Camila Giorgi si qualifica per il secondo turno del torneo; come da previsioni la tennista di Macerata si è liberata senza troppi problemi di Christina McHale, battuta in 66 minuti con il risultato di 6-2 6-3. In fiducia per il titolo al TopShelf Open, Camila ha giocato un’ottima partita andando in difficoltà soltanto a inizio secondo set, quando è finita sotto 0-2; si è immediatamente ripresa, ha centrato due break in successione ed è volata a vincere. Per lei al secondo turno una piacevole sorpresa: il ritiro di Petra Kvitova, che ha dato forfait questa mattina per un mal di gola, le toglie di mezzo la testa di serie numero 1 del torneo e campionessa in carica a Wimbledon, dunque la giocatrice più temibile sull’erba. A incrociare la Giorgi sarà invece Daria Gavrilova, russa del 1994; una delle giovani promesse in grande crescita, ma che su questo tipo di superficie dovrebbe pagare dazio nei confronti della nostra atleta. 



Per il momento è agevole il match di Camila Giorgi: in poco più di mezz’ora la tennista di Macerata ha vinto il primo set con il punteggio di 6-2. Tutto semplice dunque, Christina McHale è giocatrice cresciuta sui duri campi degli Stati Uniti (in Florida, anche se lei è del New Jersey) e di conseguenza non ha nell’erba un suo punto di forza, a differenza di Camila che qui invece tira fuori il meglio di sè. Adesso bisogna mantenere questa intensità per portare a casa l’incontro e volare al secondo turno. Intanto sappiamo che Barbora Strycova sarà la prima avversaria di Sara Errani nel torneo, mentre Flavia Pennetta se la dovrà vedere contro la russa Svetlana Kuznetsova. 



Contrariamente alle previsioni Camila Giorgi è scesa in campo: sta per iniziare dunque il suo match di primo turno contro l’americana Christina McHale, che ha un anno in meno di lei (ma di fatto la differenza è di soli cinque mesi, essendo Camila del dicembre ’91 e la McHale del maggio ’92). I match che precedevano questo sono stati Barbora Strycova. La Giorgi è alla prima uscita dopo il titolo vinto a ‘s-Hertogenbosch; vediamo come esordirà nel torneo Aegon International di Eastbourne. 

Finalmente si gioca a Eastbourne! E una notizia non scontata, perchè il programma è stato posticipato di circa 5 ore e mezza prima che finalmente smettesse di piovere. Sul campo centrale il primo set tra Magdalena Rybarikova e Svetlana Kuznetsova si è chiuso al tie break, con la vittoria della russa per 7-5. Sul campo numero 1 bel rientro di Dominika Cibulkova, a lungo fuori per infortunio: la slovacca ha vinto 6-1 il primo set contro la britannica Harriet Dart (classe 96) anche se sta facendo più fatica nel secondo. Difficile che Camila Giorgi giochi oggi, anzi praticamente impossibile: la maceratese sarà spostata a domani con tutta probabilità nel suo match di primo turno contro Christina McHale. 



Pioggia e ancora pioggia: non si gioca, alle 16:15 italiane nuovo tentativo ma a questo punto il programma ha già subito un notevole ritardo. Nel frattempo la notizia che scuote lAegon International è il ritiro della testa di serie numero 1 Petra Kvitova, che dunque si presenterà a Wimbledon – dove difenderà il titolo – senza aver giocato sullerba in stagione. Qualche minuto prima dellannuncio ufficiale (attraverso una conferenza stampa, con tanto di messaggio già riportato sullaccount Facebook) Caroline Wozniacki aveva annunciato che lei e la ceca non avrebbero giocato il doppio insieme come stabilito; un presagio diventato realtà quando la Kvitova ha annunciato di avere mal di gola. Devo stare a letto, bere the e riposarmi ha aggiunto. Ho dovuto prendere questa decisione e spero di star bene a Wimbledon; starò qui a Eastbourne e, con calma, mi sposterò a Wimbledon. A proposito dei Championships, la Kvitova ha fatto sapere di non essere preoccupata per la mancata preparazione sullerba (non sono lunica); è anche vero, tuttavia, che la ceca aveva già dovuto fermarsi a inizio primavera, saltando i tornei di Indian Wells e Miami. Allora era tornata col botto vincendo sulla terra di Madrid; vedremo se saprà fare lo stesso a Wimbledon. La Kvitova non mette piede in campo dal Roland Garros, dove è stata eliminata agli ottavi da Timea Bacsinszky. Il suo posto a Eastbourne sarà preso con tutta probabilità da Daria Gavrilova, una delle lucky loser (giocatrici eliminate allultimo turno delle qualificazioni). 

