A Zagabria minuti finali pirotecnici che regalano ai padroni di casa una vittoria dalle proporzioni davvero importanti. I gol di Schildenfeld al minuto 87 e di Pranjic al 94′ sono il sigillo sul trionfo aperto dall’interista Brozovic. Ora la Croazia è prima con 13 punti, mentre la Norvegia resta a quota 9 nel gruppo H: riuscirà l’Italia (10) a riprendere stasera gli slavi? In attesa di Croazia-Italia, il big-match che ci attende a giugno proprio a Zagabria…
Risultato sul 3-1 dopo il gol di Olic che al 66′ minuto dovrebbe avere chiuso definitivamente i giochi e quello di Tettey all’81’ che se non altro ha salvato l’onore della Norvegia. Eppure adesso i nordici hanno grossi rimpianti, perché pochi minuti prima Elyounoussi aveva sbagliato un calcio di rigore. Se adesso fossimo sul 3-2, ci sarebbero molti brividi per i padroni di casa a Zagabria…
Raddoppio della Croazia, che ora vince 2-0 sulla Norvegia grazie al gol segnato da Perisic al 9′ minuto della seconda frazione di gioco a Zagabria. Strada in discesa per i croati, che al momento sono in testa da soli alla classifica del gruppo H delle qualificazioni europee.
Padroni di casa in vantaggio a Zagabria grazie al gol di Brozovic al 30′ minuto di gioco. Rete molto pesante quella del centrocampista dell’Inter, dal momento che questo è il big-match di giornata del gruppo H delle qualificazioni europee, che comprende anche l’Italia.
Iniziata a Zagabria l’attesa partita delle qualificazioni europee. Si tratta di una partita che ci interessa da molto vicino, dal momento che sono le nostre due principali rivali nel gruppo H. Croazia prima a pari merito con l’Italia, Norvegia dietro di un punto: come andrà a finire? L’unico “italiano” in campo è Brozovic, mentre Kovacic ha dovuto dare forfait a causa di problemi al ginocchio.
Lo Stadion Maksimir di Zagabria ospita la partita valida per le qualificazioni agli Europei 2016, che si gioca questo pomeriggio alle ore 18. Siamo nel gruppo H, quello dellItalia che come sappiamo è impegnata alle 20:45; prestiamo dunque attenzione a questo match che ci riguarda direttamente in termini di qualificazione. Lo abbiamo già detto, probabilmente mancare laccesso diretto alla fase finale degli Europei è cosa difficilmente possibile; lItalia è troppo superiore alle sue avversarie, con leccezione appunto della Croazia. Si sfidano oggi la prima in classifica, che ha 10 punti come noi ma al momento una migliore differenza reti (abbiamo pareggiato a San Siro) e la terza forza del girone, che insegue con 9 punti.
Una vittoria della Norvegia ci permetterebbe lopportunità di scavalcare la Croazia ed essere favoriti per il primo posto (che significa migliorare il nostro ranking UEFA), una vittoria della Norvegia scompaginerebbe le carte e darebbe grande fiducia agli scandinavi, che si giocherebbero seriamente la qualificazione diretta. Se potessimo scegliere, meglio il pareggio (ovviamente a patto di saperlo sfruttare in serata); la Croazia sicuramente è la nazionale sulla quale dobbiamo fare la corsa, le altre dobbiamo essere in grado di batterle. Una Croazia scottata dalleliminazione al primo turno dei Mondiali, e che ora va a caccia di riscatto; la nazionale ha talento, ha giocatori come Brozovic, Modric e Kovacic che portano qualità in mediana e attaccanti come Mandzukic, Jelavic e il giovane Kramaric che sanno segnare. Dopo il clamoroso terzo posto allesordio Mondiale (1998) la Croazia però non si è più ripetuta su grandi livelli; non lo ha fatto nemmeno la Norvegia, che ha raggiunto il suo apice internazionale con gli ottavi del Mondiale di quello stesso anno, quando incrociò proprio lItalia (che vinse con un gol di Vieri). Resta sempre una mina vagante ma ultimamente non è mai stata in grado di qualificarsi per i grandi tornei.
La diretta tv di Croazia-Norvegia sarà trasmessa da Sky Sport 1 (numero 201) e Sky Calcio 1 (numero 251) che trovate sul satellite, ma anche in diretta streaming video attivando su PC, tablet e smarpthone – senza costi aggiuntivi se siete abbonati – lapplicazione Sky Go. Ovviamente i canali ufficiali delle due federazioni terranno aggiornati sullesito della partita attraverso le proprie pagine dei social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Croazia abbiamo facebook.com/cff.hns e , per la Norvegia invece c’è solo l’indirizzo facebook.com/fotballandslaget. Inoltre sul sito della UEFA (www.uefa.com) trovate le informazioni utili non solo su questa partita ma anche sulle altre in programma questa sera. Disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita: il segno 1 (vittoria Croazia) vale 1,40 volte la somma giocata, il segno X (pareggio) è da 4,25 mentre il segno 2 (vittoria Norvegia) vale 8,00.