Il Napoli accorcia nuovamente le distanze al 91 minuto, quando però è troppo tardi. Azione da calcio dangolo con il pallone che arriva fuori dallarea di rigore ed è preda di Marek Hamsik, che spara un bolide sul primo palo con effetto a rientrare: Sepe è coperto e vede partire in ritardo una palla che può solo toccare. Da valutare la posizione di Koulibaly che salta sul pallone per permettergli di proseguire la sua corsa e forse influisce sul tuffo in ritardo del portiere dellEmpoli.



Incredibile la partita del Castellani: all82 minuto di gioco arriva anche il terzo autogol. Beneficiario lEmpoli, che dunque si porta sul risultato di 4-1: calcio dangolo battuto da Valdifiori dalla destra offensiva, il pallone spiove in mezzo allarea piccola dove Raul Albiol, che probabilmente vede la palla allultimo secondo, non riesce a togliere la gamba in tempo e infila Andujar. Per Albiol è il secondo autogol consecutivo, il terzo in due partite per il Napoli che affonda a Empoli e si allontana dal terzo posto (adesso distante 5 punti).



Secondo autogol di serata, ma questa volta a favore del Napoli che prova a rientrare in partita. Maggio trova uno dei rari varchi che lEmpoli concede sulla fascia destra e se lo prende; raggiunge il lato corto dellarea di  rigore e da qui serve Hamsik che ha tagliato centralmente. Lo slovacco controlla in corsa e in allungo prova a calciare sulluscita di Sepe; il portiere dellEmpoli respinge la conclusione, ma come in occasione del 2-0 il pallone carambola sul corpo di un difensore, in questo caso quello di Vincent Laurini, ed entra in porta. Il Napoli riduce a due le reti di svantaggio; curiosità statistica, si tratta del primo gol realizzato in Serie A dai partenopei al Castellani. Il Napoli qui non ha mai vinto, e aveva segnato soltanto due volte in Serie B.



Tre minuti dopo il raddoppio, nel recupero del primo tempo, arriva anche il tris dellEmpoli. La difesa del Napoli subisce una ripartenza micidiale da parte dei toscani: pallone girato verso destra per Pucciarelli che ha spazio davanti a sè ed evita con una grande finta Koulibaly, calcia in porta con il destro ma viene murato da Andujar che era uscito per coprirgli lo specchio. Poco male: il pallone resta vivo ed è preda di Riccardo Saponara che si inventa una mezza rovesciata che si infila nella porta sguarnita. Quinto gol in questo campionato per Saponara e Empoli che dilaga al Castellani.

Al 43 minuto di gioco lEmpoli sviluppa unaltra bella azione, questa volta da sinistra; Saponara viene trovato sulla riga di fondo, dentro larea di rigore, e riesce ad alzare la testa e mettere in mezzo il pallone prima dellintervento di Koulibaly. Miguel Angel Britos segue luomo, Andujar esce e respinge con il pugno ma incredibilmente fa carambolare la sfera sulla faccia del difensore uruguayano e di qui in porta, per il raddoppio dellEmpoli e la seconda autorete consecutiva subita dal Napoli, che non è nemmeno fortunato in questo frangente.

LEmpoli passa in vantaggio all8 minuto con il decimo gol in questo campionato di Massimo Maccarone. Vantaggio meritato per quanto si era visto allinizio, con lEmpoli pericoloso dalle parti di Andujar in due o tre occasioni; qui cè una rimessa laterale dalla destra battuta su Saponara, il trequartista serve Pucciarelli che appena dentro larea gira di prima intenzione alla sua destra dove si è inserito Maccarone. Lattaccante piemontese controlla e, approfittando della difesa del Napoli in ritardo, calcia sul primo palo battendo Andujar che non riesce a coprire in tempo.

Si gioca alle ore 20:45 di questa sera; al Castellani va in scena il posticipo che chiude la trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una partita che vede lEmpoli già salvo e quindi con la mente sgombra entrando in questa sfida, mentre il Napoli sta provando – unaltra volta – a rimontare in chiave terzo e addirittura secondo posto, sapendo che se dovesse operare il sorpasso questa volta le cose dovrebbero essere definitive, visto il poco tempo che rimane. Ma nella partita di andata lEmpoli aveva sfiorato il colpaccio, confermando le difficoltà del Napoli nel giocare contro squadre piccole: nel primo tempo Simone Verdi aveva trovato il gol del vantaggio, allinizio della ripresa a gelare il San Paolo era stato Daniele Rugani che aveva raddoppiato. Sembrava finita, e invece in cinque minuti il Napoli era se non altro riuscito a portare a casa un pareggio, frutto dei gol di Duvan Zapata (impressionante la sua media gol per minuti giocati in quel periodo) e Jonathan De Guzman, un altro spesso decisivo dalla panchina. Unoccasione sprecata per lEmpoli, una delle tante di questa stagione; ma se non altro la salvezza è archiviata e dunque Maurizio Sarri non dovrà rimpiangere quel pareggio. A farlo invece potrebbe essere Rafa Benitez. Come andrà dunque a finire questa Empol-Napoli dello stadio Castellani? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 20:45.