Si gioca alla BayArena alle ore 20:45; nell’ultima giornata del girone E di Champions League 2015-2016 impegno di semi-allenamento per i blaugrana, già certi del primo posto, mentre per il Bayer è un dentro o fuori e anche la sconfitta potrebbe essere insufficiente per qualificarsi agli ottavi, visto che i tedeschi sono dietro la Roma per il doppio confronto. Arbitra la partita l’inglese Mark Clattenburg; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Barcellona.
Le quote Snai per Bayer Leverkusen-Barcellona, valida per la sesta giornata del girone E di Champions League 2015-2016, ci forniscono le seguenti informazioni: vittoria Bayer Leverkusen (segno 1) a 3,65; pareggio (segno X) a 3,85; vittoria Barcellona (segno 2) a 1,90.
Roger Schmidt sta affrontando una stagione difficile, anche in campionato il Bayer stenta e si presenta a questa partita decisiva non potendo contare su Jedvaj e Lars Bender, ancora ai box. Sarà 4-4-2 per il Bayer: davanti a Leno è confermata la coppia centrale con Tah e Omer Toprak a formarla, mentre sulle corsie laterali agiranno Hilbert (che sembra preferito a Giulio Donati) e Wendell che si occupa della fascia sinistra. Bellarabi e Mehmedi dovrebbero dunque arretrare la loro posizione, così da andare a giocare in mediana ma sempre larghi per sfruttare in ampiezza tutto il campo; in mezzo si sceglie la solidità di Kramer e la qualità dello sloveno Kampl, e se così fosse a “pagare” potrebbe essere a sorpresa Calhanoglu, che del resto era rimasto in panchina anche in Bundesliga e che è difficilmente collocabile in questo schema. Chiaramente resta in piedi l’ipotesi del 4-2-3-1 classico per Schmidt: Calhanoglu trequartista, in mezzo al campo Kramer e Kampl che può giocare anche più arretrato e un solo attaccante, naturalmente il Chicharito Hernandez, lasciando in panchina il veterano Kiessling.
Il Barcellona va alla BayArena decimato: Dani Alves è squalificato, Mathieu e Sergi Roberto sono infortunati, Iniesta e Pique sono rimasti in Catalogna per scelta tecnica. La partita come detto conta poco o nulla; dunque ci aspettiamo che Luis Enrique non mandi in campo tutti i suoi gioielli, perchè il pareggio di Valencia ha rallentato la corsa in Liga e perchè tra pochi giorni bisognerà onorare il Mondiale per Club per provare a prendersi il quinto trofeo nell’anno solare. Ecco perchè pare poco probabile che Messi parta titolare; molto probabilmente a iniziare la partita saranno Sandro Ramirez e Munir El Haddadi, che presidieranno le corsie laterali nel tridente offensivo. L’attaccante centrale potrebbe comunque essere Suarez, anche per mancanza di alternative; per lui una striscia gol impressionante nell’ultimo periodo. A centrocampo dovrà necessariamente giocare Mascherano, visto che la difesa ha pochi elementi; El Jefecito sarà il riferimento centrale con Rakitic e il giovane Sergi Samper (favorito su Gumbau) a presidiare l’altra mezzala. Dicevamo della difesa: davanti a Ter Stegen ci saranno Bartra e Vermaelen, coppia inedita, con Adriano che si sposta sulla corsia destra e Jordi Alba confermato a sinistra.
1 Leno; 13 Hilbert, 4 Tah, 21 Omer Toprak, 18 Wendell; 23 Kramer, 44 Kampl; 38 Bellarabi, 10 Calhanoglu, 14 Mehmedi; 7 J. Hernandez
A disposizione: 25 Kresic, 26 G. Donati, 5 K. Papadopoulos, 17 Boenisch, 2 André Ramalho, 19 Brandt, 11 Kiessling
Allenatore: Roger Schmidt
Squalificati: –
Indisponibili: Jedvaj, L. Bender
1 Ter Stegen; 21 Adriano, 15 Bartra, 23 Vermaelen, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 14 Mascherano, 26 Samper; 19 Sandro Ramirez, 9 L. Suarez, 17 El Haddadi
A disposizione: 13 Claudio Bravo, 5 Sergi Busquets, 28 Gumbau, 27 Juan Camara, 34 Kaptoum, 10 Messi, 11 Neymar
Allenatore: Luis Enrique
Squalificati: Dani Alves
Indisponibili: Douglas, Piqué, Mathieu, Sergi Roberto, Iniesta, Rafinha
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)