Solo due minuti dopo la rete di Klose arriva anche quella di Ivan Perisic, per il pareggio lampo del Wolfsburg che fissa il punteggio sul definitivo 2-2. Passaggio per Guilavogui che si inserisce nel lato destro dell’area partenopea, poi effettua il cross nell’area piccola trovando la testa di Perisic, che anticipa Mesto prendendosi anche uno scarpino sul volto; per fortuna il croato non rimedia conseguenze (giusto un taglio sulla fronte), quinto gol per lui in questa stagione (secondo in Europa League).



Al 71′ minuto di gioco il Wolfsburg accorcia le distanze con il gol del difensore svizzero Timm Klose. Il ventiseienne colpisce di testa in rete su corner dalla bandierina di destra calciato da Arnold: per lui si tratta del secondo gol stagionale e primo in Europa League.

Napoli che trova la rete del raddoppio al 65′ mingo minuto. Insigne, subentrato poco prima ad Hamsik, riceve sulla fascia sinistra dee fetta un bel cross verso il secondo palo dove è appostato Higuain; El Pipita tocca di prima intenzione all’indietro per l’accorrente Dries Mertens, che tira in porta una prima volta trovando la respinta del portiere Benaglio, poi ribadisce in rete con un tap-in di sinistro. Quarto gol in questa Europa League per l’esterno belga, il settimo complessivo in stagione.



Al 50′ minuto di gioco il Napoli si porta in vantaggio contro i tedeschi del Wolfsburg. Higuain porta palla sulla trequarti sinistra e cambia gioco servendo Callejon con un lancio preciso; lo spagnolo controlla, effettua un paio di fonte e scarica la conclusione di destro, un difensore devia la traiettoria che si alza diventando imprendibile per il portiere Benaglio. Per Callejon si tratta del dodicesimo gol stagionale e il primo in questa edizione di Europa League, oltreché il terzo consecutivo dopo quelli realizzati in campionato contro Fiorentina e Cagliari.

Si gioca questa sera alle ore 21:05 ed è valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2014-2015. E quasi una formalità per il Napoli: alla VfL Arena sette giorni fa i partenopei hanno giocato un partita perfetta, per nulla scontata visto che arrivavano da quattro trasferte di campionato perse, e hanno vinto 4-1 contro la seconda forza della Bundesliga che invece nelle nove partite casalinghe precedenti aveva conosciuto solo vittorie. Una grande prestazione da parte dei ragazzi di Rafa Benitez, che già nel primo tempo erano stati in grado di colpire con i gol di Gonzalo Higuain e Marek Hamsik, imbeccato dal Pipita. Nel secondo tempo poi il Napoli aveva addirittura dilagato, sfruttando la fragilità difensiva di un avversario costretto a lasciare spazi: ancora Marek Hamsik  capitalizzava un assist di Callejon sulla banale palla persa di Guilavogui, poi era Manolo Gabbiadini entrato da una manciata di minuti a schiacciare di testa la quarta rete, su cross da sinistra di Lorenzo Insigne. Il Wolfsburg, annichilito, trovava soltanto il gol della bandiera con Nicklas Bendtner – lasciato solo dalla difesa e assistito da Perisic – quando ormai era troppo tardi. Un gol che peraltro non dovrebbe cambiare di molto i destini della partita di stasera; il Napoli, al di là della scaramanzia, è ad un passo dalla semifinale di Europa League. Come andrà a finire allora questa Napoli-Wolfsburg allo stadio San Paolo? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 21:05.



Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)