Il volley Femminile non si ferma nemmeno durante i giorni di festa, ed anche il sei aprile le atlete di quattro squadre hanno cercato di superare i quarti di finale, per giungere in finale ed aggiudicarsi l’ambito trofeo, ovvero lo scudetto. Gli amanti dello sport, nella giornata di Pasquetta, hanno avuto la possibilità di seguire per due quarti di finale, della gara uno, che vedeva coinvolte quattro squadre che partecipano al campionato di Volley Femminile.
Il primo dei due incontri ha visto la seconda classificata, ovvero la formazione del Pomì Casalmaggiore, affrontate la settima squadra che si è classificata tale al termine della stagione regolare, ovvero la Metalleghe Sanitars Montichiari. Lo scontro tra le due formazioni per lunghi tratti è sembrato equilibrato: Montichiari infatti è riuscita a mettere in seria difficoltà Casalmaggore, riuscendo anche ad andare in vantaggio durante il primo set. L’inesperienza e sicuramente l’emozione hanno giocato un brutto scherzo alla formazione del Metalleghe, che si è dovuta piegare all’esperienza della seconda in classifica, abilmente riuscita a ribaltare la situazione ottenendo così il primo dei tre set (25-21).
Durante il secondo invece, la formazione Metalleghe ha cercato di impartire il proprio ritmo, cercando di sfruttare al meglio le falle difensive della squadra di casa. Il muro difensivo però sul quale si sono infranti i sogni della ospiti è stato indistruttibile: seppur anche all’inizio del secondo set la squadra Montichiari fosse partita nel migliore dei modi, riuscendo anche a dominare, le avversarie non si sono di certo spaventate o tirate indietro, mettendo in campo quella grinta che le ha contraddistinte durante il campionato. Anche il secondo set dunque termina con la vittoria della Pomì (25-23), che nel terzo parte con un vantaggio: le giocatrici di Montichiari infatti commettono diversi errori, che regalano ben tre punti alle avversarie, nonché la battuta. La Metalleghe cerca subito di porre rimedio alla situazione, ma tutto quanto sarà inutile: sul finale infatti, Bianchini riesce a regalare tre punti su battuta alla squadra di Casalmaggiore, Ortolani sigla un punto su azione mentre il muro difensivo di Tirozzi permette a Pomì Casalmaggiore di portare a casa anche il terzo set (25-19). Buona la prestazione di Montichiari, che ha cercato di tenere duro e portare a casa la vittoria, nonostante la netta superiorità delle rivali. Pomì Casalmaggiore dovrà fare attenzione, dato che le loro avversarie, sul campo di casa, sono sempre riuscite a tirar fuori delle ottime prestazioni, e dunque la gara 2 potrebbe essere molto più insidiosa di quanto ci si possa immaginare. La seconda partita dei playoff che si è disputata a Pasquetta ha visto contrapposta…
…la terza in classifica, ovvero la Liu Jo di Modena contro la sesta, la Imoco Volley Conegliano: per entrambe si è parlato della sfida della redenzione, visto che non sono riuscite a brillare in maniera particolare durante il campionato regolare. E’ la Imoco a dettare legge nel primo set, anche se questo comunque verrà vinto dalle avversarie, che proprio sul finale riescono a portarsi in vantaggio ed a vincere (25-19). Secondo set invece molto equilibrato, che non ha visto nessuna delle due formazioni prevalere sull’altra: lo strappo finale di Modena è valso il 25-20. Il troppo relax però hanno portato la Liu Jo a rilassarsi, e ciò ha permesso alle ospiti di portare a casa il terzo set (20-25), prolungando di fatto la partita. Il sogno della formazione di Conegliano però si infrange al quarto set, quando i troppi errori e probabilmente la stanchezza non hanno permesso alle ragazze di portare a casa il secondo set, e dunque di pareggiare e tentare l’assalto finale (25-21). Protagonista Francesca Piccini (12 punti), che riesce a guidare le compagne: verso gara-2 attesa inoltre per Francesca Ferretti, che dovrebbe tornare per la prossima sfida dopo essersi ripresa dall’infortunio ad un dito della mano. Giovedì (9 aprile 2015) è in programma l’andata dell’ultimo quarto di finale tra Piacenza e Busto Arsizio, nel prossimo week-end sono in programma le partite di ritorno (nel primo quarto invece Novara ha battuto Bergamo)