Il gol che manda il Torino agli ottavi di finale di Europa League è stupendo e porta la firma di Matteo Darmian, che dimostra come gli esterni di Giampiero Ventura possano essere letali quando si inseriscono in area di rigore. El Kaddouri trova spazio sulla fascia sinistra, converge verso il centro e quando arriva al limite dellarea, dal lato corto, alza la testa e mette in mezzo il pallone con linterno sinistro; da dietro arriva Darmian, che di prima intenzione con il destro riesce a incrociare sul secondo palo battendo Herrerin. Il Torino va agli ottavi di finale.
Al 61′ minuto di gioco arriva il gol del 2-2 da parte dell’Athletic Bilbao. Lo realizza Oscar De Marcos: assist filtrante di Munian dalla fascia centrale, Maksimovic non riesce ad intercettare in scivolata e il numero 10 biancorosso mette dentro con un rasoterra che il portiere Padelli riesce solo a deviare. Secondo gol stagionale per De Marcos, il primo in questa edizione di Europa League.
Il Torino non ci sta e al 48 minuto, in pieno recupero nel primo tempo, trova il gol che lo porterebbe agli ottavi di finale di Europa League. Vives è bravo a portare palla in zona offensiva e vedere Darmian, clamorosamente perso dalla difesa dellAthletic Bilbao; Darmian riceve appena dentro larea di rigore, a destra, alza la testa e crossa per Maxi Lopez che prende il tempo a San José e da pochi passi non ha problemi a impattare di testa e battere Herrerin. E il terzo gol in due partite contro i baschi per lattaccante argentino del Torino.
partita entusiasmante e al 44′ minuto i baschi pareggiano. Bellissimo l’assist di Benat Etxebarria che dalla trequarti taglia con l’interno del piede destro una parabola sul palo lungo; Andoni Iraola taglia alle spalle di Molinaro che si fa sorprendere dalla traiettoria, stoppa benissimo e sull’uscita di Padelli effettua un tocco sotto che scavalca il portiere del Torino e si infila in porta.
Si sblocca al 16′ minuto di gioco quando Fabio Quagliarella realizza un calcio di rigore che l’arbitro fischia per un fallo commesso da Gurpegi su Vives. Quagliarella calcia alla destra di Herrerin: il portiere basco intuisce e con il braccio alto respinge la conclusione a mezza altezza, ma è sfortunato perchè il pallone assume una traiettoria strana tornando di fatto indietro e infilandosi in porta dall’altra parte. Con questo risultato il Torino sarebbe qualificato agli ottavi di finale di Europa League.
Si gioca questa sera alle ore 21:05 al Nuevo San Mamès, ed è valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015. Nella partita di andata il Torino ha sfiorato la grande impresa, ma non è riuscito a vincere e così ora avrà bisogno di farlo in Spagna, a meno che non trovi un pareggio dal 3-3 in su. A segnare per primo, allo stadio Olimpico, era stato lAtlhetic con Inaki Williams, promosso titolare al posto di Aduriz (rimasto a casa per scelta) e promosso dalla formazione B (è un classe 94). Ma a quel punto il grande eroe era diventato Maxi Lopez, che aveva realizzato una splendida doppietta e prima dellintervallo aveva portato in vantaggio il Torino. Nel secondo tempo però era arrivata la doccia fredda; il Bilbao aveva trovato il gol del pareggio grazie a un colpo di testa di Carlos Gurpegi, regalandosi una partita di ritorno più abbordabile. Ma il cuore Toro è famoso in tutto il mondo; riusciranno allora i granata di Giampiero Ventura a sbancare il Nuevo San Mamès e qualificarsi per gli ottavi di finale di Europa League? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 21:05.