Nel secondo set Djokovic parte alla grande, portandosi subito sul 3-0. Dopo un primo set equilibrato, Djokovic prende il sopravvento grazie a colpi precisi e profondi e riesce ad ottenere 5 game consecutivi. Federer non crolla ma al tempo stesso non da mai l’impressione di poter tornare in partita: i due tennisti tengono il servizio, il set si conclude con un 6-3, Djokovic si aggiudica per la quarta volta, la seconda consecutiva, gli Internazionali d’Italia battendo Federer 2-0 e dimostrando una netta superiorità. 



Nel decimo game Federer, in difficoltà, si rimette in careggiata grazie ad una volèe difficilissima, su passante di Djokovic. Si va ai vantaggi, Federer paga un errore di dritto e Djokovic si aggiudica il primo set, per 6-4. Nel secondo set Djokovic tiene il servizio nel primo game e strappa subito il break a Federer, portandosi sul 2-0 



Nel sesto game Federer, che realizza il terzo ace del match e strappa gli applausi al pubblico con una palla corta che coglie di sorpresa Djokovic, riesce a tenere il servizio in maniera più agevole rispetto al game precedente. Nel settimo game Djokovic tiene il servizio con facilità, concedendo un solo punto allo svizzero. Nell’ottavo game Federer concede un solo punto al serbo, portandosi sul 4-4. Nel nono game maggiori difficoltà per Djokovic, meno preciso nel servizio: il serbo va sotto per 0-30, commettendo un doppio fallo, ma pareggia subito realizzando due ace. Si arriva ai vantaggi e Federer riesce a guadagnare la prima palla break del match, prontamente annullata dal numero 1 del mondo, che riesce a tenere il servizio, a fatica.



Nel secondo e nel terzo game lo svizzero e il servo, rispettivamente, tengono il servizio. Grande spettacolo nel quarto match, in cui Federer, partito sotto 0-30 riesce a riprendersi con due ace consecutivi e a tenere il servizio. Nel quinto game Djokovic riesce a tenere il servizio con facilità, preferendo le alte percentuali della prima di servizio alla velocità, con l’obiettivo di limitare le risposte fulminee del suo avversario (da segnalare due palle corte giocata con maestria, e consecutivamente, dal serbo). Djokovic si porta in vantaggio sul 3-2. 

Per la prima volta Djokovic e Federer si incontrano in finale sulla terra battuta. Subito spettacolo nel primo game, in cui si segnalano una risposta fulminea di Federer ed un bel passante di Djokovic. Djokovic tiene il servizio e conduce sull’1-0.

Sta per iniziare la finale singolare maschile degli Internazionali d’Italia 2015 tra Novak Djokovic, vincitore della scorsa edizione, e Roger Federer, alla quarta finale nel torneo romano, che non è mai riuscito ad aggiudicarsi (è stato sconfitto per 2 volte da Rafael Nadal, nel 2012 e nel 2013, e da Felix Mantilla, nel 2003. I due tennisti si scontreranno per la trentanovesima volta, leggero vantaggio per Federer (20-18). 

Maria Sharapova ha vinto gli Internazionali d’Italia 2015, battendo il finale la spagnola Carla Suarez Navarro in tre set, 4-6, 7-5, 6-1. Nel terzo set la tennista russa ha dominato, dopo aver perso il servizio nel primo game. La Sharapova ha realizzato, complessivamente, 4 ace, contro i 2 dell’avversaria, ma ha commesso 6 doppi falli, contro l’unico della Suarez Navarro. Crollo della tennista spagnola, che nel terzo set è riuscita a realizzare solo il 33% dei punti sulla seconda di servizio, un dato decisamente meno elevato rispetto al 77% del primo set e al 50% del secondo. La Sharapova vince per la terza volta gli Internazionali d’Italia, dopo aver già trionfato nel 2011 e nel 2012. 

Il terzo set inizia subito con un doppio break. La tennista russa riesce ad annullare due palle break, prima di cedere il servizio alla spagnola. Nel secondo game immediato controbreak della Sharapova, che sfrutta due break point. Nel terzo set la tennista russa tiene il servizio e si porta in vantaggio sul 2-1. La Sharapova riesce a strappare il break alla sua avversaria, nel quarto set, e a tenere il servizio in quello successivo, portandosi sul 4-1. 

