare le due partite degli ottavi. Abbiamo già parlato dei rischi, delle squadre da evitare, delle formazioni che sono più abbordabili; abbiamo già detto che il secondo posto ovviamente pone Juventus e Roma in una situazione più complicata, perchè le avversarie sono più forti e ci sono almeno due o tre potenziali avversarie che sono sulla carta semi-imbattibili. Ora però non è più il tempo delle congetture e delle ipotesi: adesso non ci resta che dare la parola a Nyon e al sorteggio degli ottavi di Champions League, che ormai è imminente.
A breve l’urna di Nyon ci rivelerà quali saranno le avversarie delle italiane in vista degli ottavi di finale di Champions League. Roma e Juventus sono arrivate seconde nei loro gironi e allora potrebbero scontrarsi già da subito contro una super big europea. Lo spauracchio dei bianconeri è il Barcellona, che i giallorossi non potranno incontrare visto il doppio confronto già avuto nel girone eliminatorio. L’ex blaugrana Boudewijn Zenden ha parlato a Mundo Deportivo facendo una lucida analisi proprio dei blaugrana: “La differenza tra il Barca di Guardiola e quello di Luis Enrique sono i giocatori, le altre sono minime. Luis è molto forte in attacco con Messi, Neymar e Suarez, mentre Pep aveva più idee a centrocampo con Xavi e Iniesta più giovani. Il tridente ora fa la differenza, ma Iniesta è incredibile cos come Rakitic. Busquets non compare spesso nelle prime pagine dei giornali, ma ogni allenatore lo vorrebbe avere con lui. Imbattibili? Questo termine nel calcio non esiste. Certo è molto difficile batterli“. Un’altra spagnola potrebbe essere l’avversario della Juventus, ma anche della Roma, un Real Madrid reduce da un 8-0 col Malmoe ma anche dal ko in Liga col Villarreal: “Rafa Benitez vive di calcio ventiquattro ore al giorno. Gli piace lavorare sulla tattica e sui dettagli che fanno la differenza. Da molto valore alla strategia e le sue squadre fanno molti gol su calcio piazzato“.
L’urna di Nyon potrebbe rivelare delle sorprese in ottica accoppiamenti con Juventus e Roma che rischiano di beccare Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Psg e Bayern Monaco. Secondo le quote Paddypower la possibilità che i bianconeri peschino nell’urna di Nyon il Chelsea di Josè Mourinho è quotato a 4.20, mentre lo Zenit è quotato a 5.40. Stessa quota per il Wolfsburg e per il Bayern Monaco. Trovare agli ottavi di finale Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona è dato 5.80 la posta in palio. Passiamo alla Roma di mister Garcia: trovare Zenit e Bayern Monaco è quotato a 4.80 mentre affrontare agli ottavi di finale di Champions League Wolfsburg e Manchester City è dato a 5.20. Si alzano le quote per il Chelsea ed il Gent che insieme all’Atletico Madrid è quotato a 6 volte la posta in palio. Le quote più basse riguardano anche Bayern Monaco-Psv (quotato a 5.00), Real Madrid-Arsenal (dato a 4) e Barcellona-Benfica quotato a 5.40.
Il secondo posto nel girone ha posto la Juventus di mister Allegri in una situazione delicata con la possibilità di poter trovare i grandi top club europei come Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Il centrocampista bianconero, Claudio Marchisio, è consapevole della situazione e ai margini di una cena di beneficenza commenta così il sorteggio: “Chi ha vinto il girone lo ha meritato, sono squadre molto forti. Chiunque incontreremo sarà una grandissima squadra. Chiaramente il Barcellona è il club più forte e sarebbe meglio evitarlo ma sappiamo che non sarà facile contro chiunque” conclude il giocatore della Juventus. La paura dei bianconeri si chiama Barcellona, affrontato proprio nella finale di Champions League della scorsa stagione.
