Domani pomeriggio alle ore 15 lo stadio San Paolo ospita la partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. I partenopei sono galvanizzati dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia in extremis e ora vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva in campionato per lanciarsi verso il secondo posto. LUdinese cerca invece i punti che possano sancire una salvezza tranquilla; allandata avevano vinto i friulani con un gol di Danilo. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Udinese.



Non ci sono squalificati e gli indisponibili sono i quattro di lunga data. Per Rafa Benitez dovrebbero tornare in campo i titolari; il dubbio è a sinistra dove Ghoulam è rientrato dalla Coppa dAfrica e potrebbe avere un altro turno di riposo, soprattutto perchè Strinic è particolarmente in forma e il suo allenatore vuole cavalcarne il momento. Koulibaly rientra dalla squalifica e si riprende il posto in difesa al fianco dI Raul Albiol, con Maggio a presidiare la fascia destra. Gargano e David Lopez dovrebbero essere i due giocatori scelti per il centrocampo, con la solita incertezza della vigilia visto che anche Jorginho e Inler hanno le carte in regola per essere titolari (ma il campo ha detto che la prima coppia è al momento la più affidabile). Punti di domanda anche sulla trequarti; Callejon e Hamsik ci saranno, Gabbiadini è favorito su De Guzman e Mertens per la terza maglia (sarebbe Callejon a spostarsi sulla sinistra lasciando allex Sampdoria la destra per poter rientrare e calciare in porta). Davanti naturalmente Gonzalo Higuain, che ha avuto un inizio di stagione difficile ma è poi esploso, risolvendo anche la partita di ieri.



NellUdinese sono sempre fuori Badu (in Coppa dAfrica), Lucas Evangelista e Alexis Zapata (al Sudamericano Sub-20), Domizzi e Geijo; in più ci sono le tegole legate alle squalifiche di Panagiotis Kone e Di Natale. Sarà quindi Thereau a giocare come prima punta, con il supporto di Bruno Fernandes che avanza la sua posizione; si libera uno spazio in mediana e Stramaccioni sembra intenzionato a favorire Hallberg che è comunque in ballottaggio con Pinzi. Soluzione alternativa, ma sarebbe estrema, linserimento di un attaccante in più (Aguirre, tornato dallEmpoli) giocando con il centrocampo a quattro e il trequartista, che sarebbe a quel punto Bruno Fernandes. Non fosse così, dentro sia Allan che Guilherme con Widmer e Gabriel Silva ancora una volta scelti per presidiare le corsie laterali. Non si cambia nemmeno in difesa, dove Danilo comanda il reparto davanti a Karnezis con il supporto di Heurtaux e Piris. In panchina cè anche Stipe Perica, che è in prestito dal Chelsea ma ha giocato la prima parte di stagione nel NAC Breda; classe 95, è considerato un attaccante con molti margini di crescita.



 

 1 Rafael C.; 11 Maggio, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 77 Gargano, 19 David Lopez; 23 Gabbiadini, 17 Hamsik, 7 Callejon; 9 Higuain.

Allenatore: Rafa Benitez

A disposizione: 45 Andujar, 15 Colombo, 4 Henrique, 5 Britos, 31 Ghoulam, 88 Inler, 8 Jorginho, 6 De Guzman, 14 Mertens, 91 D. Zapata

Squalificati: Mesto, Zuniga, Michu, L. Insigne

Indisponibili: –

 31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 89 Piris; 27 Widmer, 19 Guilherme, 6 Allan, 21 Hallberg, 34 Gabriel Silva; 8 Bruno Fernandes, 77 Thereau.

Allenatore: Andrea Stramaccioni

A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 18 Bubnjic, 2 Wague, 26 Pasquale, 23 Jadson, 66 Pinzi, 94 Aguirre, 9 Perica

Squalificati: P. Kone, Di Natale

Indisponibili: Domizzi, Badu, Lucas Evangelista, A. Zapata, Geijo