Si gioca domani pomeriggio alle ore 15 la partita valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Nella gara di andata lUdinese aveva espugnato lOlimpico grazie a un gol di Thereau; è passato del tempo e tante cose sono cambiate, i biancocelesti però esattamente come allora arrivano a questa partita con risultati negativi alle spalle e qualche certezza che non cè più. La Lazio ha 34 punti, lUdinese 29; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Udinese-Lazio.



Due squalificati per lUdinese: Panagiotis Kone e Pasquale. Sempre fuori Domizzi e Pinzi al pari di Geijo, ma almeno Badu è rientrato dalla Coppa dAfrica; per fargli smaltire la delusione per la finale persa Stramaccioni potrebbe mandarlo in campo dal primo minuto, come mezzala sinistra al fianco di Allan che come sempre andrà davanti alla difesa. Dallaltra parte giocherà Guilherme; sulle fasce laterali invece sono confermati Widmer e Gabriel Silva. Anche in difesa resta il solito schieramento: con linfortunio di Domizzi cè Piris costretto ad agire nella difesa a tre come terzo a sinistra, con Danilo in mezzo ed Heurtaux a completare il terzetto a protezione di Karnezis. Davanti rientra Di Natale, che contro il Napoli si era squalificato (e si è detto molto della sola presenza del capitano nelle ultime cinque partite contro la squadra della sua città); ovviamente sarà in campo, affiancato da Thereau che dovrebbe vincere il ballottaggio con Bruno Fernandes che può entrare nel secondo tempo anche nel caso in cui Stramaccioni voglia cambiare modulo alla sua squadra.



La sconfitta interna contro il Genoa, seconda consecutiva dopo quella di Cesena, ha lasciato strascichi profondi anche nella formazione di Pioli: sono squalificati Marchetti, Cana e Stefano Mauri, e il portiere si è per di più infortunato nellazione che ha portato al cartellino rosso (una settimana di stop, poi si valuterà). Ci sono altri cinque giocatori ai box; situazione dunque non facile per la Lazio, che dovrebbe proporre Mauricio al centro della difesa a fare coppia con De Vrij, in porta ci sarà Berisha mentre sulle corsie sono confermati Basta e Radu. Cataldi, sostituito lunedi sera alla mezzora per fare spazio al portiere di riserva, si riprende il posto da titolare a centrocampo, dove Lucas Biglia viene preferito a Ledesma in qualità di regista e Parolo completa la linea dovendo garantire un lavoro di raccordo tra i reparti e inserimenti senza palla. Per sostituire Mauri invece torna titolare Felipe Anderson, che da quanto si è visto ha già recuperato la condizione; il brasiliano giocherà sul centrosinistra con Candreva dallaltra parte e Miroslav Klose al centro. Qualche possibilità anche per Keita Balde Diao, che però dovrebbe essere la prima alternativa dalla panchina (insieme a Brayan Perea, che come sappiamo è rientrato dal prestito al Perugia).



 

 31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 89 Piris; 27 Widmer, 19 Guilherme, 6 Allan, 7 Badu, 34 Gabriel Silva; 77 Thereau, 10 Di Natale.

Allenatore: Andrea Stramaccioni

A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 18 Bubnjic, 2 Wague, 21 Hallberg, 8 Bruno Fernandes, 9 Perica, 94 Aguirre

Squalificati: Pasquale, P. Kone

Indisponibili: Domizi, Pinzi, Lucas Evangelista, A. Zapata, Geijo

 1 Berisha; 8 Basta, 3 De Vrij, 33 Mauricio, 26 Radu; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 32 Cataldi; 87 Candreva, 11 Klose, 7 Felipe Anderson.

Allenatore: Stefano Pioli

A disposizione: 77 Strakosha, 39 Cavanda, 13 Konko, 85 Novaretti, 5 Braafheid, 24 Ledesma, 23 Onazi, 10 Ederson, 14 Keita B., 34 Perea

Squalificati: Marchetti, Cana, S. Mauri

Indisponibili: Marchetti, Pereirinha, Gentiletti, Ciani, Lulic, F. Djordjevic