Si gioca domani pomeriggio allo stadio Dino Manuzzi la partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Delicato incrocio per la salvezza in cui potrebbe essere molto importante anche il risultato dellandata, che era stato di 2-2; lEmpoli, 20 punti, non vince da nove giornate e ora potrebbe fare un doppio colpo sistemando anche il confronto diretto, mentre il Cesena, 15 punti, ha appena battuto la Lazio rilanciando le sue quotazioni. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Empoli-Cesena.
Squalificati Saponara e Croce per questa partita; pochi problemi sulla trequarti dove sarà titolare Verdi che fino a gennaio ha sempre giocato in quella posizione, con ottimi risultati. Per sostituire il centrocampista abruzzese invece cè un ballottaggio a due, con Zielinski sulla carta preferito a Signorelli che sulla carta è più il sostituto di Valdifiori (che ovviamente sarà in campo). In teoria anche Brillante, arrivato dalla Fiorentina, ha qualche opportunità di giocare ma è probabile che Sarri si fidi maggiormente di chi conosce di più, almeno per il momento e in una partita così delicata. Il resto della formazione non cambia: Rugani (in gol allandata) e Tonelli formano la coppia centrale, Hysaj ormai stabilmente in vantaggio su Laurini e Mario Rui sono i terzini. Matias Vecino sarà il terzo centrocampista, in attacco ballottaggio tra Tavano e Maccarone con il secondo favorito, Pucciarelli dovrebbe essere certo del posto perchè garantisce un maggior lavoro di ripiegamento e copertura senza palla. Da segnalare la presenza in panchina di Somma, arrivato a rimpinguare il reparto arretrato (con Bianchetti che è andato a giocare nello Spezia). Sarri sarà regolarmente al suo posto: non è stato squalificato dopo lespulsione rimediata nel corso della partita contro la Roma.
Il Cesena riparte dalle certezze Brienza e Defrel, che in questo momento sono gli uomini in più della squadra; saranno loro a guidare il reparto offensivo, con Brienza dietro le due punte e Djuric a completare lassetto. Di Carlo sembra aver trovato la formula giusta, ma naturalmente anche il centrocampo sarà chiamato a un grande lavoro; De Feudis dovrebbe andare in cabina di regia perchè Cascione ha linfluenza (ma dovrebbe farcela per andare in panchina). Sulle mezzali confermati Giorgi e Pulzetti, in difesa si va verso unaltra maglia da titolare per il giovane Krajnc che ha risposto molto bene quando è stato chiamato in causa. Capelli dovrebbe essere il secondo centrale, è in ballottaggio con lex Lucchini mentre più difficilmente sarà in campo dal primo minuto Volta. Per le corsie esterne sono scelti Perico e Renzetti, cioè i titolari delle ultime partite; pronto nel caso Magnusson. Sempre fuori Tabanelli e Valzania per il centrocampo, Marilungo (che potrebbe essere prossimo al rientro dopo il lungo stop per lo strappo muscolare) e Succi per lattacco. Verso la convocazione anche il giovane Gabriele Moncini, attaccante della Primavera.
33 Sepe; 23 Hysaj, 26 Tonelli, 24 Rugani, 21 Mario Rui; 27 Zielinski, 6 Valdifiori, 88 Matias Vecino; 18 Verdi; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone.
Allenatore: Maurizio Sarri
A disposizione: 28 Bassi, 1 Pugliesi, 2 Laurini, 19 Barba, 36 Somma, 8 Signorelli, 25 Brillante, 10 Tavano, 9 Mchelidze
Squalificati: Croce, Saponara
Indisponibili: Guarente
1 Leali; 24 Perico, 25 Capelli, 15 Krajnc, 33 Renzetti; 5 Giorgi, 8 De Feudis, 56 Pulzetti; 11 Brienza; 92 Defrel, 18 Djuric.
Allenatore: Domenico Di Carlo
A disposizione: 30 Agliardi, 81 Bressan, 2 Nica, 6 Lucchini, 14 Volta, 17 Magnusson, 44 Cazzola, 77 Zé Eduardo, 34 Cascione, 7 Carbonero, 9 A. Rodriguez, 32 Moncini
Squalificati: –
Indisponibili: Tabanelli, Valzania, Marilungo, Succi