Al 72 minuto il Napoli pareggia la partita del Tardini, che si sta rivelando più complicata del previsto. A segnare è Dries Mertens, che in questa stagione ha trovato meno la via della rete (almeno in campionato): Il belga entra in area di rigore superando Cassani, dalla sinistra alza la testa e lascia partire un destro con traiettoria incrociata che si infila allangolino alla sinistra di Mirante, che poco prima aveva compiuto un mezzo miracolo su Callejon ma che questa volta non può nulla.
Nuovo vantaggio del Parma che non vuole arrendersi e torna avanti contro il Napoli. Al 34 minuto punizione battuta corta allaltezza dei 35 metri, Cristobal Jorquera riceve, avanza di qualche metro ed esplode la conclusione di destro, traiettoria potente ad uscire che inganna il portiere Andujar, apparso anche in questo caso non del tutto esente da colpe. Per il cileno ex Genoa si tratta del primo gol in questo campionato.
Al 28′ minuto di gioco il Napoli trova il gol del pareggio. Dopo un contrasto tra Duvan Zapata e Pedro Mendes Feddal cerca l’appoggio ma sbaglia, servendo involontariamente Hamsik in posizione centrale: lo slovacco serve Gabbiadini smarcato nel lato destro dell’area, l’attaccante ex Sampdoria controlla e con un tiro rasoterra supera il portiere Mirante beffando anche il tentativo disperato di Mendes. Quattordicesimo gol in questo campionato per Manolo Gabbiadini, che ha suddiviso equamente le marcature tra Sampdoria e Napoli (7 e 7).
Il Parma inizia molto bene la partita del Tardini e si porta in vantaggio al 9 minuto. Calcio dangolo battuto dalla sinistra: Andujar esce centralmente in presa alta ma sbaglia, il pallone gli sfugge e resta in piena area di rigore a disposizione dei giocatori del Parma. Il più veloce è Raffaele Palladino che, napoletano doc e che ha nel Napoli la sua vittima preferita in Serie A, realizza la rete che incredibilmente manda avanti i ducali.
Si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio ed è valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Al Tardini il Parma sfila per la prima volta da retrocessa: la caduta in Serie B dopo sei campionati è aritmetica e ora si vedrà in quale campionato i ducali riusciranno a giocare il prossimo anno. Il Napoli invece cerca punti per continuare a inseguire il terzo posto in classifica, con un po dei pensieri che va inevitabilmente alla semifinale di ritorno di Europa League. Il Napoli aveva vinto la partita di andata, lultima dellanno solare 2014 prima della sosta natalizia; il divario tra le due squadre era già evidente e, nonostante Rafa Benitez avesse aperto al turnover, i partenopei si erano imposti per 2-0. La partita si era già risolta alla mezzora del primo tempo: Duvan Zapata aveva confermato la sua ottima media gol per minuti giocati sbloccando il risultato, poi era arrivato il raddoppio con un calcio di rigore realizzato da Dries Mertens. Il Napoli aveva amministrato il risultato, il Parma non era stato più in grado di impensierire gli avversari. Che oggi non hanno più nulla da chiedere al loro campionato, se non qualche prestazione di livello per salutare al meglio la Serie A; come finirà dunque questa Parma-Napoli dello stadio Tardini? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 18.