Si gioca domani sera alle ore 20:45 la partita valida per landata della semifinale di Coppa Italia 2014-2015. Grande rivalità tra le due squadre che in campionato si sono affrontate solo nel girone dandata (0-0 al Franchi) e che ora proveranno ad accedere in finale; per la Fiorentina sarebbe la seconda consecutiva, per la Juventus il ritorno dopo lultimo atto perso nel 2012. La partita di ritorno si giocherà a Firenze tra più di un mese, dunque ci sarà ancora tempo per scoprire quale sarà la squadra che andrà a sfidare la vincente di Lazio-Napoli. Arbitra il signor Paolo Valeri della sezione di Roma, andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus-Fiorentina.



Non ci sono squalificati nella Juventus, che dovrà fare a meno dei soliti lungodgenti Romulo e Asamoah oltre che di Pirlo, che non fa in tempo a recuperare per la partita. Ancora in dubbio Pogba: il francese non ha giocato contro la Roma e potrebbe partire dalla panchina anche questa sera. La grande notizia è il possibile esordio di Andrea Barzagli, fermo da inizio stagione: non ha ancora giocato questanno e si candida a recuperare anche in vista della sfida di Dortmund in Champions League. Sturaro potrebbe recuperare almeno per la panchina. Da capire il modulo: in Coppa Italia la Juventus ha giocato sempre con il 4-3-3 e potrebbe farlo ancora, mandando in panchina Bonucci e schierando sulle corsie laterali Caceres e De Ceglie (o Padoin), mentre in mezzo insieme a Marchisio e Pereyra ci sarà uno tra Vidal e lo stesso Padoin. In attacco scatta lora di Alessandro Matri, che dovrebbe partire dal primo minuto; al suo fianco Pepe e Coman in caso di 4-3-3, altrimenti Vidal può giocare come trequartista con Llorente in attacco insieme al lodigiano. Valutazioni da sciogliere, la Juventus ha almeno tre moduli con i quali si può presentare in campo. In porta ci sarà Storari, portiere di coppa.



La Fiorentina perde i pezzi: la vittoria contro lInter costa cara a Montella in termini di infortuni. Non saranno sicuramente della partita – oltre a Bernardeschi che però è tornato ad allenarsi in gruppo, Lupatelli e Giuseppe Rossi – Savic e Babacar, con la buona notizia per il difensore montenegrino dellassenza di lesioni. Lattaccante sarà recuperato in una ventina di giorni, non potranno giocare nemmeno Basanta e Mati Fernandez al pari di Tatarusanu, alle prese con il problema alla schiena, Borja Valero (si sta allenando ma difficilmente ci sarà) e Tomovic. Insomma: situazione non certo rosea per la Fiorentina, che ha scelte limitate per questa semifinale di andata. In difesa le soluzioni sono pochissime: si potrebbe giocare a tre con Gonzalo Rodriguez a comandare, Richards da una parte e labbassamento di Marcos Alonso a terzo difensore davanti a Neto. Oppure a quattro, ma significherebbe scalare Joaquin a terzino e se per qualche minuto può andare bene, per tutta la partita diventa più complicato. A centrocampo quasi certamente saranno confermati Pizarro e Badelj, come secondo interno è duello tra Juan Vargas e Kurtic con il secondo favorito, anche perchè Aquilani soffre di un problema al tendine dAchille e non può essere troppo sollecitato. Sugli esterni Joaquin (o Rosi) e Pasqual, in attacco dovrebbe esserci Mario Gomez che non ha giocato in campionato e dovrebbe fare tandem con Salah, destinando così Diamanti e Gilardino alla panchina.



 

 30 Storari; 4 M. Caceres, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 17 De Ceglie; 20 Padoin, 8 Marchisio, 37 Pereyra; 7 Pepe, 32 Matri, 11 Coman.

In panchina: 1 Buffon, 34 Rubinho, 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 33 Evra, 6 Pogba, 23 Vidal, 10 Tevez, 14 Llorente, 9 Morata

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili: Romulo, Marrone, Sturaro, Asamoah

 1 Neto; 4 Richards, 2 Gonzalo Rodriguez, 28 Marcos Alonso; 17 Joaquin, 16 Kurtic, 7 D. Pizarro, 5 Badelj, 23 Pasqual; 74 Salah, 33 Mario Gomez.

In panchina: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 38 Rosi, 32 A. Lazzari, 10 Aquilani, 6 J. Vargas, 72 Ilicic, 18 Diamanti, 9 Gilardino

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: –

Indisponibili: Tatarusanu, Lupatelli, Tomovic, Savic, Mati Fernandez, Borja Valero, Babacar

 

Arbitro: Paolo Valeri