Poco dopo il gol del poker partenopeo arriva anche la rete della bandierina per il Wolfsburg. Accelerazione di Perisic che riceve palla sulla trequarti sinistra e punta l’area, poi riesce a saltare Maggio e crossa rasoterra nell’area piccola, dove Nicklas Bendtner appoggia dentro a porta vuota. Quinta rete stagionale per l’ex juventino, la quarta in questa edizione di Europa League.
Al 77′ minuto il Napoli cala il poker con Manolo Gabbiadini, entrato in campo da pochi secondi al posto di Hamsik. Insigne riceve palla sulla fascia sinistra e punta l’area di rigore, poi con il destro effettua il cross morbido che scavalca Knoche e diventa perfetto per Gabbiadini: colpo di testa ad incrociare dell’ex Sampdoria e pallone in rete.
Al 65′ minuto Marek Hamsik realizza la sua doppietta portando il risultato sullo 0-3 per il Napoli. Il gol nasce da un errore del Wolsfburg: il portiere Benaglio passa a Guilavogui al limite della propria area, il francese smista di prima a sinistra ma serve per sbaglio Callejon, che entra in area saltando un avversario di slancio e serve l’assist nell’area piccola, dove Hamsik non perdona. Wolfsburg 0 Napoli 3.
Al minuto di gioco numero 23 il Napoli trova la rete del raddoppio contro il Wolfsburg. Azione che parte da Maggio: il terzino riesce a far passare la palla in mezzo a due avversari servendo Higuain, l’argentino coglie l’inserimento di Hamsik e lo serve con un bel passaggio filtrante, il capitano calcia di prima intenzione con il destro e trafigge per la seconda volta Benaglio. Decimo gol stagionale per Hamsik, il terzo in questa edizione di Europa League.
Al 15′ minuto di gioco il Napoli si porta in vantaggio sul campo del Wolfsburg. Azione veloce: Hamsik avanza oltre centrocampo e passa a sinistra per Mertens, che dalla fascia effettua un lancio profondo per Gonzalo Higuain: El Pipita scatta sul filo del fuorigioco (sembra in linea con Knoche), riesce a controllare con petto e forse avambraccio destro e poi tocca di destro alle spalle del portiere Benaglio. Ventiquattresima rete stagionale per l’attaccante argentino, il settimo in questa Europa League.
Si gioca alle ore 21:05 di questa sera alla VfL Wolfsburg Arena; è valida per landata dei quarti di finale di Europa League 2014-2015. E il primo incrocio ufficiale tra le due squadre; il Napoli però ha giocato più volte in Germania nel corso della sua storia. La più recente risale al 26 novembre 2013. Purtroppo un giorno amaro per il Napoli, che aveva incrociato il Borussia Dortmund perdendo 3-1, una sconfitta che si sarebbe rivelata decisiva per leliminazione nella fase a gironi di Champions League in virtù della peggior differenza reti nei confronti dei gialloneri e dellArsenal. Il Dortmund si era rivelato più forte: dopo 10 minuti Marco Reus laveva portato in vantaggio con un calcio di rigore e al quarto dora del secondo tempo era arrivato il raddoppio firmato da Kuba Blaszczykowski. A venti minuti dal termine era arrivato il gol della speranza di Lorenzo Insigne, che aveva realizzato anche nella partita di andata (vinta 2-1); ma a sancire definitivamente la sconfitta aveva pensato il sigillo di Pierre-Emerick Aubameyang. Il Wolfsburg è forse meno forte, in termini generali e sulla carta, del Borussia Dortmund di allora, ma è una squadra che in casa sa dare il meglio di sè ed è molto pericoloso nel reparto offensivo. Come andrà a finire allora questa importante Wolfsburg-Napoli? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 21:05.