Detto dei protagonisti in campo, giova ricordare che Stefano Pioli e Vincenzo Montella sono forse i due allenatori più apprezzati del momento. Per entrambi sarà una partita speciale: Pioli giocò nella Fiorentina dal 1989 al 1995, dall’epoca di Dunga e Baggio a quella di Batistuta e Rui Costa. Per Montella invece, visto il suo lunghissimo passato giallorosso, la partita di stasera sarà una sorta di derby. In palio c’è tanto, chi vince piomba in zona Champions League… 



Andiamo a vedere quali sono i possibili ballottaggi nella sfida di questa sera, che si gioca alle ore 19. Per la Lazio giocherà uno tra Onazi e Cristian Ledesma, per sostituire lo squalificato Parolo; difficile che a stare fuori sia Cataldi, particolarmente in forma. Qualche dubbio in più per la Fiorentina, che potrebbe presentare finalmente Gilardino dal primo minuto (rimarrebbe fuori uno tra Ilicic e Salah, con Diamanti che sembra confermato) mentre a centrocampo Mati Fernandez parte favorito su David Pizarro che però allultimo potrebbe prendersi il posto da regista, dirottando Badelj sulla mezzala.



Diamo uno sguardo ai possibili schieramenti della partita delle ore 19, in cerca di chi potrebbe essere il protagonista allo stadio Olimpico. Abbiamo scelto come al solito un giocatore per squadra. Ormai diventato imprescindibile per Pioli che lo ha fatto giocare anche in Coppa Italia, nonostante la squalifica di Parolo per questa squadra e la certezza dunque che il giovane del vivaio sarebbe stato impiegato anche oggi. Una crescita esponenziale: gioca con grande personalità e si inserisce negli spazi, sa ordinare il gioco a centrocampo, pressa. Ha un futuro assicurato e dimostra, una volta di più, che se i giovani sono bravi lo spazio lo trovano. Daccordo il fenomeno Salah, ma questa sera è innanzitutto a centrocampo che la Fiorentina deve vincere la partita. Badelj si è costruito settimana dopo settimana il suo posto in squadra, diventando ora quasi indispensabile per Montella. Bravo in cabina di regia ma bravo anche come interno di centrocampo, a lui si aggrappa una Fiorentina con Borja Valero ancora acciaccato, Aquilani squalificato e Pizarro che ha problemi muscolari. 



Si giocherà oggi alle ore 19.00, primo dei due posticipi previsti per questo lunedì, valevoli naturalmente per la 26esima giornata del campionato di Serie A, stagione 2014-2015. Una gara davvero interessante, che sarà però penalizzata dai molteplici assenti previsti in entrambi gli schieramenti. Fra squalificati e infortunati mancheranno infatti ben 15 giocatori, praticamente una squadra e mezza. Fra le fila biancoceleste non ci sarà Parolo, squalificato dopo la gara dello scorso weekend, mentre out per infortuni vari vi sono Mauri, Konko, Tounkara, Lulic e Pereirinha, oltre ai soliti Gentiletti e Djordjevic. Uno squalificato anche fra le fila della Viola e precisamente il centrocampista Alberto Aquilani. In infermeria vi sono invece Babacar, Savic, Tomovic e Tatarusanu, oltre alla coppia Rossi-Bernardeschi, con questultimo vicino al rientro. 

Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo nella partita, posticipo delle ore 19.00 di lunedì sera per la ventiseiesima giornata di Serie A. Per la Lazio sono diffidati Candreva, Onazi, De Vrij e Cavanda: per loro è a rischio la presenza contro il Torino, che i biancocelesti affronteranno fra una settimana in campionato. Nella Fiorentina invece c’è il solo Tomovic in questa condizione, dunque deve evitare un’ammonizione per non saltare l’impegno contro il Milan nel prossimo turno di campionato per i viola. 

Lazio-Fiorentina: la partita in programma alle ore 19.00 di lunedì allo stadio Olimpico della capitale, posticipo valido per la ventiseiesima giornata di Serie A, arbitro Tagliavento, metterà di fronte la Lazio di Stefano Pioli e la Fiorentina di Vincenzo Montella. Si annuncia uno scontro diretto caldissimo fra la quarta e la quinta della classifica: chi vince potrà davvero pensare al terzo posto che vale un posto nella prossima Champions League. Fiorentina in copertina per le tre vittorie consecutive su Tottenham, Inter e Juventus, ma anche i biancocelesti stanno molto bene: sarà grande spettacolo, o almeno questo è l’auspicio per un match di sicuro interesse. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Lazio-Fiorentina: le ultime notizie, l’orario diretta tv e le quote per i pronostici.

