Allo stadio Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht di Yerevan, oggi pomeriggio alle ore 18, si gioca la partita valida per le qualificazioni agli Europei 2016, sesta giornata che è anche la prima del ritorno. Le due nazionali sono inserite nel girone I che, a differenza di tutti gli altri, comprende soltanto cinque squadre; questo non cambia comunque le carte in tavola, ovvero il fatto che saranno sempre le prime due classificate a qualificarsi direttamente per la fase finale del torneo mentre la terza lo farà solo se sarà la migliore tra tutte le nazionali in terza posizione, in caso contrario dovrà giocare un playoff in andata e ritorno (con lavversaria che sarà sorteggiata).
Armenia e Portogallo hanno naturalmente obiettivi diversi: la nazionale dellex Repubblica sovietica sta provando ad elevare il suo livello e vuole crescere sul piano internazionale, ma sa bene che per il momento una qualificazione ad una grande manifestazione è fuori portata. Il pareggio interno contro la Serbia è sicuramente un risultato interessante e importante, ma ci si ferma a questo; piccole soddisfazioni nellattesa che emerga una generazione di giocatori sulla scia di Henryk Mkhitaryan, il più talentuoso armeno in circolazione tanto da aver giocato nello Shakhtar Donetsk e ora nel Borussia Dortmund, sempre come protagonista.
Il Portogallo era partito malissimo in questo girone, tanto che dopo aver perso in casa contro lAlbania il posto di Paulo Bento è stato preso da Fernando Santos. Che, insieme a Cristiano Ronaldo, ha guidato la riscossa lusitana: vittoria allultimo respiro in Danimarca (importantissima), 1-0 allArmenia in casa (ancora Cristiano Ronaldo) e 2-1 alla Serbia. Non è un Portogallo troppo convincente: la generazione doro non cè più e anche quella seguente, che aveva comunque centrato gli ottavi al Mondiale 2010 e la semifinale agli Europei 2012, si sta esaurendo. La nazionale è insomma in un delicato periodo di transizione; il CT sta aprendo non soltanto ai giovani ma anche a vecchie glorie che avevano lasciato ma che si sono nuovamente messi al servizio (per esempio Ricardo Carvalho e Bosingwa).
Cristiano Ronaldo da solo non basta per portare questo Portogallo ai grandi successi: qualificarsi per la fase finale è senza dubbio un dovere anche per quello che è il girone, ma la sensazione è che vincere il titolo continentale sia impresa fuori portata. Per ora, perchè bisognerà valutare come crescerà questa generazione che sicuramente ha nomi interessanti e che si sono già messi in mostra sulla vetrina internazionale.
Non sarà purtroppo possibile seguire la diretta tv di Armenia-Portogallo, nè dunque sarà disponibile una diretta streaming video per questa partita. Tuttavia per rimanere costantemente aggiornati su questa sfida, così come sulle altre partite che si giocano in contemporanea, potete andare su Sky SuperCalcio (numero 205) dove va in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights in tempo reale di queste partite. Ovviamente potete consultare il sito www.uefa.com, alla sezione riservata alle qualificazioni agli Europei 2016, per tutte le informazioni utili su questa partita e sulle altre previste nel turno; e non mancate di andare sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per scoprire i profili ufficiali di Armenia e Portogallo che vi accompagneranno con notizie e informazioni anche nel corso della partita di Yerevan.