Si gioca questa sera alle ore 19 la partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015. Sfida molto interessante: lAthletic Bilbao è favorito sulla carta perchè ha una tradizione europea maggiore negli ultimi anni e tre anni fa, praticamente con questo gruppo, ha giocato la finale di Europa League. Il Torino però ha un ottimo bilancio in termini di scontri casalinghi contro le squadre spagnole; larbitro è il greco Michael Koukoulakis, diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Torino-Athletic Bilbao.
Non ci sono indisponibili nella rosa del Torino; Ventura come noto non ha chiamato Bruno Peres nella lista per lEuropa League e questo ha chiaramente portato a qualche discussione, visto il rendimento dellesterno brasiliano in campionato. A sostituirlo con tutta probabilità sarà Darmian, che si sposta sulla corsia destra; dallaltra parte agirà Molinaro. In mezzo il solito ballottaggio: Gazzi ed El Kaddouri sono usciti malconci dalla partita contro il Cagliari e potrebbero riposare, nel caso sono pronti Vives e Farnerud che andrebbero a completare il reparto insieme a Benassi. A meno che, ovviamente, non giochi uno tra i due sopra citati. In difesa potrebbe esserci spazio per Maksimovic che non ha giocato in campionato; a stare fuori sarebbe quindi Bovo, possibilità anche per Gaston Silva che andrebbe a prendere il posto di Emiliano Moretti mentre dovrebbe essere confermato capitan Gilk al centro dello schieramento. In porta ovviamente ci sarà Padelli, tornato a essere il titolare da quando Gillet si è trasferito in Serie B a Catania. Davanti invece probabile la coppia Quagliarella-Martinez.
Pesante lassenza di Iturraspe che ha un problema al ginocchio, non sarà della partita nemmeno Guillermo Fernandez (caviglia). A disposizione il resto della squadra, che si dispone come al solito con il 4-2-3-1 e non dovrebbe cambiare molto rispetto al pareggio esterno contro il Granada. Davanti a Gorka Iraizoz linea comandata da Laporte e Gurpegui, qualche dubbio sugli esterni dove Iraola potrebbe prendere il posto di De Marcos qualora leclettico numero 10 andasse a giocare in mediana sostituendo così San José; è però unipotesi secondaria visto che ormai De Marcos si è riciclato come terzino. In mediana cè Mikel Rico, a fargli cmpagnia dunque San José è lunica opzione mentre sulla trequarti al centro dovrebbe giocare Benat Etxebarria, con la funzione di unire i reparti e abbassarsi quando lAthletic non è in possesso del pallone e si deve difendere. Susaeta e Iker Muniain sono le frecce esterne che devono supportare la vena realizzativa di Aritz Aduriz, al quale Valverde chiede i gol della qualificazione. A disposizione non troppe alternative, sicuramente Kike Sola è un buon attaccante che potrò eventualmente essere utile nel secondo tempo.
30 Padelli; 19 Maksimovic, 25 Glik, 24 E. Moretti; 36 Darmian, 94 Benassi, 20 Vives, 8 Farnerud, 3 Molinaro; 27 Quagliarella, 17 J. Martinez.
Allenatore: Giampiero Ventura
A disposizione: 13 Castellazzi, 5 C. Bovo, 18 Jansson, 14 Gazzi, 7 El Kaddouri, 22 Amauri, 11 Maxi Lopez
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Iraizoz; 10 De Marcos, 4 Laporte, 18 Gurpegui, 24 Balenziaga; 17 Mikel Rico, 6 San José; 14 Susaeta, 7 Etxebarria, 19 Muniain; 20 Aduriz.
Allenatore: Ernesto Valverde
A disposizione: 13 Iago Herrerin, 3 Aurtenetxe, 12 Unai Bustinza, 15 Iraola, 23 Aketxe, 29 Unai Lopez, 9 Kike Sola
Squalificati: –
Indisponibili: Iturraspe, Guillermo Fernandez