Potrete seguire la diretta di Lazio-Fiorentina sia sui canali del satellite, per la precisione su Sky Supercalcio (canale 205) e Sky Calcio 2 (numero 252), sia sui canali del digitale terrestre, in particolare Mediaset Premium Calcio (numero 370) e Mediaset Premium Calcio HD (numero 380).

Per la partita Lazio-Fiorentinasono disponibili le quote GazzaBet per scommettere sullesito della sfida. Segno 1 (vittoria Lazio) a 2,00; segno X (pareggio) a 3,30; segno 2 (vittoria Fiorentina) a 3,80. Favoriti dunque i biancocelesti, anche in virtù del fattore campo: ma il pronostico è aperto fra due grandi squadre.

Ancora una volta tante assenze per Stefano Pioli: i lungodegenti sono tanti, fanno più effetto gli ultimi forfait, cioè quelli di Mauri e dello squalificato Parolo. Ecco dunque che si annunciano diverse novità fra centrocampo e attacco, mentre in difesa ci dovrebbe essere molta più continuità. Davanti a Marchetti attendiamo infatti la coppia centrale composta da De Vrij e Mauricio, con Basta sulla fascia destra e Radu a sinistra. A centrocampo ecco la regia di Biglia che sarà affiancato da Cataldi, che ormai è da considerare un titolare a tutti gli effetti, e dal nigeriano Onazi, sempre che Pioli in extremis non gli preferisca Ledesma per dare maggiore qualità rinunciando a un po’ di quantità e forza fisica. Nel tridente offensivo la punta centrale sarà Klose, molto prolifico nelle ultime partite, affiancato da Candreva e Felipe Anderson che è tornato in grande spolvero dopo l’infortunio.

Se la Lazio ha molte assenze, la Fiorentina non è da meno: pesa soprattutto il freschissimo infortunio di Gomez che costringerà Montella a rivedere l’attacco. Partiamo dunque dal tridente offensivo del 4-3-3 gigliato: certo di una maglia Diamanti, pensiamo che lo stesso discorso debba valere per Salah, a dir poco scatenato nelle precedenti partite della Fiorentina. In mezzo a loro dovrebbe agire il ‘falso nove’ Ilicic, però non è da escludere l’impiego di Gilardino, al posto dello sloveno oppure più difficilmente a quello di Salah, con Ilicic che in questo caso naturalmente lascerebbe al campione del Mondo 2006 il posto centrale. Meno dubbi negli altri reparti: Tatarusanu è ancora indisponibile e Neto lo ha sostituito nel migliore dei modi, davanti al brasiliano ecco la coppia centrale formata da Savic e Gonzalo Rodriguez, con Pasqual a sinistra e Richarda a destra. Infine il terzetto di centrocampo, formato da Kurtic, Badelj e Borja Valero, con Mati Fernandez prima alternativa.

 

22 Marchetti; 8 Basta, 3 De Vrij, 33 Mauricio, 26 Radu; 32 Cataldi, 20 Biglia, 23 Onazi; 87 Candreva, 11 Klose, 7 F. Anderson. All. Pioli.

A disp.: 1 Berisha, 77 Strakosha, 85 Novaretti, 2 Ciani, 27 Cana, 39 Cavanda, 5 Braafheid, 24 Ledesma, 10 Ederson, 14 Keita, 34 Perea.

Squalificati: Parolo.

Indisponibili: Djordjevic, Gentiletti, Lulic, Pereirinha, Tounkara, Konko, Mauri.

 1 Neto; 4 Richards, 15 Savic, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 16 Kurtic, 5 Badelj, 20 Borja Valero; 74 Salah, 72 Ilicic, 18 Diamanti. All. Montella.

A disp.: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 40 Tomovic, 19 Basanta, 28 Alonso, 6 Vargas, 14 M. Fernandez, 32 Lazzari, 38 Rosi, 17 Joaquin, 9 Gilardino.

Squalificati: Aquilani.

Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, Babacar, Tatarusanu, Pizarro, Gomez.

 

Arbitro: Tagliavento.