Terminata anche l’ultima partita del giovedì di coppa, il Laboral Kutxa Vitoria ha battuto i turchi del Fenerbahçe per 93-76. Il successo dei baschi rischia di sancire l’eliminazione dall’Eurolega dell’Olimpia Milano, che domani dovrà battere l’Efes Istanbul di almeno 12 punti e poi il CSKA Mosca nell’ultima giornata in casa; in tal caso un arrivo a tre alla pari con Vitoria ed Efes potrebbe rimettere in gioco la squadra di Banchi per la differenza canestri per la classifica avulsa. Con Milano appuntamento a domani (venerdì 3 aprile) alle ore 19:00, per la sfida all’Efes. 



Inizia la tredicesima giornata della top 16. Alle ore 19 apre Nizhny Novgorod-Unicaja Malaga: una partita che a livello di classifica non ha più nulla da dire essendo le due squadre già aritmeticamente eliminate. Occhi puntati in particolare su due partite: Barcellona-Real Madrid vale il primato nel girone E e trattandosi del Clasico non ha bisogno di presentazioni, Laboral Kutxa Vitoria-Fenerbahçe può significare tantissimo per l’Olimpia Milano che con i baschi e l’Efes si gioca la quarta posizione nel girone F, utile per raggiungere i quarti di finale.



Inizia oggi la tredicesima e penultima giornata della Top 16, la seconda fase della massima competizione continentale. Cinque squadre sono già qualificate ai quarti di finale, e ora proveranno a conquistare uno dei primi due posti nei rispettivi gironi così da avere il fattore campo a favore (significa aprire ed eventualmente chiudere in casa la serie); tutte le altre devono ancora giocarsi uno dei posti disponibili, con leccezione di cinque formazioni che sono già fuori dai giochi.

Quindi, ancora in corsa da dentro o fuori sono in sei, tre per girone. Andiamo subito a vedere quali sono le partite che ci aspettano oggi. Nel girone E ci sono Maccabi Tel Aviv-Galatasaray (ore 20:05), Barcellona-Real Madrid (ore 20:45) e Panathinaikos-Alba Berlino (ore 20:45); per il girone F abbiamo Nizhny Novgorod-Unicaja Malaga (ore 19) e Laboral Kutxa Vitoria-Fenerbahçe (ore 21). Occhi puntati sul Clasico, che può stabilire chi tra Barcellona e Real Madrid arriverà prima nel girone. Al momento avanti i blancos che hanno un record di 10-2, il Barcellona è 9-3 e in più deve provare a girare il -24 con cui ha perso allandata, quando era senza Navarro e Oleson. Difficile compito, ma con la vittoria sarebbe in corsa fino allultimo per vincere il girone E. Tra Panathinaikos e Alba Berlino è un vero e proprio spareggio per la quarta posizione: i greci che peraltro hanno vinto in trasferta all’andata (+6) hanno 7 vittorie e i tedeschi 6, dunque una vittoria dei greci farebbe fuori aritmeticamente i tedeschi (a meno che non vadano poi a girare tutto contro il Maccabi, che però dovrebbe perdere in casa contro un Galatasaray già eliminato. Soprattutto, la partita da non perdere è quella di Vitoria: lOlimpia Milano che domani si gioca tutto a Istabul (ma contro l’Efes) tifa per i gialloblu, perchè una vittoria del Laboral scriverebbe con tutta probabilità la parola fine sulle rinate ambizioni di qualificazione dellEA7. Il Fenerbahçe con una vittoria sarebbe invece quasi certo del primo posto nel girone. 



RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Galatasaray 81-72 (D. Smith 22, B. Randle 19, Tyus 17; Gonlum 18, J. Carter 12, P. Young 9, Pocius 9)

RISULTATO FINALE Barcellona-Real Madrid 85-80 (Hezonja 15, Oleson 12, Lampe 12; R. Fernandez 20, S. Rodriguez 17, Ayon 10)

RISULTATO FINALE Panathinaikos-Alba Berlino 66-68 (Diamantidis 18, Slaughter 12, Fotsis 12; Renfroe 16, Redding 14, McLean 11)

 

 Real Madrid* 10-3, Barcellona* 10-3, Maccabi Tel Aviv 8-5, Panathinaikos 7-6, Alba Berlino 7-6, Zalgiris Kaunas 4-8, Stella Rossa 3-9, Galatasaray 2-11

 

* qualificate ai quarti di finale

RISULTATO FINALE Nizhny Novgorod-Unicaja Malaga 75-94 (Rochestie 14, Mekel 13, Kinsey 12; Kuzminskas 18, Golubovic 17, J. Granger 12, Stefansson 12)

RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Fenerbahçe 93-76 (M.James 19, Adams 15, Causeur 15, San Emeterio 15; N.Bjelica 17+10 rimbalzi, Vesely 13, B.Bogdanovic 11)

 

Cska Mosca* 10-2, Fenerbahçe* 10-3, Olympiacos 9-3, Laboral Kutxa Vitoria 6-7, Anadolou Efes 5-7, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 4-8, Unicaja Malaga 3-10, Nizhny Novgorod 3-10

 

* qualificate ai quarti di finale