Secondo set molto combattuto che la tennista russa riesce ad aggiudicarsi per 7-5, strappando il servizio alla sua avversaria nel dodicesimo game, vinto a 0. Il secondo set è durato un’ora e sette minuti ed è stato maggiormente combattuto rispetto al primo, durato 52 minuti, con ben 5 break. Il primo set è stato vinto dalla Suarez Navarro per 6-4 e quindi sarà il terzo set a decretare la vincitrice degli Internazionali d’Italia.

Nel settimo game la Sharapova tiene il servizio, e ottiene un altro break nel game successivo, portandosi sul 5-3. Nel nono game, molto combattuto, la russa riesce ad annullare 3 palle break alla sua avversaria ma successivamente non riesce a tenere il servizio: la Suarez Navarro riesce ad ottenere il contro break e ad accorciare sul 4-5. Nel decimo game la spagnola parte male, sullo 0-30 ma riesce a recuperare e ad annullare un successivo set point per la russa, portandosi sul 5-5. 

Dopo aver perso il primo set, la tennista russa parte bene nel secondo, vincendo il primo game. Nel secondo e nel terzo game le tenniste riescono a tenere il servizio ma nel quarto, sul servizio spagnolo, la Sharapova riesce ad ottenere tre palle break e a strappare il punto all’avversaria. Nel game successivo immediato contro break della spagnola, che tiene il servizio nel sesto set e riporta il punteggio in parità, sul 3-3. 

Nel nono game, molto combattuto, la Sharapova annulla due set point alla sua avversaria, riuscendo a tenere il servizio. Nel game successivo, il decimo, la russa non riesce ad ottenere il break, realizzando solo due 15: Suarez Navarro si aggiudica il primo set per 6-4. In questo set 2 aces e 2 doppi falli per la russa, 1 ace e nessun doppio fallo per la spagnola. Molto efficace, in battuta, la tennista spagnola nella seconda di servizio, dove ha ottenuto il 77% dei punti, contro il 27% appena della sua avversaria.

Dopo un inizio equilibrato la tennista spagnola riesce a strappare il servizio alla russa, sfruttando una palla break nel quinto game. Nel game successivo la Suarez Navarro tiene a 0 il servizio e si porta sul 4-2. La Sharapova deve tenere il servizio e sperare in un contro-break per restare aggrappata al primo set e riesce a tenere il settimo game a 0. Nell’ottavo game la Sharapova non riesce a realizzare il contro break, Suarez Navarro avanti 5-3.

La tennista russa riesce a tenere con facilità il servizio nel terzo game. Nel quarto game, molto combattuto, la spagnola riesce a tenere il servizio a fatica. Primo set, punteggio parziale 2-2, nessun break. 

Diretta streaming finale Internazionali dItalia 2015. Iniziato con 10 minuti di ritardo, rispetto all’orario prestabilito, la finale singolare femminile tra Maria Sharapova e Carla Suarez Navarro. Primo game per la tennista russa, che riesce a tenere il servizio, immediato l’1 a 1 della tennista spagnola.

Sta per iniziare la finale femminile degli Internazionali d’Italia, a Roma, tra la russa Maria Sharapova (numero 3 del ranking WTA) e la spagnola Carla Suarez Navarro. Detentrice del titolo l’americana Serena Williams, che in questa edizione si è ritirata per un problema muscolare, in vista dei prossimi impegni sulla terra rossa del Roland Garros, prima di disputare il terzo turno. L’americana sconfisse in finale Sara Errani per 2-0 (6-3, 6-0). 

