Al Braglia il Modena cede al neo promosso Carpi per 2 reti a 1. I padroni di casa partono bene e fanno la partita per gran parte del primo tempo, sfiorando il goal inizialmente con Martinelli e Granoche a cui risponde Lollo con una deviazione sull’esterno della rete. La ripresa è più vivace ed emozionante sin dai primi minuti con il goal annullato giustamente per fuorigioco a Granoche, episodio nel quale viene espulso Pavan per proteste. Bisogna però aspettare il 69′ per vedere la prima rete, ovvero quando gli ospiti ribaltano il trend della partita e passano in vantaggio grazie alla scivolata da due passi di Mbakogu su assist del neo entrato Lasagna. Al 78′ poi ci pensa Romagnoli sull’angolo battuto da Porcari a fare 2 a 0 ma Fedato, il migliore dei suoi, non ci sta e all’84’ accorcia le distanze. Un minuto dopo il match s’infiamma con due espulsioni in 180 secondi: prima Mbakogu all’85’ e poi Schiavone vengono espulsi per proteste, col capitano della formazione di casa ingenuo nello sprecare la superiorità numerica appena raggiunta. Il recupero si rivela così di sei minuti, tempo durante il quale i Canarini non riescono a rendersi pericolosa ed anzi Mbaye sfiora il 3 a 1 per il Carpi.



Match imprevedibile e divertente a partire dal secondo tempo.

Fa la partita per quasi 70 minuti, sprecando tantissimo e subendo psicologicamente lo svantaggio.

Non riesce a costruire quasi nulla fino all’ingresso di Lasagna che regala l’assist per Mbakogu grazie alla sua freschezza.

Si lascia un po’ prendere la mano espellendo due giocatori a pochi minuti dalla fine dopo aver allontanato Pavan precedentemente. Giusto annullare il goal di Granoche per fuorigioco.



Nella prima frazione di gioco del derby emiliano, Modena e Carpi non si muovono dallo 0 a 0. Partono forte i padroni di casa a caccia del vantaggio nei primissimi minuti prima con Martinelli e poi con Granoche ma il vero pericolo si chiama Fedato, abile ad impegnare la difesa avversaria con le sue giocate. Gli ospiti rimangono quindi schiacciati all’indietro e rispondono solo con la deviazione sotto porta di Lollo terminata sull’esterno della rete. Dalla mezzora, il match inizia a perdere d’intensità e i giocatori iniziano a diventare più nervosi, con Signori, Pasciuti e Martinelli a ricevere il cartellino giallo per le proprie scorrettezze.



Inizia bene mettendo alle strette l’avversario a cui impedisce ogni iniziativa. Quasi imprendibile, svaria su entrambe le fasce alla ricerca dello spiraglio giusto per passare o servire un compagno.

Poco partecipe nella manovra, lascia spazio alle iniziative di Granoche.  Probabilmente già appagato dalla promozione, fatica enormemente ad esprimersi.  Aiuta la difesa tamponando lo scatenato Calapai e fa quel che può quando Fedato si aggira dalle sue parti.  Non riesce a trovare spazio sulla sua fascia e viene anche ammonito al 32′. (Alessandro Rinoldi)

Modena

Viene sollecitato un paio di volte mostrandosi attento.

Spinge bene nella prima parte venendo contenuto a fatica da Poli.

Tiene insieme il reparto arretrato senza l’aiuto dei compagni.

Non lotta a dovere sul secondo goal del Carpi permettendo infatti a Romagnoli di mettere in rete.

Preferisce mantenere la posizione per evitare buchi.

Spreca la superiorità numerica facendosi espellere tre minuti dopo il cartellino rosso per Mbakogu.

Gioca bene supportando la manovra. Peccato per l’ammonizione nel primo tempo.

Si muove molto, non sempre con buoni risultati.

Invisibile per quasi tutta la partita, viene sostituito da Ferrari al 76′.

Brilla in mezzo ai suoi compagni ed infatti realizza il goal della speranza dopo aver mancato diverse volte la marcatura.

Combatte bene con i centrali del Carpi che gli lasciano poco spazio. Va in goal ma in fuorigioco ed è utile nel realizzare l’1 a 2.

Cerca di dare nuova linfa alla squadra grazie alla sua capacità di corsa.

Si tenta il tutto per tutto con il loro ingresso ma producono davvero poco.

All. MELOTTI-PAVAN 5 Pavan si fa espellere al 54′ su una situazione in cui aveva torto e Melotti non trova il modo giusto per far reagire i suoi all’inaspettato vantaggio ospite.

Carpi

Anche questa sera si conferma uno dei migliori portieri della serie B.

Impreciso, fa qualche regalo di troppo come in occasione della rete di Fedato.

Tiene a bada Granoche e mette il punto esclamativo che vale i tre punti col goal del momentaneo 2 a 0.

Manca di lucidità e ad inizio ripresa lascia infatti spazio a Lasagna.

Ottimo il suo lavoro in fascia sinistra, sia in copertura che in fase di ricostruzione.

Si rende pericoloso in un paio di occasioni grazie alla sua buona capacità d’inserimento. Bellissimo in lancio in profondità per l’assist vincente di Lasagna.

Preciso da fermo, supporta il gioco della squadra.

Non molto brillante nel fluidificare la manovra del reparto centrale.

Si perde per il campo perdendo l’occasione di giocare diversi palloni.

Realizza il goal del vantaggio sfruttando il gran passaggio di Lasagna. Purtroppo all’85’ reagisce male al fischio a sfavore di Baracani e si fa cacciare.

Non trova gli spazi giusti sulla fascia sinistra e viene anche ammonito nel primo tempo.

Importantissimo il suo ingresso: impegna Pinsoglio e fornisce l’assist per il vantaggio oltre a quello più o meno volontario per il raddoppio.

Prende il posto di Bianco senza macchiare la sua prova.

Sfiora il 3 a 1 in un momento difficile per i suoi.

All. CASTORI 6,5 Realizza il cambio vincente con l’inserimento di Lasagna per Pasini.

 

(Alessandro Rinoldi)