Dopo il sorteggio delle semifinali di Champions League, che ha visto l’urna di Nyon accoppiare Juventus e Real Madrid e Barcellona a Bayern Monaco, il sito ufficiale dell’UEFA ha riportato alcune statistiche relative al confronto tra bianconeri e Merengues. I precedenti sono in tutto 16, il primo dei quali risale ai quarti di finale della Coppa dei Campioni 1961-1962: dopo un 1-0 per parte il Real Madrid si aggiudicò lo spareggio vincendo 3-1. Gli ultimi 4 scontri diretti appartengono invece alla fase a gironi: prima nella stagione 2008-2009 e poi nell’ultima, la 2013-2014. Nel primo caso sono dolci ricordi per la Juventus, che aveva vinto sia in casa (2-1) che al Bernabeu (0-2) nella serata in cui Alessandro Del Piero uscì dal campo tra gli applausi a scena aperta dei tifosi avversari; l’anno scorso invece i risultati sono stati favorevoli al Real Madrid, vincitore 2-1 in casa prima del pareggio per 2-2 allo Juventus Stadium. Il bilancio totale dei precedenti registra 7 successi della Juventus, 8 del Real Madrid e 1 solo pari, quello per l’appunto dell’anno passato. –
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. E’ stato così esaudito il desiderio di un grande ex dei bianconeri, il campione del Mondo 1982 Franco Causio. Richiesto di un commento prima del sorteggio, Causio si era infatti espresso così alla Gazzetta dello Sport: “Ho visto una Juventus molto nervosa contro il Monaco, in quel momento rischi di sbagliare tutto, dribbling, passaggi, però in semifinale sarà molto diverso. Credo che l’avversario meno temibile sia il Real Madrid anche se parliamo di tre squadroni”. Il perché è presto detto: “I madrileni però non hanno un grande assetto difensivo. Al Bayern e al Barcellona onestamente non trovo nessun difetto, anche se i bavaresi dovranno stare molto attenti visto che prendere tre gol dalla Juventus è diverso che prenderli dal Porto, i bianconeri non prenderebbero tre gol in trasferta”. Vedermo sul campo cosa succederà…
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Pavel Nedved, membro del cda bianconero, ha commentato così la sfida contro le Merengues: «E bellissimo incontrare di nuovo il Real Madrid, sono dei mostri e siamo felici di stare qui per poter sfidare le tre squadre più forti del mondo, ricordando il precedente del 2003, agrodolce per il ceco. La compagine madrilena allenata da Carlo Ancelotti, è senza dubbio la più abbordabile delle tre, anche se parlare di incontro facile sarebbe quasi un delitto. Il Real Madrid non sta attraverso un buon momento di forma, soprattutto a livello fisico, viste le assenze di Modric e Benzema. Inoltre, durante i quarti di finale, ha faticato e non poco, superando lAtletico Madrid solo grazie alla rete del Chicharito Hernandez.
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Due sfide affascinanti, ma di certo ha enorme suggestione il ritorno a Barcellona come avversario di Pep Guardiola, ora allenatore del Bayern. Ne ha parlato così la nuova guida dei catalani, Luis Enrique: “E’ una gara speciale dato che incontreremo Pep, sia per me che per i giocatori. E’ un grande evento per i tifosi del Barcellona”. Per Luis Enrique in modo speciale, visto che i due sono stati pure compagni di squadra. Sull’aspetto tecnico invece è sintetico: “Giocheremo con l’obiettivo di vincere sia in casa che in trasferta”.
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Ecco come Carlo Ancelotti ha presentato la sfida contro il suo passato bianconero: “I tifosi ci hanno aiutato molto nelle semifinali dello scorso anno contro il Bayern, con un’atmosfera fantastica. La stessa cosa è successa nei quarti, l’atmosfera era incredibile al Bernabéu e avevano il nostro stesso entusiasmo. Tutto è andato bene e spero prosegua nelle semifinali”, ha detto partendo dall’appoggio dei tifosi. Poi però c’è spazio anche per l’analisi sulla squadra di Massimiliano Allegri: “La Juventus è un club dalla storia leggendaria e torna in semifinale dopo 12 anni. Stanno facendo una buona stagione e hanno già praticamente vinto il campionato. Ciò significa che si concentreranno sulla Champions League”, è l’analisi di Ancelotti.