Maria Sharapova è oggi la numero 3 del mondo, ma come sappiamo è stata anche una giovanissima numero 1 (a 17 anni, nel magico 2004 in cui ha vinto Wimbledon e il Master di fine stagione). Tuttavia il suo 2015 non è iniziato benissimo: a Brisbane ha vinto il 34esimo titolo della sua carriera (battuta in finale Ana Ivanovic) e poi ha raggiunto la finale degli Australian Open dove ha dato filo da torcere alla sua nemesi Serena Williams (lha battuta due volte nel 2004, nelle due occasioni già ricordate, e poi ci ha perso 16 volte consecutive). Da allora però è vistosamente calata: a Indian Wells ha perso agli ottavi dalla nostra Flavia Pennetta, a Miami addirittura è uscita al secondo turno (che per lei era lesordio) contro la connazionale Daria Gavrilova e anche a Stoccarda, un suo feudo storico (tre vittorie consecutive tra il 2012 e il 2014) ha perso al secondo turno da Angelique Kerber. Oggi parte comunque favorita: nella scorsa stagione aveva perso soltanto un match sulla terra, proprio a Roma (contro Ana Ivanovic) e ora ha la possibilità di vincere per la terza volta gli Internazionali dItalia, avendo già trionfato nel 2011 (finale contro Samantha Stosur) e 2012 (contro Na Li).

Carla Suarez Navarro è in un momento meraviglioso. Oggi giocherà la finale degli Internazionali dItalia 2015 e ha iniziato la stagione alla grande. Entrata per la prima nella Top Ten del ranking WTA, ha vinto un solo titolo in carriera (a Oeiras, nel 2014) ma questanno ha davvero fatto il salto di qualità centrando i quarti di finale a Madrid (la settimana scorsa) e soprattutto la finale a Miami. In entrambi i casi è stata fatta fuori da Serena Williams; ad Anversa invece aveva perso, sempre in finale, da Andrea Petkovic. Giocatrice di grande tecnica, una delle pochissime che nel circuito femminile giochi con il rovescio a una mano, la spagnola di Las Palmas di Gran Canaria è anche unottima doppista, dallo scorso anno gioca in coppia con la connazionale Garbine Muguruza – che non cera a Roma, ritiratasi allultimo per un infortunio – e le due hanno sfiorato la qualificazione alle Finals dello scorso anno. 

Diretta streaming finale Internazionali dItalia 2015. In attesa di seguire in diretta il match tra Sharapova e Suarez Navarro, che inizierà alle 13:30, vediamo quali sono i precedenti tra le due tenniste. Le due tenniste si sono già incontrate 4 volte e finora a prevalere è stata la tennista russa (3-1), che attualmente occupa la terza posizione del ranking WTA, contro la decima della Suarez Navarro. La Sharapova ha vinto, in questa stagione, 21 match sui 26 disputati, con una percentuale di vittoria pari all’80,77%, contro i 26 su 35 (74,28%) della sfidante. 

Giornata dedicata alle finali maschili e femminili, oggi domenica 17 maggio al Foro Italico. Il torneo di Roma sulla terra rossa dunque conoscerà oggi i due trionfatori, i campioni che si aggiudicheranno rispettivamente il torneo Atp Masters 1000 maschile e quello femminile Wta Premier 5. La prima finale che gli appassionati presenti sul Campo centrale potranno gustare dal vivo è quella tra Maria Sharapova e Carla Suarez Navarro. La tennista russa è riuscita ad avere la meglio in semifinale della più giovane connazionale Daria Gavrilova con il punteggio di 7-5 6-3, proseguendo nella buona abitudine di non concedere neanche un set alla propria avversaria.

Durante gli Internazionali d’Italia infatti, Masha non ha ceduto nemmeno un parziale, beneficiando al primo turno del ritiro dell’australiana Gajdosova, e sconfiggendo nei turni successivi, la serba Jovanovski, la storica rivale bielorussa Vika Azarenka, e infine proprio la Gavrilova. Il gioco fisico e potente della Sharapova si scontrerà con quello di tocchi vecchio stile della spagnola Suarez Navarro.

