La Juventus torna in semifinale di Champions League 2014-2015 dopo 12 anni. Al Louis II finisce 0-0, i bianconeri soffrono tantissimo e non tirano mai in porta, rischiano di capitolare in un paio di occasioni ma nel complesso, pur giocando male e lasciando l’iniziativa al Monaco, non concedono se non una seria palla gol agli avversari, sventata da un’uscita di Buffon. Adesso in semifinale la Juventus troverà una tra Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco: tutte avversarie durissime, forse troppo per questa squadra. Ma sognare è lecito… 



All’intervallo il risultato allo stadio Louis II è fermo sullo 0-0. La Juventus soffre: l’iniziativa è tutta nelle mani del Monaco che ha costretto i bianconeri nella loro metacampo. Poche però le occasioni significative: un brivido quando Barzagli ha deviato a pochi centimetri dal palo un cross basso di Bernardo Silva, poi una conclusione centrale di Kondogbia. La Juventus è uscita solo negli ultimi 5 minuti, dimostrando che se pressa il Monaco può far sbagliare gli avversari: prima però Tevez ha perso l’attimo giusto per calciare in porta, poi ha provato la conclusione da fuori ma non ha trovato i pali. Per il momento comunque, per quanto detto prima, il risultato è utile per qualificarsi in semifinale di Champions League. Un gol del Monaco però manderebbe tutto ai tempi supplementari. 



Il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2014-2015 è dietro langolo, di scena allo stadio Louis II nel Principato. Allandata i bianconeri si sono imposti per 1-0, calcio di rigore trasformato da Arturo Vidal per fallo di Ricardo Carvalho (fuori area) su Morata; questo significa che la Juventus ha due risultati su tre a disposizione per andare a giocare la semifinale dopo 12 anni (lultima contro il Real Madrid nella stagione 2002-2003). Ovviamente vittoria o pareggio qualificano la squadra di Massimiliano Allegri; ma attenzione, la Juventus si qualifica anche con una sconfitta. Come? Semplice: i gol segnati in trasferta valgono doppio, perciò se il Monaco dovesse vincere 2-1, 3-2 o così via (cioè con un gol di scarto) a passare il turno sarebbe la Juventus che avrebbe segnato in trasferta, a differenza del Monaco. Quindi la squadra del Principato può sperare di qualificarsi soltanto con una vittoria con due gol di scarto; vincendo 1-0 il Monaco manderebbe la sfida ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore.

Leggi anche

Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!