La Sampdoria batte l’Atalanta 2-1 e torna alla vittoria dopo cinque turni, la prima nel girone di ritorno. Nel primo tempo il gol di Stendardo illude l’Atalanta, nel secondo tempo la Sampdoria si sveglia dal torpore e ribalta il risultato grazie ai gol di Luis Muriel (il secondo in tre partite con la maglia blucerchiata) e Stefano Okaka. I blucerchiati salgono a quota 39 punti in classifica, resta a 23 l’Atalanta comunque favorita dalla sconfitta del Cagliari. VOTO ARBITRO (Damato) 6 – Gara di facile gestione. Nessun errore macroscopico da segnalare. 



Un’Atalanta alla disperata caccia di punti salvezza ospita allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia la Sampdoria, squadra che lotta per un piazzamento in Europa League. I padroni di casa arrivano da tre sconfitte consecutive ragion per cui agli uomini di Colantuono non sarà più permesso sbagliare neppure di fronte a una squadra, quella blucerchiata, sulla carta favorita. Leggendo le formazioni ufficiali, i nerazzurri si presentano con il solito 4-4-1-1: Pinilla unica punta, Baselli alle sue spalle e Gomez-Emanuelson a dare profondità sulle corsie laterali. La Samp risponde con un 4-3-3 formato  da un tridente di tutto rispetto: Okaka, Muriel ed Eto’o. L’inizio è tutto per gli ospiti con Eto’o (6,5) che mette subito i brividi a Sportiello (6) con una girata terminata alta di non molto; buona nell’occasione la discesa di Okaka (5) sulla destra. Poco dopo Muriel (5) si inventa un tiro velenoso dal limite e Sportiello deve distendersi per deviare in corner. Al 7′ ancora Eto’o si fa vedere con un’azione personale: l’ex Inter si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro a giro insidioso. La mira non è delle migliori. A questo punto si sveglia l’Atalanta che si porta in vantaggio al minuto 15 grazie al gol di Stendardo. Fa tutto Dramè (6,5) sulla sinistra che mette in mezzo un traversone al bacio: il pallone attraversa tutta l’area di rigore trovando la deviazione vincente di Stendardo (7) – rimasto in area avversaria per via di un calcio di punizione a favore precedente – che porta i suoi sull’1-0. La Samp va in difficoltà e rischia di subire il 2-0 in due circostanze ravvicinate: al 17′ Gomez trova Bellini che si inventa una rovesciata terminata fuori di poco mentre al 20′ Caromona (6,5) chiama Viviano a una complicata respinta. La Sampdoria si rivede alla mezzora quando il solito Eto’o serve Okaka sullo scatto: il giovane attaccante allunga la gamba ma trova soltanto Sportiello che rimane a terra dolorante. Primo tempo che vede l’Atalanta meritatamente in vantaggio su una Sampdoria irriconoscibile.  Le fiammate dell’Atalanta non bastano per rendere avvincente una partita troppo bloccata.   I padroni di casa non partono bene ma trovano il gol del vantaggio e sfiorano per due volte il raddoppio. Dopo la mezzora i bergamaschi sembrano però nuovamente assopirsi.   Fa quello che vuole nella sua zona di competenza. L’olandese si rivela imprendibile quando parte in velocità.   Il gioiellino dei nerazzurri non riesce a farsi notare. Il trequartista dei bergamaschi non approfitta degli spazi concessi dalla Samp per inventare giocate utili. Dopo un buon inizio la squadra ligure si è spenta del tutto. Male il centrocampo; troppe incertezze in difesa.   E’ il più pericoloso della Samp. Ci prova due volte in avvio ma sembra predicare nel deserto.   Si perde Stendardo in occasione del gol dell’Atalanta. Errore grave (seppur in collaborazione con Silvestre) che fin qui decide il match. Gara tranquilla. Un solo giallo estratto (Regini): decisione giusta.



LE PAGELLE DELL’ATALANTA

SPORTIELLO 5 – Ordinaria amministrazione nel primo tempo. Nella ripresa, fulminato da Muriel. Brutto errore in occasione del 2-1 della Samp: pessima respinta sul tiro di Eto’o che consente a Okaka di insaccare il sorpasso.

BELLINI 6 – Buona partita per il capitano della Dea, attivo sia in fase difensiva che in quella offensiva. Sfiora il gol con una bella rovesciata: non proprio la specialità della casa.

