Sarà la partita più interessante di questi ottavi di finale di Coppa Italia 2015-2016. Si gioca questa sera allo Juventus Stadium, ore 20:45; nella partita di campionato la Juventus ha vinto 2-1, trovando il gol decisivo all’ultimo respiro e inaugurando così la serie di sei vittorie che l’ha riportata a contatto con la zona scudetto. Il Torino, che nel fine settimana non ha giocato (rinviata per nebbia la partita contro il Sassuolo) ci crede, deciso a riprendersi quanto perso in questo stadio nelle ultime due stagioni (anche un anno fa la Juventus aveva vinto all’ultimo secondo). Per il pronostico di Juventus-Torino di Coppa Italia, e per un pronostico su questo derby, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex attaccante bianconero Massimo Briaschi.



Che partita si aspetta? Una partita importante, e del resto è sempre un derby sentito a Torino e in tutta Italia; entrambe le squadre possono fare bene e ambiscono ad arrivare in fondo in questa Coppa Italia.

Nella Juventus giocherà Rugani: Bonucci o Chiellini per affiancarlo? Dipende dalle condizioni fisiche dei due, ma credo che cambi poco: entrambi sono difensori di grande valore.



La Juventus è in un grande momento: potrà ripetere la stagione passata, arrivando in fondo in tutte le competizioni? Intanto potrà far bene in Coppa Italia; ripetere la stagione passata sarà difficile, ma in campionato è ancora lì e in Champions League, Bayern Monaco permettendo, si potrebbe anche fare strada…

Nel Torino slitta il rientro di Benassi: quanto perde Ventura con la sua assenza? Perde tanto: Benassi è un giocatore che è cresciuto tanto nell’ultimo periodo ed è importante per il Torino.

Cosa pensa del possibile utilizzo di Avelar? Anche lui è un buon giocatore, purtroppo frenato da un infortunio a inizio stagione quando stava facendo bene: questo dimostra che anche il Torino ha giocatori di ottimo livello, e che la partita sarà aperta.



In attacco la coppia Belotti-Quagliarella? E’ una coppia che si integra bene. Belotti mi piace molto, come lo stesso Quagliarella; potrebbero fare una grande partita.

Una parola su Ventura, che diventerà il tecnico con più panchine consecutive nella storia del Torino… Bisogna fargli tanti complimenti: ormai fa parte della storia del club, a Torino si è trovato benissimo e ha dimostrato di essere un ottimo allenatore.

Il suo pronostico sul derby Juventus-Torino? Anche se nel calcio spesso vince la squadra meno forte, per questa sera dico Juventus: i bianconeri sono in grande forma e partono favoriti.

(Franco Vittadini)