L’attacco argentino potrebbe configurarsi in modi diversi, perché il ct Martino ha tante ottime opzioni a disposizione. Sembra favorito l’assetto 3+1 con Messi, Aguero e Di Maria alle spalle di Higuain; non è da escludere l’impiego di Lavezzi al posto di Aguero con Messi accentrato alle spalle della punta, oppure il tridente Messi-Aguero-Di Maria con cambio di modulo e passaggio al 4-3-3. In quest’ultimo caso la punta centrale potrebbe essere anche Higuain. Un’altra soluzione è l’1+2, con Messi trequartista dietro Aguero-Higuain e Di Maria nei tre di centrocampo. Ballottaggi anche nel Paraguay: sulla fascia destra potrebbe giocare Raul Bobadilla e non Derlis Gonzalez; lo stesso Bobadilla potrebbe affiancare Santa Cruz in attacco al posto di Haedo-Valdez.
Nella seconda partita valida per il gruppo B della Coppa America si affronteranno Albiceleste ed Albirroja. Il match tra Argentina e Paraguay si terrà all’Estadio La Portada di La Serena, calcio d’inizio alle ore 23:30 italiane (le 18:30 in Cile). L’arbitro della sfida sarà il colombiano Roldan. Le altre squadre del girone B sono Uruguay e Giamaica, che scenderanno in campo nel match delle 21:00 italiane: al termine della prima fase le prime due di ogni gruppo e le due migliori terze comporranno i quarti di finale. A seguire le quote e le probabili formazioni di Argentina-Paraguay.
La partita di Coppa America tra Argentina e Paraguay sarà trasmessa in esclusiva da Gazzetta Tv, il canale numero 59 del digitale terrestre. Il sito internet www.gazzetta.tv offrirà invece il match in streaming gratuito.
L’Argentina è strafavorita dalle quote SNAI, che abbassano il segno 1 per la vittoria di Messi e compagni alla cifra di 1,27. Chi preferisce rischiare può puntare sul segno X per il pareggio, fissato a 5,50, oppure sul segno 2 per il successo del Paraguay che vale 11 volte la posta in palio. L’opzione Under è quotata 2,10, l’Over 1,67, Goal a 2,05 e NoGoal a 1,73.
La selezione guidata dal Tata Martino si presenta con quello che è indiscutibilmente il miglior attacco del torneo. Il ct dovrebbe schierare un pacchetto offensivo con Messi, Aguero e Di Maria alle spalle dell’unica punta Higuain. In tal caso la coppia di centrocampo sarebbe formata da Biglia e Banega, mentre in difesa sarà composta Zabaleta a destra, la coppia Mascherano-Garay in mezzo e Marcos Rojo a sinistra. Tra i pali Sergio Romero. Il piano B è un 4-3-3 con Di Maria arretrato a centrocampo e Messi-Aguero ai fianchi di Higuain.
La nazionale guidata dall’argentino Ramon Diaz dovrebbe rispondere con il modulo 4-4-2. In porta ci sarà ancora il totem Justo Villar, titolare a 37 anni suonati. In difesa Marcos Caceres e Samudio saranno i terzini, l’altro veterano Paulo Da Silva (35 anni e 120 presenze) e Pablo Aguilar i centrali. A centrocampo un esterno più votato all’attacco come Derlis Gonzalez ed un altro più difensivo ovvero Richard Ortiz; la coppia di mezzo sarà invece formata da Victor Caceres e Molinas. Davanti un altro senatore come Roque Santa Cruz e Nelson Haedo-Valdez, che attualmente milita in Germania nell’Eintracht Francoforte.
Argentina (4-2-3-1): 1 Romero; 4 Zabaleta, 14 Mascherano, 2 Garay, 16 Rojo; 6 Biglia, 19 Banega; 10 Messi, 20 Aguero, 7 Di Maria; 9 Higuain
In panchina: 12 Guzman, 21 Andujar, 3 Otamendi, 13 Roncaglia, 15 Demichelis, 23 Casco, 5 Gago, 17 Pereyra, 8 Lamela, 18 Pastore, 11 Tevez, 22 Lavezzi
Allenatore: Gerardo Martino
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Paraguay (4-4-2): 1 Villar; 3 M.Caceres, 14 Da Silva, 4 P.Aguilar, 13 Samudio; 10 D.Gonzalez, 15 V.Caceres, 6 Molinas, 23 Ortiz; 18 Haedo-Valdez, 9 Santas Cruz
In panchina: 12 Anthony Silva, 22 A.Aguilar, 2 Piris, 5 B.Valdez, 19 Balbuena, 20 O.Martinez, 21 Ortigoza, 17 Romero, 16 Aranda, 11 Benitez, 8 Barrios, 7 Bobadilla
Allenatore: Ramon Diaz
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Arbitro: Wilmar Roldan (Colombia)