STENDARDO 6,5 – Segna l’1-0 con un tocco da bomber di razza. Peccato che di mestiere faccia il difensore. Solido e attento anche in difesa. Vicino alla doppietta nel secondo tempo.



BENALOUANE 5 – Quando Okaka si sveglia il possente centrale va in crisi. Marcatura approssimativa su Muriel sul pareggio della Samp.

DRAME’ 6 – Suo l’assist a Stendardo per l’1-0. Nei secondi 45′ cala vistosamente.

EMANUELSON 6 – Variabile impazzita dei bergamaschi. L’olandese quando parte in velocità è imprendibile per i suoi avversari ma la magia dura soltanto un tempo. Un fantasma o quasi nella ripresa.

CARMONA 6 – Unisce qualità a quantità. Fa il classico lavoro sporco ma si fa notare anche con un tiro velenoso respinto a fatica da Viviano.

CIGARINI 5,5 – Meno coinvolto del solito. Il playmaker dell’Atalanta oggi non ha disputato una delle sue migliori partite: resta il salvataggio sulla linea sul colpo di testa di Silvestre.

A. GOMEZ 6 – La rapidità è il punto di forza: la poca concretezza, la pecca. Nel complesso però il Papu raggiunge la sufficienza (dall’82’ D’ALESSANDRO – SV).

BASELLI 5 – Il gioiellino dell’Atalanta non riesce mai ad accendersi. Sembra limitato nella posizione di trequartista (dal’72’BOAKYE 5,5 – Cerca di rendersi utile ma si perde nella sua stessa confusione).

PINILLA 6 – Fa a sportellate con i difensori della Samp. Tanto lavoro ma pochi palloni giocabili (dal 65’DENIS 6 – Sfiora il gol con un tiro respinto da Viviano).

ALL. COLANTUONO 5,5 – L’Atalanta cala inspiegabilmente nel secondo tempo. Sconfitta meritata.

LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA

VIVIANO 6 – Incolpevole sul gol di Stendardo; bravo sulla sventola di Carmona e su Denis nella ripresa

DE SILVESTRI 6 – Travolto da Dramè e Gomez nel primo tempo. Decisamente meglio nella ripresa quando spinge al massimo.

SILVESTRE 5,5 – Non una bella partita per il centrale doriano che si fa cogliere impreparato in occasione del gol di Stendardo. Sfiora il pareggio ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea da Cigarini.

A. ROMAGNOLI 5 – Si perde Stendardo sul gol dell’Atalanta. Errore grave che doveva essere evitato.

REGINI 5 – Travolto da un Emanuelson in forma super. L’olandese gli fa venire il mal di testa. Salvato dal calo avversario nella ripresa.

ACQUAH 5,5 – Scelto da Mihajolovic per fare legna in mezzo al campo. L’ex Parma non sempre riesce nel suo intento.

PALOMBO 5,5 – La sua presenza in mezzo al campo è impalpabile. Anche il capitano oggi va in difficoltà.

DUNCAN 5,5 – Alterna buone cose a giocate lente e inutili. Soffre le ripartenze nerazzurre.

ETO’O 6,5 – Il più pericoloso della Samp in avvio. Non sembra essere ancora al meglio ma dà il suo contributo.

KAKA 7,5 – Cresce con il passare dei minuti. Passa i primi 45′ in letargo per poi svegliarsi nella ripresa. Si divora un gol facile e serve a Muriel l’assist del pareggio prima di insaccare il definitivo 2-1 (dal 92’MESBAH – SV).

MURIEL 7 – Si accende a intermittenza ma quando ci riesce fa malissimo agli avversari. All’attivo un paio di conclusioni velenose che impegnano Sportiello e la rete dell’1-1. Al 67′ insacca il pareggio con un sinistro al bacio (dal 77’CORREA 6 – Regala vivacità alla manovra doriana).

ALL. MIHAJLOVIC 6 – La Samp fatica a supportare il tridente offensivo. Il centrocampo pecca di qualità e la manovra della sua squadra non è limpida. Nella ripresa, complice il calo degli avversari, arriva comunque la vittoria. La squadra ligure ha potenzialità ma non sempre vengono sfruttate a dovere. 

(Federico Giuliani)