La tennista iberica, si è resa protagonista di un torneo entusiasmante, eliminando match dopo match avversarie anche più quotate, dando prova di essere in possesso oltre che di una grande mano, anche di una spiccata solidità mentale. La tennista spagnola, tra le pochissime interpreti del circuito femminile a giocare il rovescio a una mano, ha eliminato nell’ordine: Barthel, Watson, Bouchard, Kvitova e Halep, e proprio contro la rumena si è resa protagonista dell’ennesima prova di forza rimontando un set di svantaggio. Nella sfida tra Sharapova e Suarez Navarro, non esiste una favorita d’obbligo, dal momento che se la russa è in possesso di una migliore classifica, è altrettanto vero che proprio sulla terra battuta la spagnola esprime il meglio del suo gioco. Riusciranno i colpi potenti della Sharapova a piegare la resistenza della Suarez Navarro? La giocatrice spagnola ha dimostrato negli ultimi match di sapersi difendere dalle bordate di giocatrici fisicamente più strutturate, ed è per questo che se Sharapova spera di alzare le braccia al cielo, dovrà giostrare gli scambi con pazienza, aggredendo la seconda palla dell’iberica, e cercando di mantenere sempre il pallino del gioco. 

Nella finale maschile si affronteranno invece Novak Djokovic e Roger Federer. Il numero 1 e il numero 2 della classifica Atp si sfidano in un match che si preannuncia di altissimo livello dal punto di vista tecnico ed emozionale. Non è facile indicare un favorito visto che entrambi i giocatori rappresentano dei veri e propri colossi in ambito tennistico, ma è certamente vero che due stili opposti di gioco daranno vita ad una finale attesissima per molteplici ragioni. In primis la partita sarà l’occasione per verificare se il tentativo di Roger Federer di ritornare prima o poi al vertice della classifica Atp resterà soltanto un sogno o se esiste l’opportunità che questo prima o poi accada. La terra rossa di Roma poi, è per stessa ammissione dello svizzero molto rapida, e non è escluso che sia proprio questo l’anno giusto per alzare il trofeo degli Inernazionali d’Italia, dopo i 3 tentativi andati a vuoto negli anni scorsi. Da par suo Novak Djokovic, rispetto all’avversario, che non ha concesso neanche un set nel corso dei match precedenti, ha dovuto ricorrere al terzo set in 3 occasioni su 4, e non ha di certo espresso il suo miglior tennis nel torneo capitolino. Gli ingredienti per assistere ad un match indimenticabile ci sono tutti, non resta che affidarsi alla verve dei due tennisti, sperando che siano entrambi in giornata di grazia. I precedenti dicono 20-18 in favore di Federer, e nelle ultime otto sfide c’è sempre stata alternanza perfetta tra i vincitori (in precedenza invece Djokovic aveva vinto tre incontri consecutivi).

Andiamo allora a vedere quali sono le modalità per seguire i match di giornata: per quanto riguarda la diretta tv della finale del torneo maschile, che avrà inizio non prima delle ore 16.00 (l’orario esatto dipenderà dalla precedente partita femmile) dovete andare su Sky Sport 2, il canale numero 202 della piattaforma satellitare, disponibile anche in alta definizione e in diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Studio pre e post partita con gli approfondimenti sui match; Elena Pero come al solito guida la squadra di telecronisti che si compone di Luca Boschetto, Pietro Nicolodi, Geri De Rosa e Federico Zancan con il commento tecnico di Paolo Bertolucci, Claudio Mezzadri, Raffaella Reggi, Laura Golarsa e Laura Garrone. Sui social network trovate le pagine ufficiali facebook.com/ATPWorldTour e Twitter @ATPWorldTour. Attenzione però, perché la finale sarà trasmessa anche su SuperTennis, la tv tematica disponibile al numero 64 del vostro telecomando e visibile anche al numero 224 del pacchetto Sky, che trasmette anche integralmente il torneo femminile di cui dunque naturalmente proporrà oggi (in esclusiva) anche la finale, in programma con inizio alle ore 13.30. Ricordiamo per chi non potesse mettersi davanti a un televisore anche la diretta streaming video sul sito Internet www.supertennis.tv. I profili sui social network del circuito femminile sono facebook.com/WTA e, su Twitter, . Se volete invece consultare il sito ufficiale del torneo dovete andare su www.internazionalibnlditalia-com, con riferimenti social su facebook.com/internazionali-BNL-dItalia e @InteBNLdItalia