Discesa maschile di Kvitfjell. Vittoria per Hannes Reichelt, che dimostra di essere in forma straordinaria in questo finale di stagione, ma c’è gloria anche per l’Italia con il terzo posto di Werner Heel alle spalle del canadese Manuel Osborne-Paradis. L’azzurro dimostra di amare particolarmente la pista norvegese, dove nel 2008 colse la prima delle sue tre vittorie in carriera e dove era salito per l’ultima volta sul podio in Coppa del Mondo due anni fa. C’è anche un pizzico di rimpianto perché Heel nel finale è stato decisamente più lento rispetto agli avversari: all’ultimo intermedio era ancora davanti persino a Reichelt che invece all’arrivo, con il tempo di (anche oggi discesa accorciata, per la quarta volta in stagione), ha preceduto Osborne-Paradis di 30/100 ed Heel di 38. Werner ha comunque salvato il podio per pochi centesimi, dal momento che Guillermo Fayed e Patrick Kueng sono quarto e quinto rispettivamente a 40 e 41 centesimi da Reichelt. La giornata perfetta del campione austriaco è completata dal settimo posto di Kjetil Jansrud, che non riesce a tornare sul podio nemmeno sulla pista di casa, dove l’anno scorso vinse due volte: ora il norvegese ha soli 20 punti di vantaggio nella classifica di specialità, 505 contro i 485 di Reichelt. Se Heel ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere nelle prove, Dominik Paris per fortuna fa meglio e chiude al nono posto su una pista che non gli piace molto: addio Coppa di specialità, ma almeno un posto fra i primi tre è più vicino visto che Matthias Mayer chiude al diciannovesimo posto. A punti anche altri azzurri: Mattia Casse ventunesimo, Peter Fill ventitreesimo e Siegmar Klotz ventottesimo.



Diretta streaming discesa maschile di Kvitfjell. Ecco i numeri di partenza dei migliori per la penultima discesa della stagione: 16 Kjetil Jansrud (Nor), 17 Patrick Kueng (Svi), 18 Beat Feuz (Svi), 19 Matthias Mayer (Aut), 20 Hannes Reichelt (Aut), 21 Dominik Paris, 22 Guillermo Fayed (Fra). Tra gli altri azzurri, pettorale numero 1 per Werner Heel che ha fatto benissimo in entrambe le prove, poi: 5 Silvano Varettoni, 29 Peter Fill, 30 Siegmar Klotz, 50 Matteo Marsaglia, 51 Mattia Casse, 54 Henri Battilani, 55 Emanuele Buzzi. Peccato però perché neanche stavolta sarà una discesa completa: la giuria è stata costretta ad abbassare la partenza come già a Santa Caterina, Kitzbuhel e Garmisch, anno davvero complicato per i discesisti.



Diretta streaming discesa maschile di Kvitfjell, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Oggi, sabato 7 marzo 2015, il Circo Bianco fa tappa in Norvegia, sulla pista creata per le Olimpiadi di Lillehammer 1994 e che da allora è diventata una tappa fissa del circuito. La partenza del primo atleta è prevista per le ore 12.00. Ecco tutte le informazioni utili per seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della discesa libera, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kvitfjell (www.fis-ski.com). Siamo ormai alla penultima discesa stagionale e il discorso per la Coppa di specialità è ancora aperto: il leader è il padrone di casa Kjetil Jansrud, che di certo si trova molto bene sulla Olympiabakken, dove l’anno scorso fece la doppietta discesa-super G. Eppure non è al top della forma dopo una stagione molto intensa, e su questo devono fare affidamento i tre inseguitori. Stiamo parlando degli austriaci Hannes Reichelt e Matthias Mayer e del nostro Dominik Paris. Dopo i Mondiali, Mayer ha vinto a Saalbach e Reichelt a Garmisch, ed in entrambi i casi c’è stata una tripletta austriaca: non c’è dubbio sul fatto che siano loro i più in forma, anche se ci conforta il quinto posto di Dominik sabato scorso con una prestazione convincente che dimostra che il periodo più difficile di una stagione comunque fantastica dovrebbe essere ormai alle spalle. Sarà però difficile rimontare su Jansrud, che ha 84 punti su Reichelt, 112 su Paris e 113 su Mayer. Quanto agli altri azzurri, qui in passato Werner Heel ha vinto – e avrebbe grande bisogno di rilancio – mentre Silvano Varettoni ha saputo cogliere alcuni dei migliori risultati della carriera (nono l’anno scorso e quinto due anni fa) e allora chissà che il quarto posto di Garmisch non possa essere replicato con un altro piazzamento di prestigio. Peter Fill è rientrato bene dall’infortunio e anche Siegmar Klotz e Mattia Casse ultimamente vanno a punti con continuità: dopo l’Austria, sarebbe bello essere anche oggi la seconda migliore squadra di discesa. (Mauro Mantegazza)

Leggi anche

DIRETTA DISCESA KVITFJELL/ Niels Hintermann ha vinto davanti a Kriechmayr, Odermatt è 7° (17 febbraio 2024)