Si gioca domani pomeriggio alle ore 15, presso lo stadio SantElia, la partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Allandata i giallorossi avevano vinto 2-0 cogliendo il terzo successo consecutivo, ma ora arrivano da quattro pareggi in serie e soprattutto dalleliminazione subita in Coppa Italia; hanno 43 punti e sono sempre secondi, mentre il Cagliari con 19 punti è quartultimo. Una sola vittoria della Roma a Cagliari negli ultimi 19 anni, se si eccettua quella a tavolino per il caso Is Arenas. Diamo allora uno sguardo approfondito alle probabili formazioni di Cagliari-Roma.



Sarà 4-3-2- confermato per Gianfranco Zola; ancora fuori Balzano che ha una lesione muscolare, allora a destra dovrebbe giocare Alejandro Gonzalez visto che Dessena è destinato al centrocampo, sul centrosinistra con la conferma di Donsah dallaltra parte. Al centro Rossettini e Marco Capuano, che è stato riscattato; sulla fascia sinistra agisce Avelar che questanno ha del tutto vinto il ballottaggio con Murru, al centro del campo ormai Crisetig è il titolare designato per la regia mentre Daniele Conti è la riserva di lusso che può portare esperienza nel secondo tempo. Sulla trequarti giocheranno Ekdal e Joao Pedro; può avere delle chance Farias ma dovrebbe essere questa la coppia a supporto di Marco Sau, che essendo tornato in forma si riprende la maglia da titolare a scapito di Samuele Longo che va ancora in cerca del suo primo gol in Serie A (si è invece sbloccato in Coppa Italia). 



Ancora problemi per la Roma, soprattutto a centrocampo dove Strootman e De Rossi sono infortunati. Si va verso la conferma di Leandro Paredes; questo perchè Pjanic può essere destinato al tridente dattacco, dove Gervinho e Doumbia si sono qualificati per la finale di Coppa dAfrica e dunque non rientreranno a Roma prima del 9-10 febbraio. Essendo infortunato Ibarbo, che ieri si è presentato alla stampa dichiarando di avere un problema al polpaccio, le alternative non sono troppe; Totti sarà la prima punta, a sinistra giocherà Ljajic con Iturbe lui pure ai box. Non cè nemmeno lalternativa Florenzi: il giovane esterno è squalificato al pari di Manolas. In difesa spazio ad Astori al fianco di Yanga-Mbiwa, sulla sinistra torna Holebas mentre a destra è ballottaggio Maicon-Torosidis, con il brasiliano comunque favorito. In panchina il nuovo acquisto Spolli; potrebbero trovare spazio anche i giovani che stanno giocando il Torneo di Viareggio, visto che domenica e lunedi è giorno di riposo e quindi potranno aggregarsi alla squadra. Rudi Garcia chiamerà probabilmente i soliti Calabresi, Pellegrini e Vestenicky.



 

 44 Brkic; 2 Ale. Gonzalez, 15 Rossettini, 33 M. Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 4 Crisetig, 16 Dessena; 20 Ekdal, 10 Joao Pedro; 25 Sau. 

Allenatore: Gianfranco Zola

A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 14 F. Pisano, 32 Ceppitelli, 3 Murru, 5 Conti, 18 Barella, 22 Husbauer, 7 Cossu, 17 Farias, 90 Duje Cop, 9 Longo

Squalificati: –

Indisponibili: Balzano

 26 De Sanctis; 13 Maicon, 2 Yanga-Mbiwa, 23 Astori, 25 Holebas; 4 Nainggolan, 20 S. Keita, 32 L. Paredes; 15 Pjanic, 10 Totti, 8 Ljajic.

Allenatore: Rudi Garcia

A disposizione: 28 Skorupski, 1 Lobont, 35 Torosidis, 91 Calabresi, 33 Spolli, 3 A. Cole, 52 Pellegrini, 53 Verde, 48 Salih Uçan, 56 Vestenicky

Squalificati: Manolas, Florenzi

Indisponibili: Balzaretti, Castan, De Rossi, Strootman, Iturbe, Ibarbo, Doumbia, Gervinho