Di Meribel. Trionfo per Lindsey Vonn: l’americana vince l’ultima discesa della stagione di Coppa del Mondo e conquista anche la Coppa di specialità con pieno merito, nell’anno della sua rinascita dopo due anni caratterizzati un doppio infortunio che potevano rovinarle la carriera. Lindsey però è indiscutibilmente la velocista più forte di tutti i tempi: le sue vittorie ora sono 66, sette in stagione (quattro in discesa) come sette sono anche le Coppe di discesa che ha vinto in carriera. Oggi si è imposta con il tempo di , precedendo sul podio due atlete austriache: secondo posto per Elisabeth Goergl a 24/100, terza a sorpresa Nicole Hosp a 30/100, che non ha di certo nella discesa la sua migliore specialità. Quarto posto per Tina Maze, giù dal podio la slovena che però si può consolare con i punti recuperati ad Anna Fenninger, ottava e oggi un po’ sotto tono. Dunque oggi 18 punti in più per la Maze nello spettacolare duello per la Sfera di Cristallo: il margine di vantaggio dell’austriaca scende da 30 a 12 punti (1373 Fenninger contro 1361 Maze), nelle ultime tre gare la lotta sarà davvero incertissima. Per quanto riguarda le italiane, ottimo quinto posto di Elena Fanchini, che così chiude quinta anche nella classifica di discesa in una stagione impreziosita dal successo di Cortina. Diciassettesima e quindi fuori dalla zona punti Nadia Fanchini, purtroppo invece è caduta Johanna Schnarf. (Mauro Mantegazza)



Diretta streaming discesa femminile di Meribel. Cominciano anche per le donne le Finali della Coppa del Mondo 2014-2015. Diamo uno sguardo ai numeri di partenza delle migliori discesiste del mondo: 15 Tina Weirather (Lie), 16 Anna Fenninger (Aut), 17 Lindsey Vonn (Usa), 17 Lara Gut (Svi), 19 Tina Maze (Slo), 20 Elisabeth Goergl (Aut), 21 Elena Fanchini. Causa alcune rinunce, Elena sarà l’ultima delle 21 atlete in gara. Oltre a lei, ci saranno altre due azzurre: 1 Johanna Schnarf e 3 Nadia Fanchini. La gara sarà breve ma intensa: duello Vonn-Fenninger per la Coppa di specialità, Fenninger-Maze per quella assoluta. Che lo spettacolo abbia inizio!



Ci siamo: in diretta streaming la discesa femminile di Meribel, in Francia, prende il via questa mattina alle ore 11:00. Siamo alle finali della Coppa del Mondo 2015 di sci alpino: come sappiamo, a qualificarsi per lultima settimana sono le prime 25 di ogni specialità, chi abbia centrato almeno 400 punti in classifica (può decidere di correre in ogni gara) e i campioni juniores (per la discesa libera la norvegese classe 95 Mina Furst Holtmann, anche argento in super-G e bronzo in combinata). Per seguire la discesa libera di Meribel vi dovete sintonizzare su Rai Sport 1, canale che come sempre trovate al numero 57 del telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky; telecronaca di Enrico Cattaneo, che sarà disponibile anche in diretta streaming video sul sito www.rai.tv. Ma anche Eurosport trasmette la gara: accesso dal digitale terrestre o da Sky, con possibilità di streaming video su Eurosport Player, per il quale è richiesta una quota di abbonamento. Inoltre, grazie alle due applicazioni Sky Go e Premium Play gli abbonati potranno accedere alle immagini su PC, tablet e smartphone; e non vanno dimenticati gli aggiornamenti che arriveranno dal sito ufficiale della Federazione Internazionale, www.fis.ski.com, sul quale troverete il live timing. Prima tappa del duello Anna Fenninger-Tina Maze per la Coppa del Mondo: laustriaca ha sorpassato la slovena nelle gare di Are. La situazione vede la Fenninger in testa con 1341 punti, seguita dalla Maze a 1311: la matematica ci dice che solo loro due possono giocarsi la Sfera di cristallo. Tina Maze è in calo netto: non vince da dicembre e dalla seconda discesa di Cortina si è fatta mangiare 391 punti. Nella discesa però è ancora tecnicamente favorita sullavversaria, che pure le sta davanti nella classifica dedicata; a tale proposito, Lindsey Vonn che gioca la parte della possibile guastafeste (si può piazzare tra una e laltra) può mettere le mani sulla coppetta di specialità, che sarebbe la settima nelle ultime otto stagioni. Ha 35 punti di vantaggio sulla Fenninger: significa che, qualora laustriaca vincesse, lei dovrebbe arrivare seconda per assicurarsi il globo. In lizza cè anche la stessa Maze (che però parte da -96); due protagoniste non ci saranno e cioè Viktoria Rebensburg, infortunatasi al ginocchio in allenamento prima delle gare di casa, e la nostra Daniela Merighetti che si è rotta la gamba a Garmisch chiudendo una stagione sfortunatissima. Ma avremo altre italiane in pista: a partire da Elena Fanchini, vincitrice a Cortina e settima nella classifica di discesa, e passando per Johanna Schnarf e Nadia Fanchini (splendida seconda nel gigante di Are) che si sono qualificate per il rotto della cuffia. (Claudio Franceschini) 

Leggi anche

DISCESA SAALBACH CANCELLATA/ Niente da fare, vince la troppa neve: non si gareggia! (CdM sci, 24 marzo 2024)