Si gioca alle ore 17 la partita valida per la terza giornata del gruppo B del torneo di pallavolo maschile, ai Giochi Europei 2015 di stanza a Baku. E la prima volta che si disputa una manifestazione del genere, di fatto unOlimpiade riservata al Vecchio Continente con protagonisti molte delle discipline olimpiche (eccetto qualcuna, come calcio e tennis) e qualche esperimento (wrestling e ginnastica acrobatica). Il torneo di pallavolo è aperto a nazionali che possiamo definire sperimentali: quelle maggiori sono impegnate nella World League e dunque non hanno potuto onorare limpegno.
I nostri ragazzi, allenati da Michele Totire (tanti anni a Taranto, da dicembre 2013 a Corigliano) non hanno iniziato benissimo il loro torneo: sono gravati al momento di due sconfitte, sempre per 1-3, contro Slovacchia e Bulgaria. Hanno comunque mostrato unghie e denti, considerando che si tratta di giocatori anche molto giovani che provano in questa rassegna a mettersi in mostra per diventare protagonisti domani (da questo gruppo potrebbe uscire qualche partecipante alle Olimpiadi di Rio de Janeiro).
Fatto sta che adesso la situazione nel girone è complicata: in testa ci sono Russia e Bulgaria, seguono Germania e Slovacchia. Italia-Belgio è di fatto uno spareggio per restare aggrappati alla qualificazione ai quarti di finale, riservata alle prime quattro nazionali di ciascun girone; i nostri avversari, allenati da Kris Tanghe, hanno un punto in più avendo perso al tie break contro la Bulgaria nella prima giornata (poi sono nettamente caduti, 0-3, contro la Russia).
Dopo questa partita lItalia giocherà contro Germania e Russia; si stanno mettendo in buona evidenza giocatori come Andrea Galliani /27 anni, gioca nel Volley Milano) e Alessandro Preti (22enne del Power Volley Milano), mentre sta leggermente mancando lapporto di Thomas Beretta che almeno sulla carta è il nostro giocatore più rappresentativo (ha giocato a Treviso e Modena, mentre in questa stagione era a Milano). Perdere oggi significherebbe essere fuori dai giochi, una vittoria invece ci darebbe ancora un po di speranza.
La diretta tv di Italia-Belgio, terza giornata del gruppo B del torneo di pallavolo maschile, è affidata a Sky Sport 3, il canale che al numero 203 del satellite è dedicato, per queste due settimane, ai Giochi Europei 2015 di Baku. Tutti gli abbonati al pacchetto Sport di Sky avranno a disposizione la diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, lapplicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale della manifestazione – www.baku2015.com – trovate tutte le informazioni utili sul torneo di pallavolo maschile e il tabellino della partita, oltre ai riferimenti delle gare che si sono giocate nei giorni scorsi e il tabellone del torneo; per quanto riguarda le pagine ufficiali che trovate sui social network, in particolare su Facebook e Twitter, sono invece facebook.com/baku2015 e @BakuGames2015.