Se sarà contrassegnata da grandi sorprese, è probabile che la prima giornata di Wimbledon 2015 vedrà provenire i “botti” principali dal tabellone femminile. Maria Sharapova ad esempio, protagonista annunciata del torneo, dovrà fronteggiare fin dal primo turno un’avversaria che fa dell’erba la sua superficie preferita: parliamo della britannica Johanna Konta, che dopo aver raggiunto i quarti di finale al torneo di Eastborune proverà a centrare il colpaccio sul Centrale sfruttando il supporto del pubblico di casa. Un’altra esclusa eccellente potrebbe essere la finalista del Roland Garros Lucie Safarova, che spera di non accusare particolarmente il cambio di superficiie e di sopravvivere alle bordate della potente statunitense Alison Riske. Attenzione poi a Venus Williams, assente dalle scene dal primo turno perso al Roland Garros e opposta alla connazionale Brengle.



Il torneo di Wimbledon, soprattutto nelle prime giornate del torneo, ha abituato a colpi di scena inattesi, e anche in questa edizione potrebbero essere molte le sorprese, già a partire dal primo turno. In campo maschile il numero 1 del mondo Novak Djokovic ad esempio, non potrà prendere sotto gamba l’impegno con Philipp Kohlschreiber, tennista capace di esprimere un ottimo tennis sulla superficie erbosa, come dimostrano i trascorsi degli scorsi anni in cui il teutonico mise in difficoltà Sua Maestà Roger Federer nei tornei che precedono i Championships. A salutare in anticipo i perfetti prati di Wimbledon potrebbe essere poi un altro vincitore del torneo, quel Lleyton Hewitt ormai lontano a livello di condizione da quello che nei primi anni Duemila divenne numero 1 del mondo. L’australiano dovrà vedersela con un altro veterano del circuito, Jarkko Nieminen, ma il finlandese ha mostrato negli ultimi mesi una regolarità a livello fisico che potrebbe risultare alla fine decisiva. Chiusura riservata ai colori azzurri: Simone Bolelli può infatti rendersi protagonista di una vendetta nei confronti del giapponese Kei Nishikori. Lo scorso anno, proprio a Wimbledon, l’azzurro in vantaggio 2 set a 1 venne sconfitto al quinto set dal giocatore del Sol Levante: oggi, con una consapevolezza maggiore di poter giocare ad alti livelli, il davisman italiano proverà a riscattare l’amara sconfitta di un anno fa.



Una panoramica sulle quote offerte da SNAI per la prima giornata del torneo tennistico di Wimbledon, che nell’anno 2015 vivrà la sua edizione numero 129. Sfide al via da lunedì 29 giugno alle ore 12:30, quando si giocheranno in contemporanea 17 partite di entrambi i tabelloni, maschile e femminile.

Tra i match più interessanti: Tipsarevic-Granollers con il segno 1 per la vittoria del serbo a quota 2,20, mentre il 2 per il successo della spagnolo è più basso a 1,60. Klizan-Verdasco: anche in questo caso il ‘2’ è il segno più basso e fissato a 1,30, mentre l’1′ per la vittoria dello slovacco Klizan vale 3,20. In campo anche l’australiano Nikos Kyrgios, uno dei giovani più accreditati che l’anno scorso eliminò Nadal: parte strafavorito contro l’argentino Schwartzman (1,02 contro il 10 per il segno 2).



Quanto alle signore: la belga Flipkens (1,60) più quotata rispetto alla tedesca Beck (2,20), Azarenka non dovrebbe avere problemi contro l’estone Kontaveit (il ‘2’ per il successo della bielorussa è quotato 1,10, l’1′ invece 5,75). Alle 12:30 debutterà nel torneo di Wimbledon 2015 anche Flavia Pennetta: le quote SNAI favoriscono la brindisina contro la kazaka Zarina Diyas (1,63-2,15), fino a ieri numero 34 del ranking WTA. Alle ore 14:00 altro appuntamento importante per il tennis italiano: andrà infatti in scena il derby tra Sara Errani (quota 1,38) e Francesca Schiavone (quota 2,80).

Ore 14:30: una partita interessante è quella tra il finlandese Jarko Nieminen (quota 2,40) e l’australiano Lleyton Hewitt (1,50), ultimo a vincere il trofeo prima dell’avvento dei Fab Four odierni (Federer-Nadal-Djokovic-Murray), che si sono mangiati tutte le edizioni dal 2003 al 2014. Nel tabellone femminile invece attenzione alla giovane svizzera Belinda Bencic, quotata 1,60 contro la bulgara Tsvetana Pironkova (2,20). Sempre alle 14:30 sarà di scena anche Ana Ivanovic, il cui segno ‘2’ è abbassato alla quota di 1,03 contro il 9 assegnato alla cinese Ti-Fan Xu. A Roberta vinci (segno 2 a quota 1,40) è toccata in sorte la serba Aleksandra Krunic, in evidenza agli ultimi US Open ma sfavorita (il suo segno 1 è fissato a 2,75). Ore 15:30: avanti con Simone Bolelli, sfavorito ma con possibilità di giocarsela contro il giapponese Kei Nishikori (3,85-1,22 le quote). Ore 16:00: il grande vecchio Tommy Haas (segno 2 a quota 1,55) se la giocherà con il serbo Dusan Lajovic (segno 1 a 2,30); attesa anche per Gasquet, strafavorito sull’australiano Saville (9 per l’1 contro 1,03 per il 2 le quote a suo favore) e Maria Sharapova; la russa (1 abbassato a 1,08) debutterà sul centrale contro l’inglese Johanna Konta (2 a 6,50), che giocherà in casa e ha fatto bene nell’ultimo periodo. Gallovits-Radvanska: segno 1 a 4,75, segno 2 a 1,15.

Ore 17:30: fari puntati su Stanislas Wawrinka, campione uscente del Roland Garros; la sua quota è 1,06 contro il 7,50 assegnato al suo avversario (segno 2), il portoghese Joao Sousa. Valutazioni favorevoli anche a Janowicz, 1,08 per il ‘2’ contro il turco Marsel Ilhan (segno 1 quotato 6,50). Ci sarà anche lo spagnolo Tommy Robredo opposto all’australiano John Millman: quote per l’1 e il 2 rispettivamente a 1,27 e 3,40. Ore 18:00: per il tabellone maschile attenzione a Marcos Baghdatis, che può sempre regalare sorprese: 1,55 per il segno 2 contro Donald Young (segno 1, quota 2,30). Per quanto riguarda le donne invece in campo Venus Williams: il suo ‘2’ è abbassato a 1,18, nel derby statunitense con Madison Brengle (segno 1 a 4,30). Un altro ‘2’ al ribasso è quello di Andrea Petkovic: 1,04 contro l’1′ di Shelby Rogers quotato 8,50.