Risultato finale di Far Oer-Grecia che si attesta sul 2-1 grazie al gol di Papastatopoulos che di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo accorcia le distanze ma non evita la pessima figura della compaggine ellenica.  

Dopo il gol del vantaggio siglato al 32′ da Hansson, le Fao Oer raddoppiano nella ripresa con Olsen e mettono una seria ipoteca sul risultato finale dell’incontro. Tutto facile – vien da dire – per i padroni di casa che non soffrono l’iniziativa greca e colpiscono in contropiede in modo davvero efficacissimo.



Alle ore 20:45 di questa sera si gioca presso lo stadio Tórsvøllur di Torshavn la partita valida per la sesta giornata delle qualificazioni agli Europei 2016. Non si giocava da fine marzo, ma ora si riprende il discorso; le due nazionali in questione sono le ultime due nella classifica del girone F, ma clamorosamente sono le Far Oer ad essere davanti con 3 punti, mentre la Grecia ne ha 2.



I punti sono frutto della clamorosa vittoria che le Far Oer hanno colto al Pireo lo scorso 14 novembre: la nazionale delle isole è tornata a vincere in trasferta dopo 14 anni grazie al gol realizzato da Joan Edmundsson, una vittoria che comunque non cambia nulla in sede di qualificazione visto che le Far Oer restano una piccolissima realtà del calcio internazionale e non hanno possibilità, pur potendo legittimamente esultare per un risultato fantastico.

Per la Grecia invece era stata una figuraccia: anche e soprattutto per Claudio Ranieri, esonerato il giorno seguente con linsediamento delluruguayano Sergio Markarian (l’avventura del testaccino sulla panchina della nazionale ellenica è durata lo spazio di quattro partite ufficiali). Markarian a dire il vero non ha fatto molto meglio, ma se non altro è riuscito a non perdere in Ungheria (0-0). Per la Grecia potrebbe trattarsi di un senso di appagamento post-Mondiale: sfiorati i quarti di finale, gli ellenici hanno approcciato malissimo queste qualificazioni agli Europei, e dire che quattro anni fa avevano centrato i quarti mettendo paura alla Germania e nel avevano vinto un pazzesco titolo, non subendo gol nelle tre partite a eliminazione diretta e portando al Paese una gioia sfrenata non soltanto a livello sportivo.



Adesso le cose non sono semplicissime; il vantaggio della Grecia può essere quello di trovarsi in un girone non troppo competitivo, fare cinque vittorie nelle cinque partite che restano da giocare potrebbe non essere impossibile e andare a giocarsi almeno il playoff (con il terzo posto) sarebbe un affare. Bisogna recuperare 6 punti allUngheria; ovviamente la partita contro i magiari, che sarà lultima (il prossimo 11 ottobre in Grecia) rischia di diventare decisiva, più difficile andare a prendere il secondo posto dellIrlanda del Nord che difende 10 punti di vantaggio.

Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv di Far Oer-Grecia, nè sarà possibile avvalersi di una diretta streaming video, Tuttavia, per rimanere costantemente aggiornati su questa sfida così come sulle altre partite che si giocano in contemporanea, potete andare su Sky SuperCalcio (numero 205) dove va in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights in tempo reale di queste partite. Ovviamente potete consultare il sito www.uefa.com, alla sezione riservata alle qualificazioni agli Europei 2016, per tutte le informazioni utili su questa partita e sulle altre previste nel turno; e non mancate di andare sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per scoprire i profili ufficiali di Far Oer e Grecia che vi accompagneranno con notizie e informazioni anche nel corso della partita di Torshavn.