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Ecco il commento autorevole di Emilio Butragueno, leggenda del Real e oggi dirigente che rappresentava la società spagnola a Nyon: “Sarà una semifinale molto combattuta. Complimenti alla Juventus e sarà un onore per il Real Madrid. Se riusciremo a recuperare i giocatori infortunati è meglio, ma sarà comunque una sfida difficile”.
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Ci saranno dunque incroci speciali, ad esempio per Carlo Ancelotti e Alvaro Morata che saranno i due grandi ex della sfida che opporrà i campioni d’Italia ai campioni d’Europa. Mai però come la sfida fra Pep Guardiola e il suo glorioso passato al Barcellona sia come giocatore sia come allenatore: fu anche compagno di squadra di Luis Enrique, oggi allenatore avversario. Per le semifinali di Europa League che sono Napoli-Dnipro e Siviglia-Fiorentina spicca invece l’incrocio di Joaquin con il Siviglia. Per il giocatore viola, cresciuto nel Betis, sarà un vero e proprio derby…
Il sorteggio delle semifinali di Champions League ha detto: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. La Uefa ha comunicato anche le date esatte: appuntamento allo Juventus Stadium per l’andata martedì 5 maggio, il ritorno al Santiago Bernabeu mercoledì 13 maggio. Date incrociate per l’altra sfida: si gioca a Barcellona mercoledì 6 maggio e a Monaco di Baviera martedì 12 maggio. Nessun dubbio invece per le semifinali di Europa League: l’andata Napoli-Dnipro e Siviglia-Fiorentina giovedì 7 maggio, il ritorno a campi invertiti giovedì 14 maggio.
Pochi minuti e scopriremo in diretta l’esito del sorteggio semifinali Champions League 2015 con la Juventus vera outsider della Coppa. Senza la pressione di dover vincere la coppa può essere la rivelazione per questa edizione nonostante rischi di incontrare tra i maggiori club europei. Inizia l’estrazione… Barcellona in casa contro il Bayern Monaco, sarà Juventus contro il Real Madrid di Ancelotti. Quindi c’è il rischio di vedere una finale tutta spagnola per la seconda volta di fila. Va detto però la Juventus potrebbe risultare molto ostica per il Real.
La diretta del sorteggio semifinali Champions League 2015 non poteva che partire con la classica presentazione delle squadre arrivate a questo punto in Champions ed Europa League. Viene presentato il regolamento del sorteggio specificando che le squadre saranno dentro un’unica urna e la prima estratta giocherà in casa. A sorpresa si parte con l’Europa League dove l’Italia a rischio derby… il primo estratto è il Napoli che affronterà il Dnipro mentre la Fiorentina affronterà fuori casa il Siviglia campione in carica.
Diretta sorteggio semifinali Champions League 2015: Barcellona e Real Madrid sono due delle possibili avversarie della Juventus in semifinale. L’ultima volta che i bianconeri alzarono la Champions al cielo era il 1996 e si chiamava ancora Coppa Campioni. Era la seconda Juventus di Marcello Lippi, una squadra che poteva contare in difesa su Ciro Ferrara e Pietro Vierchowod, che in mezzo al campo aveva gente del calibro di Deschamps e Paulo Sousa e che davanti aveva un tridente letale formato da Vialli, Ravanelli e un giovane astro nascente di nome Alessandro Del Piero. In quella edizione i bianconeri in semifinale incontrarono il Nantes di Suaudeau, partendo con i favori del pronostico dopo aver eliminato nei quarti di finale il Real Madrid. I bianconeri all’andata raccolsero un 2-0 importante con reti di Vialli e Jugovic che ipotecavano la qualificazione. Partita liberatoria per Gianluca Vialli che da capitano segnava quella sera il primo gol della sua competizione e portava ancora lo scheletro nell’armadio di una finale persa con la maglia della Sampdoria. Al ritorno fu 3-2 per i francesi, un risultato che regalò ai bianconeri l’accesso alla finale contro l’Ajax poi vinta ai calci di rigore.
