Derby pazzesco quello dellOlimpico: la Roma all85 minuto si riporta in vantaggio con il gol che si rivelerà decisivo per le sorti della stracittadina della capitale. Questa volta lazione è da calcio da fermo: la Roma batte una punizione sulla trequarti di destra. Grande mucchio in area, calcia Pjanic con traiettoria che spiove centralmente. Alcuni giocatori giallorossi sono in posizione di fuorigioco, non così Mapou Yanga-Mbiwa che prende benissimo il tempo alla difesa della Lazio e colpisce di testa verso il palo lontano, sorprendendo Marchetti e realizzando il suo primo gol in campionato. Un gol pesantissimo, che spinge nuovamente la Roma alla fase a gironi di Champions League.



Pareggio della Lazio quasi immediato, all82 minuto di gioco: il gol è di Filip Djordjevic che approfitta di una distrazione della difesa della Roma. Bella azione anche quella dei biancocelesti: la avvia Felipe Anderson dalla sinistra, la sua parabola dentro larea spiove sul secondo palo dove Klose sfugge alla marcatura di Holebas allargandosi e di testa fa sponda al centro per Filip Djordjevic. Lattaccante serbo appena entrato in campo – al posto di Mauri – deve solo schiacciare in porta per segnare il suo ottavo gol in campionato, quello che – se la partita finisse così – darebbe alla Lazio la certezza di giocare almeno il playoff di Champions League.



La Roma si porta in vantaggio al 73 minuto, in un periodo della partita nel quale stava particolarmente soffrendo la spinta della Lazio. Abbonato ai gol pesanti, Juan Manuel Iturbe fa centro da due passi: azione molto bella da parte dei giallorossi, si sviluppa centralmente con Nainggolan che al limite dellarea verticalizza nello spazio. Sono in due ad arrivare sul pallone, Pjanic e Ibarbo che sembrano ostacolarsi; poi però il colombiano ci crede e vola sulla palla, raggiunge il fondo e mette in mezzo un cross basso sul quale Iturbe si avventa con lesterno sinistro, anticipando un distratto Basta – che rimane inchiodato senza intervenire – e battendo imparabilmente lincolpevole Marchetti. E il secondo gol di Iturbe in questo campionato, quello che può regalare la qualificazione in Champions League alla Roma.



Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18; il derby valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015 è stato posticipato a oggi a causa della finale di Coppa Italia che ha visto impegnata la Lazio, partita a sua volta anticipata per limpegno della Juventus nella finale di Champions League. Un derby che vale tantissimo: laccesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions, con la Roma che ci arriva con un punto in più e dunque potrebbe tecnicamente anche accontentarsi del pareggio, sempre che poi batta il Palermo allultima giornata (quando la Lazio andrà a Napoli). La partita di andata era stata spettacolare: le due squadre si erano divise i tempi, nel primo la Lazio aveva dominato e nel giro di quattro minuti, prima della mezzora, aveva segnato due volte con Stefano Mauri, il capitano, e poi con lo straripante Felipe Anderson che attraversava un momento strepitoso. Ma la Roma, sia pure in difficoltà e in calo, aveva dimostrato di non essere disposta a mollare: in apertura di ripresa Francesco Totti aveva ridotto le distanze e poi si era inventato un grandissimo gol, pareggiando la partita e inventandosi lesultanza con selfie. Derby dunque bellissimo, con la speranza che oggi pomeriggio si possa ripetere; come andrà a finire questa appassionante e intensa Lazio-Roma di oggi pomeriggio? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 18.