In attesa del fischio d’inizio della partita valida per il Grand Prix 2015, ricordiamo i precedenti fra le due Naizonali. Dominio totale delle azzurre, che hanno vinto 25 delle 28 partite finora giocate contro il Belgio a partire dalla prima, che risale al 3 ottobre 1954 (3-1 Italia). L’ultimo precedente invece è freschissimo: 3-0 per l’Italia ad Ankara il 13 luglio di quest’anno, sempre nel Grand Prix.
Giovedì 16 luglio 2015 è in programma il primo appuntamento con il terzo weekend del World Grand Prix 2015 di volley femminile, che vede impegnata anche la Nazionale italiana di coach Marco Bonitta. Siamo a Catania, perché stavolta è proprio l’Italia ad ospitare uno dei gironicini a quattro squadre che caratterizzano la prima fase del Grand Prix.
Dunque nella città siciliana questa sera alle ore 20.45 si gioca Italia-Belgio per la prima giornata della pool G che comprende anche Russia e Brasile, che saranno le avversarie delle azzurre nei prossimi due giorni. Si gioca da giovedì a sabato perché settimana prossima ci saranno le Final Six negli Stati Uniti, per la precisione ad Omaha, in Nebraska.
Finora le azzurre hanno raccolto quattro vittorie e due sconfitte e dunque sono perfettamente in linea per conquistare la qualificazione alla fase finale: vincere oggi contro il Belgio, che abbiamo già battuto due settimane fa ad Ankara (è l’unica squadra che affrontiamo due volte) e che finora ha vinto una sola partita, sarebbe un passo avanti forse fondamentale in attesa dei più difficili test dei prossimi giorni.
La partita di pallavolo femminile Italia-Belgio, valida per il World Grand Prix 2015, sarà trasmessa in differita da Rai Sport 1, canale numero 57 del digitale terrestre e disponibile anche al 5057 della piattaforma satellitare di Sky. Infatti queste gare italiane sono trasmesse dalla Rai, dopo i primi due weekend su Gazzetta Tv, però per la contemporaneità con la World League maschile l’appuntamento sarà al termine del match degli azzurri (indicativamente alle 23.00). Il match si potrà seguire anche in streaming video sul sito Internet della Tv di Stato, www.rai.tv. Aggiornamenti sul risultato di Italia-Belgio saranno disponibili inoltre anche sul sito ufficiale del World Grand Prix, all’indirizzo www.worldgranprix.2015.fivb.com.