Tanto per cambiare, nellEast Sussex piove: questo significa che i match validi per il primo e secondo turno dellAegon International non sono ancora cominciati. Già per due volte gli organizzatori del torneo hanno posticipato lorario di inizio; lultimo aggiornamento ci dice che si proverà tra circa un quarto dora, vale a dire alle 14:30 italiane. Vedremo se sul campo centrale potrà finalmente iniziare Magdalena Rybarikova-Svetlana Kuznetsova e sul campo numero 1 prenderà il via Harriet Dart-Dominika Cibulkova (la slovacca torna in campo dopo aver saltato tutta la prima parte di stagione). 

Proseguono i tornei di tennis che preparano a Wimbledon. Siamo a Eastbourne, in Inghilterra, dove il circuito femminile vive il secondo appuntamento con la serie di tornei sponsorizzati dalla Aegon Group (ne fanno parte anche Nottingham, dove ha trionfato la diciassettenne Ana Konjuh, e Birmingham). Questo torneo vale di più rispetto ai precedenti: categoria Premier, e montepremi da 731.000 dollari.

Ovviamente sullerba; la campionessa in carica è Madison Keys, che un anno fa si prese il primo titolo WTA battendo in finale Angelique Kerber, la quale si presenta a Eastbourne con la fresca vittoria di Birmingham, terzo titolo in stagione e primo sullerba in carriera. Diciamo subito che la testa di serie numero 1 del torneo è Petra Kvitova, che tra poco dovrà difendere la vittoria di Wimbledon; non ci sono dunque Serena Williams – che centellina i suoi impegni e raramente ha giocato questi tornei inglesi – Maria Sharapova e Simona Halep, uscita con le ossa rotte da Birmingham e in leggero calo. Non cè nemmeno Ana Ivanovic, che arrivata allAegon Classic della scorsa settimana da campionessa in carica ha perso al primo turno da Michelle Larcher De Brito, gradito ritorno sulla scena dopo un periodo difficile (ma è una 93: ha tutto il tempo di rifarsi). Presente Eugenie Bouchard che, dopo una stagione sensazionale con tre semifinali Slam, una finale a Wimbledon e lingresso in Top Ten, questanno ha vinto un solo incontro su quelli giocati ed è in crisi nera. Ci sono anche le italiane: Sara Errani, testa di serie numero 13, e Flavia Pennetta (15) accedono direttamente al secondo turno con il bye. Gioca oggi invece Camila Giorgi, che si è finalmente sbloccata vincendo il primo titolo WTA al TopShelf Open: la maceratese non ha un compito del tutto agevole contro Christina McHale (che arriva dalle qualificazioni), ma lerba è una superficie che le si addice. Camila giocherà come quarto incontro sul campo numero 1, ed è lunica italiana oggi; cera anche Roberta Vinci, che però è stata battuta ieri da Caroline Garcia con un doppio 6-2. Da non perdere oggi il match tra teenager Belinda Bencic-Madison Keys, con la svizzera che ha giocato la prima finale Slam e lha persa dalla Giorgi; al di là della nostra tennista, sembra essere questo il match più interessante di giornata, senza dimenticarsi di Eugenie Bouchard-Alison Riske (qui siamo già al secondo turno), con la canadese che rischia tantissimo contro una giocatrice non più giovanissima secondo gli standard WTA (classe 90) e semifinalista a Nottingham due settimane fa (ha perso dalla Konjuh). 

La diretta dei match di Eastbourne, che iniziano alle ore 13 italiane, è affidata alla web-tv tematica SuperTennis: la trovate al canale 64 del vostro telecomando oppure al numero 224 del pacchetto Sky (bisogna avere labbonamento Sport per accedervi); ovviamente cè anche il sito ufficiale per lo streaming video, allindirizzo www.supertennis.tv. Ricordandovi che i canali ufficiali del circuito di tennis femminile sono facebook.com/WTA e, su Twitter, , vi riferiamo anche del sito del torneo che trovate alla pagina www.lta.org.uk – dovete selezionare il torneo di riferimento – e dei profili collegati sui social network, vale a dire facebook.com/britishtennislta e, su Twitter, @BritishTennis (sono gli account ufficiale del tennis britannico che racchiude tutte le info sui tornei Aegon). (Claudio Franceschini)