Sorteggiato il tabellone generale torniamo sui numeri storici della coppa nazionale. Focus sui marcatori: il giocatore che ha segnato più gol in Coppa Italia è Alessandro ‘Spillo’ Altobelli, che tra il 1974 ed il 1990 è andato a segno ben 56 volte in questo torneo, con le maglia di Brescia (3), Inter (46), e Juventus (7). Sul podio anche Roberto Boninsegna con 48 gol, 36 dei quali con l’Inter, e Giuseppe Savoldi che ne ha insaccati 47 (27 con il Bologna). Completano la top ten Gianluca Vialli (43 gol), Bruno Giordano (38), Pietro Anastasi (37), Paolo Pulici (37), Roberto Baggio (36), Gigi Riva (33) e Roberto Mancini (32). Tra i giocatori ancora in attività i primi sono David Di Michele, ventiduesimo con 24 gol, ed Antonio Di Natale che segue al ventottesimo posto (23 reti). 



Mancava soltanto la definizione delle teste di serie per completare il tabellone di Coppa Italia 2014-2015: adesso le conosciamo. La Juventus, campione dItalia e campione in carica della Tim Cup, non è decisamente fortunata: ancora una volta le tocca una testa di serie basso, questa volta addirittura lultimo possibile, il numero 8. Significa che, se i pronostici fossero rispettati e ai quarti di finale dovessero arrivare tutte le teste di serie, i bianconeri giocheranno fuori casa la partita secca e dovranno affrontare in trasferta, come del resto accaduto nella scorsa edizione, il ritorno delleventuale semifinale. La Lazio, possibile avversaria proprio della Juventus ai quarti, ha invece la testa di serie numero 1: importante questo perchè, vista anche la finale a Roma – salvo variazioni – i biancocelesti affronterebbero in casa tutte le partite principali, ottavi e quarti certamente ma anche la semifinale di ritorno. Segue la Fiorentina, poi la Roma; la quarta di testa di serie è il Napoli, abbiamo quindi Inter, Genoa e Sampdoria. Andiamo dunque a vedere il possibile quadro dei quarti di finale tenendo conto anche del fattore campo: Lazio-Juventus, Napoli-Inter, Roma-Genoa, Fiorentina-Sampdoria. In semifinale Lazio comunque con il vantaggio del fattore campo, la Fiorentina avrebbe la semifinale di ritorno in casa contro una tra Roma e Genoa, che sarebbero in casa solo qualora a qualificarsi fosse la Sampdoria. 



Il tabellone della prossima edizione della Coppa Italia Tim Cup è definitivo, in attesa di scoprire le teste di serie (che riguardano le otto squadre di Serie A che entrano in gioco dagli ottavi) e dunque l’eventuale vantaggio del campo per le big del torneo. Scopriamo che agli ottavi è già possibile il derby Juventus-Torino; e che, come avevamo già specificato, in finale potremmo assistere a una stracittadina Roma-Lazio (come già avvenuto nel 2013, con vittoria dei biancocelesti) o a una Inter-Milan, così come sarebbe possibile una finale Juventus-Roma che sarebbe una sorta di summa di quanto si è visto in questi ultimi anni. Possibilità anche di una finale Napoli-Fiorentina che sarebbe la stessa del 2014; mentre la Lazio può trovare la Sampdoria che aveva incrociato nell’ultimo atto del 2009 (vincendo ai rigori) e si può arrivare a una Inter-Roma che nella seconda metà del primo decennio del XXI secolo è stata una costante in Italia e in Coppa Italia. 



Conosciamo il tabellone dei primi due turni della manifestazione. La Coppa Italia inizierà il 2 agosto con le 9 squadre dei Dilettanti e le 27 squadre di Lega Pro che si incroceranno in gare secche; al secondo turno preliminare aspettano la maggior parte delle formazioni di Serie B, mentre già al terzo turno arrivano le prime di Serie A tra cui, come abbiamo visto, il Milan. Alcune sfide promettono di essere molto calde: al secondo turno per esempio possibile incrocio Bari-Foggia, sentitissimo derby pugliese, e potrebbe anche esserci una partita tutta piemontese con Pro Vercelli-Alessandria, cioè lo scontro tra due delle società più storiche del calcio italiano. Non sarebbe male nemmeno Avellino-Casertana derby campano. 

In virtù del brutto campionato scorso, concluso in decima posizione, il Milan sarà costretto a esordire a ferragosto nella Coppa Italia Tim Cup 2015-2016. Sarà il terzo turno il primo impegno per i rossoneri: l’avversaria ovviamente non è conosciuta, ma sappiamo già che sarà una tra il Perugia, che parte dal secondo turno preliminare, e la vincente di Reggiana-Rovigo che si sfidano a inizio agosto nel primo turno. Per il Milan dunque possibilità di affrontare una squadra che spesso e volentieri è stata sparring partner di amichevoli estive (Reggiana) o una che ricorda lo scudetto conquistato a sorpresa nel 1999 (Perugia), in ogni caso un compito non troppo ostico. 

