Nelle probabili formazioni di Inter-PSG ci sono due giocatori che oggi militano nella formazione francese, ma tra pochi giorni potrebbero trovare a giocarsi con unaltra maglia. Gregory Van der Wiel ed Ezequiel Lavezzi: entrambi obiettivi dellInter da tempo, entrambi sfuggiti in quellestate del 2012. Van der Wiel, ventisettenne terzino francese, arrivava dallAjax; i nerazzurri ci avevano provato, ma il PSG era stato più veloce e convincente mettendo sul piatto 6 milioni di euro. Per Lavezzi sembrava addirittura fatta: dopo cinque anni a Napoli il presidente De Laurentiis gli aveva promesso la cessione. Massimo Moratti ci era arrivato ad un passo e già si parlava di affare concluso, e invece i transalpini avevano avuto la meglio con unofferta da 30 milioni di euro. Ora i nerazzurri ci riprovano: entrambi i giocatori hanno poco spazio nel PSG di oggi e potrebbero partire, e non è un segreto che ancora una volta lInter sia in prima fila per il loro eventuale acquisto. 



Sarà anche una parata di grandi ex. Giocatori che sono stati impegnati con laltra maglia e che sono stati compagni di squadra si ritroveranno oggi a Doha per la partita amichevole di lusso. Non ci sono ex del PSG in casa Inter; Geoffrey Kondogbia ha giocato nella Ligue 1, ma lo ha fatto nel Lens e nel Monaco. Tanti invece gli ex dellInter nel PSG: Thiago Motta ha fatto parte della formazione che ha vinto il Triplete, era il metronomo del centrocampo anche se non ha potuto giocare la finale di Champions League per squalifica. Se ne erano andati un anno prima Zlatan Ibrahimovic e Samuel Etoo, passati al Barcellona nellambito delloperazione Etoo: lo svedese realizzò 66 gol in 117 partite con lInter, e fu capocannoniere della Serie A 2008-2009. Anche Laurent Blanc è un ex: voluto allInter da Marcello Lippi, vi ha giocato due stagioni. Ottimo rendimento, ma nessun trofeo in bacheca.



Stevan Jovetic ha presentato Inter-PSG in conferenza stampa, al fianco del suo allenatore Roberto Mancini; lattaccante montenegrino, 4 gol in campionato, ha ovviamente ricordato limportanza del test per preparare la trasferta di campionato di Empoli – come si legge sul sito ufficiale dellInter – ma ha avuto anche modo di affrontare il tema della formazione e della coesistenza con Mauro Icardi. Dopo la sconfitta interna contro la Lazio era emersa qualche indiscrezione circa un diverbio negli spogliatoi con lattaccante argentino, che aveva fatto seguito alla sostituzione (per la quale pareva essersela presa con Mancini). Non ho problemi con Mauro ha detto Jovetic nè dentro nè fuori dal campo. Possiamo sicuramente migliorare ed è quello che proveremo a fare da qui fino al termine del campionato, ma di Icardi posso solo dire che è un bravo ragazzo e un grande giocatore. Chissà se anche oggi avremo loccasione di vederli insieme nel reparto offensivo dellInter.



unamichevole di lusso che si gioca oggi a Doha, in Qatar; orario locale le 19:30, qui in Italia saranno invece le 17:30 quando ci sarà il calcio dinizio. Le due squadre preparano al caldo il ritorno in campo per le loro partite ufficiali; entrambe capolista dei loro rispettivi campionati, con situazioni diverse però. LInter deve lottare con quattro squadre per tornare a vincere uno scudetto che manca dal 2010, tra il PSG e la seconda in Francia cè un abisso e il quarto titolo consecutivo sembra ormai cosa fatta. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni  Inter-PSG.

Queste le quote Snai per Inter-PSG, amichevole di Doha: la vittoria dellInter (segno 1) vale 3,45; il pareggio (segno X) vale 3,40 mentre la vittoria del PSG (segno 2) vi permetterà di vincere 1,95 volte la somma giocata.

Roberto Mancini non ha ancora sciolto tutti i dubbi riguardo gli undici giocatori che scenderanno in campo dal primo minuto; al di là della formazione di partenza comunque lintento del tecnico è quello di ruotare i suoi uomini in modo che tutti siano pronti per la trasferta di Empoli. Molto probabilmente saranno titolari Kondogbia e Palacio, due giocatori che hanno avuto meno spazio di altri e qui potrebbero rilanciarsi; potrebbero esserci anche Santon e Ranocchia, loro per motivi legati al mercato visto che nella seconda parte di stagione potrebbero essere altrove e dunque per lInter ci sarebbe il tentativo di metterli in mostra e in ritmo per aumentare la possibilità di offerte. Riposo probabile per Mauro Icardi che può avere un cameo nel secondo tempo, da valutare se Mancini si vorrà affidare a Manaj dal primo minuto o se invece proverà dal primo minuto la soluzione Jovetic da prima punta. A centrocampo discorso simile: potrebbe essere dato spazio a Gnoukouri almeno dallinizio, ma in mezzo ci sarà verosimilmente Medel che sarà impiegato in quel ruolo al Castellani, vista la squalifica di Felipe Melo. Il resto è ancora incerto; tanti uomini sulle corsie laterali, ci sarà sicuramente staffetta tra di loro. 

Anche il PSG si presenta a Doha senza avere chiara una formazione di partenza; Laurent Blanc non ha però la pressione di una partita decisiva in campionato e quindi può sperimentare con maggiore libertà. Per questo motivo la maglia da titolare potrebbe toccare ad Augustin, giovane attaccante che potrebbe rappresentare il post-Ibrahimovic; e al suo fianco potrebbe esserci quel Lavezzi che anche lInter sta puntando e che dunque potrebbe essere alle ultime battute sotto la Torre Eiffel. Van der Wiel, per il quale ci sarebbe addirittura un pranzo di affari tra le due società, dovrebbe essere proposto dal primo minuto come terzino destro, dallaltra parte quel Kurzawa arrivato dal Monaco ma al quale Blanc ha quasi sempre preferito il più esperto Maxwell. A centrocampo Verratti dovrebbe essere titolare, con Adrien Rabiot per il quale il Napoli è pronto a fare follie; da valutare quali saranno i giocatori che affiancheranno Augustin (Ibrahimovic sarà comunque in campo per uno spezzone), potrebbe esserci Lucas sulla corsia destra con riposo iniziale per Angel Di Maria.

 

 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 27 Gnoukouri, 17 Medel, 7 Kondogbia; 22 Ljajic, 10 Jovetic, 8 Palacio

A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D’Ambrosio, 12 Telles, 13 Guarin, 77 Brozovic, 83 Felipe Melo, 11 Biabiany, 9 Icardi, 97 Manaj, 44 Perisic

Allenatore: Roberto Mancini

 30 Sirigu; 23 Van der Wiel, 5 Marquinhos, 32 David Luiz, 20 Kurzawa; 25 Rabiot, 8 Thiago Motta, 6 Verratti; 7 Lucas, 29 Augustin, 22 Lavezzi

A disposizione: 16 Trapp, 1 Douchez, 19 Aurier, 2 Thiago Silva, 3 Kimpempe, 4 Stambouli, 14 Matuidi, 11 Di Maria, 10 Ibrahmovic, 9 Cavani, 35 Ongenda

Allenatore: Laurent Blanc