Si gioca domani pomeriggio alle ore 18 la partita che apre la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una sfida che mette di fronte una Sampdoria tornata a vincere e ora a caccia di un posto in Europa, e un Cagliari in crisi che ha necessario bisogno di una vittoria per uscire dalla zona retrocessione. Allandata era finita 2-2; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sampdoria-Cagliari.



Rientra Eder dalla squalifica e questo apre il dubbio a Mihajlovic: chi completerà il tridente offensivo? Con Okaka certo del posto, la prima ipotesi è Luis Muriel, due gol in tre partite con la Sampdoria; Etoo quindi andrebbe in panchina, pronto per la staffetta. Cè pure lalternativa: uno tra i due contendenti in campo come prima punta, laltro da esterno offensivo. Difficile però che venga attuata, perchè Okaka garantisce un tipo di lavoro fisico e di sponda che gli altri due non hanno nelle corde. A meno che non si opti per schierare Muriel o Etoo sulla trequarti, mandando laltro davanti; in questo modo si giocherebbe con due attaccanti rapidi e un terzo a servirli. Non dovrebbe cambiare il resto della formazione, con Soriano che scala in mediana (prenderà il posto di Duncan) insieme a Palombo e Soriano. Difesa con Silvestre e Alessio Romagnoli al centro, a destra giocherà De Silvestri mentre dallaltra parte Regini dovrebbe ancora una volta essere favorito su Mesbah.



Ha bisogno di punti, ma non cambia la sua formazione; Sau potrebbe non essere convocato per i guai muscolari che lo stanno tenendo fuori da inizio stagione più o meno (può farcela per la panchina), lo stesso dicasi per Donsah che si è fatto male nellultima partita. Balzano è sempre ai box, Joao Pedro e Daniele Conti sono squalificati; bisognerà rivedere qualcosa nella formazione. Al centro insieme a Rossettini sembra che Modibo Diakité sia favorito su Capuano e Ceppitelli; a destra Alejandro Gonzalez, a sinistra Avelar si riprende il posto mandando Murru in panchina. Centrocampo che prevede nuovamente Dessena ed Ekdal sulle mezzali, perchè al centro a creare gioco andrà Crisetig; Donsah giocherà solo se al 100%, meno possibilità per Husbauer che da quando è arrivato ha visto pochissimo il campo e comunque sarebbe unalternativa per la trequarti. Dove invece Zola dovrebbe aver già fatto le sue scelte: Cossu sarà titolare al fianco di Mpoku, in questo momento il giocatore più in forma della squadra. Come prima punta è ballottaggio; lo stesso Sau è in corsa, al momento però Longo che ha dato buone risposte ultimamente sembra essere favorito su Duje Cop, con Diego Faris che potrebbe giocare nel secondo tempo sulla trequarti.



 

 2 Viviano; 29 De Silvestri, 26 Silvestre, 5 A. Romagnoli, 19 Regini; 14 Obiang, 17 Palombo, 21 Soriano; 24 Muriel, 9 Okaka, 23 Eder.

In panchina: 33 Romero, 86 Cacciatore, 25 A. Coda, 3 Mesbah, 32 Marchionni, 77 Wszolek, 22 L. Rizzo, 8 Correa, 6 Duncan, 30 Acquah, 99 Eto’o, 18 Bergessio

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Squalificati: –

Indisponibili: Munoz, De Vitis

 44 Brkic; 2 Ale. Gonzalez, 15 Rossettini, 37 M. Diakité, 8 Avelar; 16 Dessena, 4 Crisetig, 20 Ekdal; 40 Mpoku, 7 Cossu; 9 Longo.

In panchina: 1 Colombi, 27 Cragno, 14 F. Pisano, 32 Ceppitelli, 33 M. Capuano, 3 Murru, 18 Barella, 22 Husbauer, 30 Donsah, 17 Farias, 90 Duje Cop, 25 Sau

Allenatore: Gianfranco Zola

Squalificati: Conti, Joao Pedro

Indisponibili: Balzano