In attesa di svelare il tabellone completo del primo turno di Coppa Italia Tim Cup 2015-2016, è motivo di grande interesse conoscere i potenziali quarti di finale. Vediamoli nel dettaglio: si tratta di Lazio-Juventus (riedizione dellultima finale), Inter-Napoli (un classico negli ultimi anni), Roma-Genoa, Sampdoria/Milan-Fiorentina. Le prime due sfide sono abbinate per la semifinale, le altre due per laltra semifinale: questo significa che i derby di Milano e Roma saranno possibili soltanto in finale: sarebbe una grande e intensissima conclusione della Coppa Italia 2015-2016, ma naturalmente non è detto che siano proprio queste le squadre ad arrivare a giocarsi il titolo nella prossima primavera.

Le protagoniste del primo turno preliminare di Coppa Italia Tim Cup 2015-2016 saranno le squadre di Serie D e Lega Pro, che il 2 agosto si sfideranno con la grande possibilità di fare strada e rappresentare le sorprese nel tabellone del torneo, che soltanto in dicembre vedrà lesordio delle squadre di Serie A. Andiamo a vedere nel dettaglio di che squadre si tratta: per la Serie D sono 9 formazioni iscritte e cioè Almajuventus Fano, Altovicentino, Delta Calcio Rovigo, Lecco, Poggibonsi, Rende, Sestri Levante, Ssdari Potenza Calcio e Viterbese Castrense. Sono invece 27 le squadre di Lega Pro che partecipano anche alla Coppa Italia dei grandi: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli, Bassano, Benevento, Brescia, Casertana, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, FeralpiSalò, Foggia, Juve Stabia, LAquila, Lecce, Lucchese, Matera, Melfi, Pavia, Pisa, Pontedera, Reggiana, Spal, Sudtirol, Tuttocuoio. Intanto stanno arrivando i primi accoppiamenti del primo turno, eccoli di seguito: Reggiana-Rovigo (la vincente contro il Perugia, partita poi accoppiata con il Milan), Brescia-Cremonese, Pisa-Sestri Levante (la vincente contro la Salernitana), Benevento-Tuttocuoio (la vincente contro il Modena).

Tutto pronto, sta per cominciare la cerimonia degli accoppiamenti e della formazione del tabellone del prossimo torneo. Conosceremo anche le teste di serie, e intanto andiamo a spulciare l’albo d’oro della Coppa Italia: è la Juventus la squadra ad aver vinto più volte la Coppa Italia, lo scorso 20 maggio i bianconeri si sono aggiudicati il trofeo battendo la Lazio mettendo in bacheca la decima coppa. La Juventus ha così spezzato un digiuno che durava dal 1995: tra le formazioni che hanno vinto almeno due volte la Coppa Italia non si trattava comunque del periodo più lungo senza un titolo. Il primato in questo momento spetta al Bologna, che ha vinto nel 1974 bissando il successo del 1970 e da allora aspetta il tris; seguono il Torino (cinque titoli, ultimo nel 1993) e la Sampdoria (4, ultima volta nel 1994). Attende invece dal 2001 la Fiorentina che ha vinto 6 titoli, mentre le dominatrici degli ultimi anni sono Roma (9 trofei, due nel 2007 e 2008), Lazio (6 vittorie in Coppa Italia con successi nel 1998, 2000, 2004, 2009 e 2013) e soprattutto Inter, che ha portato a casa 7 volte il trofeo vincendo nel 2005, 2006, 2010 e 2011. Il Napoli, 5 titoli, ha trionfato nel 2012 e 2014. Questanno dunque la Roma ha la possibilità di raggiungere nuovamente la Juventus in testa allalbo doro, e di cucirsi idealmente la stella dargento sul petto. 

Lo scorso anno la Coppa Italia è stata vinta dalla Juventus. I bianconeri hanno vinto il decimo trofeo, spezzando un digiuno che durava da 20 anni esatti e diventando la prima squadra a realizzare la doppia cifra di successi. Nella finale del 20 maggio, anticipata a causa dellultimo atto di Champions League al quale nel frattempo i bianconeri si erano qualificati, la Juventus ha battuto la Lazio per 2-1 dopo i tempi supplementari, rimontando con i gol di Chiellini e Matri la rete con cui Radu aveva portato in vantaggio i biancocelesti. Nei turni precedenti la Juventus aveva battuto Verona (6-1), Parma (1-0) e Fiorentina, perdendo 2-1 in casa la semifinale di andata e vincendo 3-0 il ritorno al Franchi. Sono stati 2 a testa i gol di Sebastian Giovinco, Alvaro Morata e Alessandro Matri, i cannonieri della Juventus nelledizione 2014-2015 di Coppa Italia Tim Cup. 

Oggi alle ore 15, presso la sede della Lega Calcio, viene effettuato il sorteggio della Coppa Italia con gli accoppiamenti del primo turno preliminare e l’estrazione delle teste di serie. Il torneo avrà inizio domenica 2 agosto 2015 e si concluderà presumibilmente nel maggio 2016, pur se la data della finale (che salvo variazioni si giocherà allo stadio Olimpico di Roma) è ancora da definire. Rispetto agli ultimi anni la formula è rimasta la stessa: al via della Coppa Italia Tim Cup ci saranno 78 squadre, divise tra Serie A (20), Serie B (22), Lega Pro (27) e Serie D (9).

