La 35^ giornata della Liga spagnola è iniziata venerdì primo maggio con lanticipo tra Real Sociedad e Levante; la partita non aveva molto da offrire con le due squadre relativamente tranquille posizionate a metà classifica, il Real potrebbe sperare di rientrare nel “giro coppe” e i ragazzi di Moyes sembrano ancora crederci. Le maggiori motivazioni hanno portato il Real a vincere per 3 a 0, risultato che non lascia spazio a dubbi sulla diversità di valore tecnico in campo. Barcellona Cordoba era una partita scontata nella vittoria per Messi e compagni, ma nessuno si aspettava una tale quantità di goal, soprattutto vedendo la prima parte del primo tempo giocato quasi alla pari dal Cordoba.



I “Blaugrana” però non volevano rischiare nulla, soprattutto tenendo conto dellesiguo vantaggio che hanno rispetto al Real Madrid, ed alla fine hanno innestato il turbo. 8 a 0 il risultato finale e Cordoba che resta malinconicamente sola in fondo alla classifica. Da segnalare il comportamento di Messi che non ha esitato a lasciar tirare il rigore del’8 a 0 a Neymar (dopo avergli letteralmete “rubato” il goal del 6 a 0)  e la prima tripletta in maglia blaugrana di Luis Suarez, che sale a quota 16 gol in campionato (14 in 15 partite del girone di ritorno) e 24 stagionali, mentre il tridente del Barcellona tocca le 108 reti in stagione.



Atletico Madrid Atletico Bilbao ha visto uno scialbo pareggio senza reti che allo stato non serve a nessuno. I Colchoneros di Diego Simeone sono ancorati al terzo posto con un buon vantaggio sugli inseguitori e sembrano aver lasciato campo libero per la lotta scudetto al Barcellona e al Real Madrid. Il Bilbao è in zona tranquilla e nel match non ha fatto praticamente nulla limitandosi a difendere. Il risultato è comunque stato sfalsato per un errore dellarbitro che ha annullato due goal (regolarissimi) ai bianco rossi del Cholo Simeone Siviglia e Real Madrid era una partita importantissima soprattutto perché Ronaldo e compagni giocavano con la pressione del risultato. I bianchi dovevano per forza portare a casa il risultato se non volevano lasciare campo libero ai rivali del Barcellona (che nel pomeriggio aveva stravinto per 8 a 0).



Mai come questa volta del “problema” si è fatto carico il giocatore più rappresentativo del Real (CR7), che metteva a segno una tripletta e si portava a casa il pallone. I bianchi sul 2-0 e sul 3-1 si deconcentravano e permettevano al Siviglia di rifarsi sotto, evidenziando i limiti difensivi che tanti punti hanno fatto perdere in questa stagione. Alla fine 3 a 2 e Real sempre a due punti dal Barcellona, con Cristiano Ronaldo che stacca nuovamente Messi nella classifica marcatori (42 gol contro 40). Deportivo La Coruna-Villarreal ha visto un ottima partita sul piano mentale da parte dei giocatori di casa. I bianco e blu dovevano vincere e hanno fatto di tutto per portare a casa i tre punti. Sulla loro strada hanno trovato un Villareal tosto che ha ribattuto colpo su colpo, alla fine l1 a 1 è stato fondamentalmente un giusto risultato anche se probabilmente non servirà a nessuno dei due team.

Espanyol e Rayo Vallecano è stata una partita tra due squadre di metà classifica che hanno offerto uno spettacolo medio e per nulla entusiasmante, il possesso palla di entrambi i team è stato esasperato con lintento più di distruggere che di costruire, ne è venuta fuori una partita noiosa in cui il pubblico sicuramente non si è divertito affatto. Il pareggio per 1 a 1 è stato fondamentalmente giusto. Importante la vittoria del Granada sul Gatefe. I giocatori allenati da Resino credono ancora ad una salvezza che adesso è a soli 3 punti. Durante il match importante loccasione del rigore concesso e realizzato dalla squadra ospite, per un ingenuo fallo di mano da parte di Naldo.

Il Gatefe che è ormai salvo non ha dato limpressione di poter impensierire la difesa avversaria e la vittoria per i giocatori ospiti è stata legittimata dalla maggiore aggressività dimostrata. Partita indolore invece del Valencia che ha passeggiato sui giocatori dellEibar. I padroni di casa non hanno rischiato praticamente nulla e il 3 a 1 sembra perfino stretto rispetto alle occasioni da rete costruite. Valencia che con i tre punti si assicura quasi matematicamente laccesso in coppa e Eibar che dovrà ancora guadagnarsi sul campo la salvezza, rimanendo in vantaggio di un solo punto dalla linea di demarcazione che allo stato attuale decide le retrocessioni. Malaga e Elche hanno offerto uno splendido spettacolo, con la squadra di casa che ha giocato al meglio delle sue possibilità. Il match è stato l’esempio di come nel calcio nulla è scontato e seppur con un netto dominio da parte del Malaga, l’Elche ha portato a casa il risultato pieno. Nell’economia della partita pesa lo sbaglio da parte dell’attaccante del Malaga, Duda, che non è riuscito a trasformare un penalty concesso giustamente dall’arbitro. Malaga che resta ottavo in classifica, e Elche che esce per il momento dal marasma della zona retrocessioni. Il campionato spagnolo vedrà la sua conclusione con Almería contro Celta Vigo che si disputerà Lunedi 4 Maggio nel posticipo serale.

Real Sociedad-Levante 3-0 13′ Finnbogason, 51′ Bergara, 86′ Carlos Vela

Cordoba-Barcellona 0-8 42′ Rakitic, 47′ pt. L. Suarez, 46′ Messi, 53′ L. Suarez, 65′ Piqué, 80′ Messi, 85′ rig. Neymar, 88′ L. Suarez

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 0-0

Siviglia-Real Madrid 2-3 36′ Cristiano Ronaldo R), 37′ Cristiano Ronaldo (R); 47′ rig. Bacca (S), 68′ Cristiano Ronaldo (R), 79′ Iborra (S)

Deportivo La Coruna-Villarreal 1-1 48′ Jaume Costa (V), 50′ Borges (D)

Espanyol-Rayo Vallecano 1-1 29′ Insua (R), 80′ Hector Moreno (E)

Getafe-Granada 1-2 14′ rig. El-Arabi (Gr), 45′ Pedro Leon (Ge), 59′ El-Arabi (Gr)

Valencia-Eibar 3-1 25′ Otamendi (V), 56′ Parejo (V), 71′ Paco Alcacer (V), 84′ Arruabarrena (E)

Malaga-Elche 1-2 29′ Jonathas (E), 89′ Pasalic (E), 94′ Javi Guerra (M)

Almeria-Celta Vigo (oggi ore 20:45)

Barcellona 87

Real Madrid 85

Atletico Madrid 76

Valencia 72

Siviglia 69

Villarreal 54

Athletic Bilbao 48

Malaga 47

Espanyol 46

Celta Vigo* 45

Real Sociedad, Rayo Vallecano 43

Elche 40

Getafe 36

Levante 35

Eibar, Almeria* 31

Deportivo La Coruna 30

Granada 28

Cordoba 20

 

CORDOBA retrocesso in Segunda Division