Ultimi quattro sorteggi favorevoli in Champions League per la Juventus di mister Allegri. Nella scorsa stagione infatti, i bianconeri hanno trovato il Borussia Dortmund agli ottavi della competizione europea, che non stava passando un buon momento lo scorso anno. Ai quarti di finale i bianconeri hanno trovato i francesi del Monaco, ed i match sono terminati a favore degli uomini di Massimiliano Allegri. L’unico sorteggio negativo è stato per la semifinale della Champions League 2014/2015 quando la Juventus trovò il Real Madrid. Quest’anno ai gironi i bianconeri hanno trovato Manchester City, Siviglia e Borussia Monchengladbach, arrivando poi secondi nel gruppo dopo il ko contro gli spagnoli di Emery.
Grande attesa per il sorteggio degli ottavi di Champions League, che si terrà in diretta da Nyon lunedì 14 dicembre 2015, a partire dalle ore 12:00. Juventus e Roma attendono di conoscere le rispettive avversarie per il primo turno ad eliminazione diretta della coppa.
Le squadre qualificate dalla fase a gironi di Champions League sono divise in due fasce: nella prima le vincitrici degli otto raggruppamenti che giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta, nell’altra le seconde classificate tra cui anche Juventus e Roma. Queste le date degli ottavi di Champions League: 16-17 e 23-24 febbraio per le gare di andata, 8-9 e 15-16 marzo per quelle di ritorno. Anche per i quarti di finale è previsto un sorteggio in data 18 marzo, sempre alle ore 12:00, mentre il 15 aprile verranno estratte le semifinali. La Juventus è reduce dalla finale dello scorso anno, quando fu battuta dal Barcellona per 3-1 all’Olympiastadion di Berlino; in questa edizione di Champions League i bianconeri hanno concluso il girone D al secondo posto con 11 punti, dietro al Manchester City (12) e davanti a Siviglia (6) e Borussia Monchengladbach (5).
Seconda posizione anche per la Roma che nel girone E ha totalizzato 6 punti, sufficienti per precedere Bayer Leverkusen (6 ma scontri diretti sfavorevoli) e BATE Borisov (5, a 14 invece il Barcellona primo). Per questo bianconeri e giallorossi possono ipotizzare le stesse avversarie con un’eccezione: la Juventus non potrà affrontare il Manchester City ma il Barcellona, viceversa per la Roma non affronterà sicuramente i catalani ma potrà pescare i Citizens. Ricordiamo che negli ottavi di finale di Champions League non potranno affrontarsi due squadre dello stesso paese, regola che non sarà più valida dai quarti in avanti.
I sorteggi degli ottavi di Champions League saranno trasmessi in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD, il numero 370 disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380. Gli abbonati potranno seguire la cerimonia anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Diretta tv del sorteggio di Champions League anche sul canale Eurosport HD, numero 372 di Mediaset Premium e 210 di Sky: collegamento dalle ore 12:00; gli abbonati potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni ovvero Premium Play e SkyGo. Infine, Premium Sport HD e Mediaset Italia 2 si collegheranno in diretta dal “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2015/2016”, competizione di cui Premium detiene i diritti di trasmissione esclusiva anche per le prossime due edizioni. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi). Il prestigioso evento calcistico sarà commentato in studio su Premium Sport e Mediaset Italia 2 da Marco Foroni con Ciro Ferrara, Maurizio Pistocchi e Massimo Callegari. In postazione touchscreen, per l’interazione con i telespettatori e per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. Inviata a Nyon, per commenti e interviste, Francesca Benvenuti. Diretta streaming video del sorteggio di Champions League anche sul sito ufficiale www.uefa.com, sempre a partire dalle 12:00.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Gent-Wolfsburg
Arsenal-Barcellona
Roma-Real Madrid
Juventus-Bayern Monaco
PSG-Chelsea
Psv-Atletico Madrid
Benfica-Zenit San Pietroburgo
Dinamo Kiev-Manchester City