Ad agosto si giocano i tre turni preliminari che coinvolgono le squadre dei campionati minori; a dicembre invece nel quarto turno vedremo lesordio delle squadre di Serie A che non sono teste di serie (cioè quelle che un anno fa si sono classificate tra la nona e la diciassettesima posizione, più le tre neopromosse (Carpi, Frosinone e Bologna). Le big entrano in scena a metà dicembre con gli ottavi di finale: si tratta di Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli, Genoa, Sampdoria e Inter, vale a dire le prime otto della classifica di Serie A dello scorso maggio. Saranno teste di serie, e dunque giocheranno in casa il rispettivo ottavo; il numero del seeding però sarà deciso con il sorteggio, e di conseguenza la Juventus campione dItalia e campione in carica di Coppa Italia potrebbe anche avere il numero 8. Ovviamente più alta è la testa di serie, maggiori sono le possibilità di giocare in casa; tutti i turni sono ad eliminazione diretta e, a eccezione delle semifinali che prevedono unandata e un ritorno, si disputeranno in partite secche. Ricordiamo inoltre che la vincitrice della Coppa Italia si qualifica di diritto allEuropa League del prossimo anno, e giocherà la Supercoppa Italiana contro la vincitrice dello scudetto; qualora le due formazioni coincidano (è successo la scorsa primavera con la Juventus) sarà la finalista della Tim Cup 2015-2016 ad avere i diritti di cui sopra. 

Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta televisiva del sorteggio della Coppa Italia Tim Cup 2015-2016, nè sarà a disposizione uno streaming video per seguire gli accoppiamenti; tuttavia per avere informazioni utili sulle squadre, le partite del primo turno preliminare e la formazione del tabellone, che sarà svelato interamente oggi (con gli incroci eventuali sino alla finale) potete rivolgervi al sito ufficiale della Lega Calcio che trovate allindirizzo www.legaseriea.it. Non perdete di vista nemmeno la pagina ufficiale su Twitter: dovete digitare laccount @SerieA_TIM. Su Facebook invece il profilo da cercare per gli aggiornamenti è facebook.com/serieatim

 

Reggiana-Rovigo

Brescia-Cremonese

Pisa-Sestri Levante

Benevento-Tuttocuoio

Juve Stabia-Melfi 

Foggia-Lucchese

Alessandria-Altovicentino

Ascoli-Cosenza

Lecce-Catanzaro

Cittadella-Potenza

FeralpiSalò-Almajuventus Fano

Pavia-Poggibonsi

Ancona-Viterbese

L’Aquila-Arezzo

Spal-Rende

Bassano-Pontedera

Matera-Sudtirol

Pavia-Poggibonsi

 

Perugia vs vincente Reggiana-Rovigo

Spezia vs vincente Brescia-Cremonese

Salernitana vs vincente Pisa-Sestri Levante

Modena vs vincente Benevento-Tuttocuoio

Lanciano vs vincente Juve Stabia-Melfi

Bari vs vincente Foggia-Lucchese

Pro Vercelli vs vincente Alessandria-Altovicentino

Teramo vs vincente Cittadella-Potenza

Pescara vs vincente Matera-Sudtirol

Avellino vs vincente Casertana-Lecco

Crotone vs vincente FeralpiSalò-Fano

Ternana vs vincente Bassano-Pontedera

Vicenza vs vincente Ascoli-Cosenza

Livorno vs vincente Ancona-Viterbese

Catania vs vincente Spal-Rende

Cesena vs vincente Lecce-Catanzaro

Latina vs vincente Pavia-Poggibonsi

Novara vs vincente L’Aquila-Arezzo

 

MILAN vs Reggiana-Rovigo/Perugia

FROSINONE vs Brescia-Cremonese/Spezia

CHIEVO vs Pisa-Sestri Levante/Salernitana

SASSUOLO vs Benevento-Tuttocuoio/Modena

VERONA vs Foggia-Lucchese/Bari

TORINO vs Matera-Sudtirol/Pescara

PALERMO vs Casertana-Lecco/Avellino

BOLOGNA vs Pavia-Poggibonsi/Latina

EMPOLI vs Ascoli-Cosenza/Vicenza

CARPI vs Ancona-Viterbese/Livorno

 

LAZIO-Udinese/Atalanta

JUVENTUS-Torino/Catania

INTER-Sassuolo

NAPOLI-Verona/Bologna

ROMA-Chievo/Frosinone

GENOA-Palermo

SAMPDORIA-Milan

FIORENTINA-Empoli/Carpi 

 

Lazio (1)-Juventus (8)

Napoli (4)-Inter (5)

Roma (3)-Genoa (6)

Sampdoria (7)/Milan-Fiorentina (2)

 

Lazio/Juventus-Inter-Napoli

Roma/Genoa-Sampdoria/Milan/Fiorentina