Sta per iniziare la diretta dei sorteggi di Champions League 2015, in attesa di scoprire l’avveraria della Juventus in semifinale di coppa ecco alcuni numeri relativi ai quarti di finale di Champions appena conclusi. Per esempio è citata una prima volta molto particolare: quella di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo rimasti a secco sia nelle gare di andata che in quelle di ritorno, rispettivamente contro PSG ed Atletico Madrid. Dalla stagione 2005-2006 entrambi i fuoriclasse erano andati a segno parallelamente nei quarti di finale di coppa. Per il Real Madrid il nuovo record è rappresentato dalle presenze consecutive alle semifinali di Champions League, cui parteciperanno per la quinta volta di fila. Idem dicasi per il Bayern Monaco che ha raggiunto il penultimo atto della manifestazione per la quarta volta di seguito. Il record generale di partecipazioni alle semifinali spetta al Barcellona che le ha centrate per 11 volte, a seguire Real Madrid con 10 e Bayern Monaco a quota 9. Per la Juventus invece si tratta della sesta semifinale. Un altro record è quello registrato dalla Spagna, che per la quinta stagione consecutiva annovera più di una squadra tra le quattro semifinaliste.
In attesa dei sorteggi di Champions League in diretta, diamo un’occhiata alla situazione del Bayern Monaco, altra candidata avversaria della Juventus in semifinale di Champions, nel campionato nazionale, la Bundesliga tedesca. La formazione allenata da Josep Guardiola è prima incontrastata con 73 punti, 11 in più rispetto alla prima inseguitrice ovvero il Wolfsburg secondo a quota 61. Il bilancio complessivo dei bavaresi è di 23 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (12-1-1 in casa, 11-3-1 in trasferta), con uno score di 76 gol realizzati e 13 subiti che equivalgono al miglior attacco e alla miglior difesa del torneo. I migliori marcatori di campionato sono Arjen Robben con 17 reti, Robert Lewandowski con 16 e Thomas Muller a quota 13. In questa Bundesliga per ben 10 volte su 29 partite il Bayern Monaco ha realizzato più di 3 gol: il massimo resta l’8-0 rifilato all’Amburgo il 14 febbraio.
Sorteggi di Champions League ed Europa League in streaming anche su Sportmediaset.it Per conoscere l’avversaria della Juventus nella semifinale di Champions League sulle reti Mediaset sarà a partire dalle ore 11.45 con una doppia scelta anche per quanto riguarda la diretta streaming video, disponibile a tutti sul sito sportmediaset.it ma anche su Premium Play per gli abbonati Premium. Una copertura davvero ampia dunque per seguire i sorteggi di Champions League e a seguire pure quello di Europa League nel quale saranno protagoniste Napoli e Fiorentina: in studio ci saranno i commenti di Mino Taveri, Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli. In postazione touchscreen, per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi mentre l’inviata a Nyon sarà Francesca Benvenuti.
I sorteggi delle semifinali di Champions League potrebbero regalare ai bianconeri una insidia dalla Spagna. Barcellona e Real Madrid sono due delle possibili avversarie della Juventus in semifinale; sono la prima e la seconda squadra nella classifica della Liga 2014-2015. Nella Primera Division spagnola il Barcellona guida con 78 punti, frutto di 25 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte con 89 gol realizzati (secondo miglior attacco) e 19 subiti (miglior difesa); il Real Madrid insegue con 76 punti, frutto di 25 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte con 95 gol realizzati (miglior attacco) e 28 subiti (quarta miglior difesa). Negli scontri diretti Real Madrid-Barcellona 3-1 e Barcellona-Real Madrid 2-1: in caso di arrivo a pari punti saranno i blancos a festeggiare. Per Luis Enrique è già arrivato il record societario per il maggior numero di vittorie dopo le prime 50 panchine: sono 42, ovvero un ottimo 84%. Meglio delle 40 di Helenio Herrera (1958) e Pep Guardiola (2008).
