Ritorno dei quarti di finale di Europa League: domani sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze si affronteranno Fiorentina e Dinamo Kiev, nella partita in programma dalle ore 21:05. Si parte dall’1-1 maturato nella sfida d’andata in Ucraina, risultato favorevole per la squadra di Montella che però non attraversa un periodo positivo avendo perso le ultime due giornate di campionato. Almeno in partenza sembrano comunque esserci buone possibilità di qualificazione per i viola: per presentare Fiorentina-Dinamo Kiev ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo Antognoni, leggenda della squadra toscana.
Fiorentina-Dinamo Kiev, gara da dentro o fuori: che partita si aspetta? Difficile perchè la Dinamo Kiev è una buona squadra, l’Europa League è una competizione di valore e le formazioni ancora in corsa a questo punto della stagione non sono certo di secondo piano.
Come Montella farà giocare i viola? Al solito modo, puntando sul possesso e la gestione della palla ma impostando forse un assetto più di attesa; la cosa migliore per la Fiorentina sarà puntare sulla propria cifra tecnica, migliore rispetto a quella della Dinamo, e le ripartenze.
L’ultima sconfitta contro il Verona è un segnale d’allarme? Diciamo che conferma il momento negativo della Fiorentina che non sta giocando benissimo. Ormai l’obiettivo è proprio quello di ottenere il massimo in Europa League, andare in semifinale sarebbe già un primo passo.
Senza Babacar chi pensa che giocherà in attacco? Alla fine giocherà Mario Gomez, a maggior ragione dopo l’ultimo infortunio di Babacar. Bisogna sperare in una grande giornata del tedesco, d’altra parte è stato preso per segnare gol pesanti.
Per la Fiorentina può essere giusto puntare sullo 0-0? Sarebbe molto pericoloso, è vero che la Fiorentina dovrà disputare una partita d’attesa, ma puntare allo 0-0 non sarebbe certo l’ideale.
Che squadra si aspetta a Firenze? Una Dinamo che provi ad aggredire la Fiorentina provando a metterla sul piano atletico, perché su quello tecnico la Fiorentina sarà sempre superiore.
Il suo pronostico per Fiorentina-Dinamo Kiev?
Do il 60% di possibilità di passaggio del turno alla Fiorentina e il 40% alla Dinamo Kiev.
Crede che la Fiorentina potrà vincere l’Europa League? Come ho detto prima è l’obiettivo che è rimasto alla squadra di Montella per questa stagione. Non sarà impossibile ma è meglio porsi un traguardo alla volta, prima di tutto bisogna eliminare la Dinamo Kiev e passare il turno.
(Franco Vittadini)