Grande vittoria della Lazio, che fuori casa, in quel dello stadio San Siro, ferma la capolista Inter terminando il match con il risultato di due a uno. Soddisfatto a fine partita il tecnico dei biancocelesti, Pioli, che spera ovviamente che il successo contro i nerazzurri sia solo l’inizio: «Se questa può essere la partita della svolta lo sapremo solo vivendo. Una partita importante, sapevamo che dovevamo fare un’ottima prestazione, sono molto soddisfatto e questo ci permette di affrontare meglio il futuro, ma quello che ci sta mancando quest’anno in campionato è la continuità dei risultati positivi, e adesso dobbiamo per forza fare di tutto per migliorare la nostra classifica che non rispecchia i nostri valori».
L’Inter esce con un ko dalla gara casalinga contro la Lazio di Stefano Pioli. Alla fine della gara ha parlato Roberto Mancini ai microfoni di Inter Channel: “Il primo tempo siamo partiti male, slegati e con poca concentrazione. E’ un errore che non si deve fare. Nella ripresa abbiamo fatto bene, avevamo recuperato. Felipe Melo ha fatto una follia e ormai non possiamo fare più niente. Siamo dispiaciuti di questo perchè potevamo evitare di perdere. Bisognerà iniziare bene l’anno anche se abbiamo una trasferta difficile. Dobbiamo rimanere tranquilli senza fare drammi perchè siamo in una buona situazione. Non è che ci hanno messo sotto facendoci soffrire, ma questa sconfitta ci servirà da lezione”.
La vittoria della Lazio al Meazza contro l’Inter certifica la serata storta dei nerazzurri di Mancini, in particolare hanno deluso i singoli, su tutti Montoya e Felipe Melo che con i loro errori hanno fatto perdere la squadra.
Equilibrio sostanziale nel possesso palla, con il 52% dell’Inter e il 48% della Lazio. Parità assoluta nei tiri totali (5-5), con un tiro in porta in più per la Lazio (che poi si è rivelato decisivo per il successo finale). L’Inter ha subito più falli (22, contro i 17 della Lazio), ma ha anche perso più palloni, ben 41, contro i 30 dei biancocelesti. Oltre a essere stato il migliore in campo, Candreva è stato il giocatore che ha trovato la porta più volte, esattamente tre. Menzione d’onore per Murillo, che ha recuperato ben nove palloni, mentre Telles è stato il giocatore più distratto con 10 palle perse. Serata da dimenticare per Felipe Melo, autore di ben 6 falli che alla fine gli sono costati l’espulsione.
, ai microfoni di Sky Sport: “Oggi eravamo in folle, ma anche così potevamo non perdere, stasera la Lazio non ha fatto granché per vincere la partita, i tre punti glieli abbiamo regalati noi commettendo troppi errori che poi sono risultati decisivi. Fin dall’inizio non c’era la giusta concentrazione, eravamo troppo disattenti e una squadra in testa alla classifica può anche giocar male, ma non perdere in questa maniera come abbiamo fatto“.
Stefano Pioli, ai microfoni di Sky Sport: “Anche senza il successo di stasera avrei passato comunque un Natale tranquillo, visto che la mia squadra ha giocato al massimo delle sue potenzialità senza lasciare nulla di intentato. Ho sempre sentito la fiducia di società e squadra e mi sono concentrato su quella e pensando solo a lavorare. Dopo una serie di risultati negativi è abitudine mettere in dubbio l’operato dell’allenatore, ma abbiamo lavorato sodo per giungere a questa vittoria. Dobbiamo ancora crescere tanto, comunque. Eravamo consapevoli che dovevamo giocare la miglior partita da inizio stagione contro la prima della classe, abbiamo corso tanto e alla fine siamo riusciti a toglierci una grossa soddisfazione“. (Stefano Belli)
Video non disponibile