Le possibili avversarie della Juventus candidate a uscire in questi sorteggi di Champions League sono Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid. Quando si sono incontrati con i bianconeri per lultima volta in gare ufficiali? Scopriamolo: recenti gli scontri con blancos e bavaresi, meno quello con i blaugrana, sempre in Champions League. La Juventus affrontò il Bayern Monaco nei quarti di finale del 2012-2013: troppo forte la corazzata bavarese che vinse 2-0 allAllianz Arena e ripeté lo stesso risultato allo Juventus Stadium, andando poi a vincere la coppa. Contro il Real Madrid la sfida risale allo scorso anno, nel girone eliminatorio: la Juventus giocò due partite gagliarde, al Bernabeu perse 2-1 (con un rigore molto dubbio a favore del Real) e allo Stadium impose il 2-2 agli uomini di Carlo Ancelotti. Anche in questo caso il Real Madrid andò poi a vincere la Champions. Lultima sfida contro il Barcellona risale invece ai quarti di finale della stagione 2002-2003: la Juventus pareggiò in casa 1-1 (segnò Montero), al Camp Nou fece un partitone andando in vantaggio con Nedved ma fu ripresa da Xavi, rimanendo anche in dieci per lespulsione di Davids. Ma poi arrivò il gol di Zalayeta: semifinale, e poi la finale contro il Milan persa ai calci di rigore.
tutto pronto per lultimo step della Champions League. Dopo che nella giornata di mercoledì si sono conclusi i quarti di finale con il passaggio del turno di Juventus, Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, nelle prossime ore scopriremo quali saranno gli accoppiamenti per le semifinali, ultimo step prima della finalissima in programma allOlympiastadion di Berlino il prossimo 6 giugno. Come per i quarti, non sono previsti paletti, e ovviamente sarà possibile che squadre della stessa nazione si sfidino. Grande attesa quindi per conoscere il prossimo avversario della Juventus, anche se fra i bavaresi, i catalani e i campioni in carica delle Merengues, sembra davvero difficile indicare una squadra. Il sorteggio per le semifinali di Champions League da Nyon sarà visibile in due modi. Il primo, è la diretta tv dalle ore , attraverso i canali Sky Sport, del pacchetto Sky, e Premium Calcio 24 su Mediaset Premium. Levento sarà fruibile anche in chiaro attraverso Mediaset Italia 2. Chi invece volesse sfruttare il servizio streaming, potrà utilizzare Sky Go e Premium Play o eventualmente collegarsi al sito della Uefa, che trasmetterà come di consueto la diretta. Infine, i sorteggi saranno visibili anche in diretta tramite il sito Video Mediaset. Subito dopo gli accoppiamenti di Champions League, a partire dalle ore 13.00, di questoggi scopriremo anche quali saranno le semifinali di Europa League. In quel di Nyon si terranno infatti le estrazioni delle squadre che decreteranno gli accoppiamenti per il penultimo step dellEuroLeague, quello che permetterà di scoprire le due finaliste che si sfideranno al Narodowy di Varsavia il prossimo 27 maggio. Per assistere in diretta tv al sorteggio delle semifinali di Europa League, vi basterà collegarvi al canale in chiaro Italia 1, che a partire dalle ore 13.00 trasmetterà le immagini da Nyon. Coloro che invece volessero godersi levento in streaming, attraverso il proprio personal computer, tablet o smartphone, sarà possibile collegarsi al sito della Uefa, per la classica diretta, o eventualmente al sito di Video Mediaset, che coprirà il sorteggio in questione. Infine, per gli amanti di Twitter e Facebook, vi ricordiamo le pagini ufficiali della Uefa Champions League, nonché gli account @ChampionsLeague e @EuropaLeague.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE