La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire ha spostato diversi equilibri nella classifica generale del Tour de France 2015. La maglia gialla è fissa dalla settima tappa sulle spalle di Chris Froome così come la verde su quelle da Sagan che l’ha conquistata nell’undicesima. La maglia a pois nella classifica scalatori vede un cambio nelle ultime due tappe dopo che per sette tappe era stata sulle spalle di Chris Froome passando prima a Joaquim Rodriguez e poi a Romain Bardet. La maglia bianca della classifica giovani invece è sulle spalle di Nairo Quintana ormai dalla decima tappa.



La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire ha lasciato in classifica gli stessi equilibri, ma diversi protagonisti hanno riaperto una speranza come Vincenzo Nibali pronto a lottare per il podio. Sarà fondamentale la ventesima tappa di domani che prevede due impervie salite e pochissimi rettilinei che permettono di volare ai velocisti. Il punto più alto è rappresentato dal Col de la Croix de Fer che si erge fino a 2067 metri. Punto più basso è Saint Jean de Maurienne a 543 metri. Anche domani ci potrebbero essere delle importanti novità.



La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire ha visto alternarsi diverse situazioni in queste 19 tappe con la prima vittoria di Vincenzo Nibali quarto che ora punta al podio nella classifica generale. Il leader generale è Chris Froom che ha la maglia gialla sulle spalle ed è in testa dalla settima tappa. Somo due le tappe che mancano alla fine del giro con la 20ma Modane Vaifréjus-L’Alpe e la 21ma Sèvres-Parigi Champs-Elysèes. Al momento la classifica generale dice che in testa c’è Chris Froome seguito a debita distanza da Neiro Quintana (-2.38), Valverde (-5.24), Nibali (6.44), Contador (-7.56), Gesink (-8.55), Frank (-12.39). Sicuramente le ultime due giornate regaleranno altre sorprese.



La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire ha visto trionfare il ciclista italiano Vincenzo Nibali e l’ha visto anche salire in classifica ora in quarta posizione. Nella classifica generale lo Squalo è a -6:44 dalla maglia gialla Chris Froom, il podio è ancora possibile con lo spagnolo Valverde sopra di lui a poco più di un minuto e Nairo Quintana ancora un po’ distante in seconda posizione. Dopo la gara Nibali ha parlato così della vittoria: “Questa mattina avevamo parlato dell’obiettivo di oggi, cercare una fuga. Oggi era importante per la tappa e per guadagnare qualcosa in classifica, era difficile. Domani sarà dura con l’Alpe d’Huez, ma ci proveremo comunque“. Vincenzo deve provare ad agganciare il podio che non è poi così distante.

La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire ha esaltato Vincenzo Nibali, autore di una splendida vittoria che porta lo Squalo anche in quarta posizione nella classifica generale della Grande Boucle (clicca qui per cronaca e ordine d’arrivo). Non cambia la maglia gialla, che resta a Chris Froome che però nel finale ha ceduto qualcosa a Nairo Quintana: ora li separano 2’38” e domani all’Alpe d’Huez ne vedremo delle belle. Lotta per il podio fra Alejandro Valverde, terzo a 5’25” e Vincenzo, che è quarto a 6’44” e potrebbe provare a salire sul podio, impresa che pochi giorni fa appariva impossibile. Diamo però adesso uno sguardo più completo alla top ten: quinto posto per Alberto Contador a 7’56” per chiudere una prima ‘cinquina’ davvero di lusso. Sesto posto per Robert Gesink a 8’55”, ottimo Tour per l’olandese che è il primo dei ‘terrestri’. Molto bene anche il settimo posto di Matthias Frank, che non era certo atteso così in alto: lo svizzero della Iam ha 12’39” di ritardo. Ancora un olandese all’ottavo posto, si tratta di Bauke Mollema che è a 13’22”. Infine troviamo i due migliori francesi, perché al nono posto c’è Romain Bardet a 14’08” e Pierre Rolland è decimo a 17’27”. Infine una citazione per Geraint Thomas, che oggi è crollato arrivando con oltre 20 minuti di ritardo: ora è quindicesimo a 27’24”. 

La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire sorride a Vincenzo Nibali: una splendida vittoria che porta lo Squalo anche in quarta posizione nella classifica generale che ora è molto diversa (clicca qui per cronaca e ordine d’arrivo). Non cambia la maglia gialla, che è sempre sulle spalle di Chris Froome che però nel finale ha ceduto qualcosa a Nairo Quintana, che ora ha un ritardo di 2’38” dal britannico e domani certamente proverà l’attacco al leader all’Alpe d’Huez. Ha invece ceduto Alejandro Valverde, che resta terzo ma a 5’25” e forse adesso teme lo Squalo, che è quarto a 6’44”. Insomma, Quintana all’attacco di Froome e Nibali all’attacco di Valverde: ne vedremo delle belle, il podio non è impossibile per il campione siciliano…

La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire sarà una giornata fondamentale per la classifica generale del Tour 2015. In particolare un uomo molto atteso è Nairo Quintana, che è l’avversario più pericoloso per la maglia gialla di Chris Froome. Dal canto suo, il colombiano della Movistar è sempre più vicino a conquistare per la seconda volta in carriera la maglia bianca di miglior giovane, dal momento che il suo vantaggio sugli inseguitori è molto grande. Infatti troviamo al secondo posto il francese Romain Bardet, che ha scalzato il connazionale Warren Barguil dalla piazza d’onore di questa speciale classifica grazie alla vittoriosa fuga nella frazione di ieri. Tuttavia il ritardo dei due transalpini da Quintana è molto consistente, per la precisione 9’42” per Bardet e 9’58” per Barguil.

Grande battaglia fin dai primissimi chilometri della diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire, che quindi si annuncia scintillante. per ora segnaliamo che Joaquim Rodriguez ha vinto il primo Gpm di giornata, il Col du Chaussy che è un’ascesa di prima categoria che quindi ha portato altri 10 punti allo spagnolo della Katusha, che così consolida la sua maglia a pois. Tuttavia l’attesa è grandissima anche per la classifica generale: Nibali, Contador e Valverde già all’attacco, non sarà una giornata facile per la maglia gialla Chris Froome…

La classifica a punti del Tour de France 2015 vede lo slovacco Peter Sagan, re del piazzamento ma ancora a secco quanto a vittorie di tappa, in testa a quota 420 punti. Seguono due corridori tedeschi: André Greipel del team Lotto-Soudal e John Degenkolb della Giant-Alpecin, rispettivamente con 316 e 281 punti. Al quarto posto il britannico Mark Cavendish con 192 punti. Il primo italiano a comparire nella classifica per la maglia verde è Matteo Trentin della Etixx-Quick Step: 38 punti per lui, gli stessi di Alberto Contador.

La diciannovesima tappa Saint Jean de Maurienne-La Toussuire è un altro giorno molto atteso per laclassifica generale del Tour de France 2015, una tappa con quattro Gpm molto duri concentrati in 138 km e l’arrivo in salita. Sempre più saldo il primato di Chris Froome, che resta in maglia gialla e ha conservato anche ieri inalterato il proprio vantaggio sull’avversario più pericoloso, cioè il colombiano Nairo Quintana che resta secondo a 3’10” dal capitano del Team Sky dopo essere arrivato insieme a Froome sul traguardo anche ieri a Saint Jean de Maurienne. In terza posizione Alejandro Valverde a 4’09” nella generale: i due uomini della Movistar sono gli unici che potranno insidiare il leader, ma a dire il vero Valverde ieri non è apparso brillante e forse penserà soprattutto a salvare il podio. A proposito di coppie, ecco in quarta posizion Geraint Thomas: un Tour eccellente per il luogotenente di Froome, a 6’34” di ritardo dal suo capitano, protagonista più di quanto si potesse pensare. In quinta posizione Alberto Contador: per il vincitore del Giro il ritardo è di 6’40”, la caduta di mercoledì ha complicato i piani ma anche ieri ha provato ad attaccare, chissà cosa sarebbe successo se qualcuno fosse andato con lui… In sesta posizione Robert Gesink a 7’39”, mentre Vincenzo Nibali è sempre settimo a 8’04”. Lo Squalo ha confermato anche ieri di essere in crescita: oggi e domani sono i due giorni rimasti per lasciare un segno tangibile su questo Tour certo non esaltante, ma che Nibali ha raddrizzato con classe e orgoglio. Lo svizzero Matthias Frank è ottavo a 8’47”, nono ma in calo l’olandese Bauke Mollema a 12’06” e decimo grazie alla vittoria di ieri il francese Tomain Bardet a 12’52”. 

1. Chris Froome (Gbr, Sky) in 78h37’34”

2. Nairo Quintana (Col, Movistar) a 2’38”

3. Alejandro Valverde (Spa, Movistar) a 5’25”

4. Vincenzo Nibali (Ita, Astana) a 6’44”

5. Alberto Contador (Spa, Tinkoff-Saxo) a 7’56”

6. Robert Gesink (Ola, Lotto Nl-Jumbo) a 8’55”

7. Matthias Frank (Svi, Iam) a 12’39”

8. Bauke Mollema (Ola, Trek) a 13’22”

9. Romain Bardet (Fra, Ag2R-La Mondiale) a 14’08”

10. Pierre Rolland (Fra, Europcar) a 17’27”

rank rider rider No. team points
1. SVKSAGAN Peter 47 TINKOFF-SAXO 420 pts
2. GERGREIPEL André 75 LOTTO-SOUDAL 316 pts
3. GERDEGENKOLB John 81 TEAM GIANT-ALPECIN 281 pts
4. GBRCAVENDISH Mark 112 ETIXX-QUICK STEP 192 pts
5. FRACOQUARD Bryan 122 TEAM EUROPCAR 122 pts
6. GBRFROOME Christopher 31 TEAM SKY 113 pts
7. BELDE GENDT Thomas 73 LOTTO-SOUDAL 85 pts
8. ESPVALVERDE BELMONTE Alejandro 59 MOVISTAR TEAM 80 pts
9. CZESTYBAR Zdenek 116 ETIXX-QUICK STEP 78 pts
10. FRAGALLOPIN Tony 71 LOTTO-SOUDAL 76 pts
11. LUXJUNGELS Bob 147 TREK FACTORY RACING 73 pts
12. IRLMARTIN Daniel 167 TEAM CANNONDALE-GARMIN 72 pts
13. FRAPINOT Thibaut 21 FDJ 70 pts
14. NORKRISTOFF Alexander 96 TEAM KATUSHA 70 pts
15. GERGESCHKE Simon 86 TEAM GIANT-ALPECIN 69 pts
16. ESPPLAZA MOLINA Ruben 156 LAMPRE – MERIDA 64 pts
17. FRAPERICHON Pierre-Luc 208 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 61 pts
18. NORBOASSON HAGEN Edvald 211 MTN-QHUBEKA 61 pts
19. ESPRODRIGUEZ OLIVER Joachim 91 TEAM KATUSHA 59 pts
20. FRABARDET Romain 12 AG2R LA MONDIALE 57 pts
21. COLURAN URAN Rigoberto 118 ETIXX-QUICK STEP 55 pts
22. FRAVUILLERMOZ Alexis 19 AG2R LA MONDIALE 52 pts
23. ERITEKLEHAIMANOT Daniel 219 MTN-QHUBEKA 51 pts
24. BELBAKELANTS Jan 13 AG2R LA MONDIALE 50 pts
25. CZEBARTA Jan 192 BORA-ARGON 18 47 pts
26. FRAQUEMENEUR Perrig 126 TEAM EUROPCAR 46 pts
27. COLQUINTANA ROJAS Nairo Alexander 51 MOVISTAR TEAM 46 pts
28. COLPANTANO GOMEZ Jarlinson 188 IAM CYCLING 46 pts
29. NEDCURVERS Roy 83 TEAM GIANT-ALPECIN 46 pts
30. GBRCUMMINGS Stephen 212 MTN-QHUBEKA 45 pts
31. NEDGESINK Robert 131 TEAM LOTTO NL – JUMBO 45 pts
32. BELPAUWELS Serge 218 MTN-QHUBEKA 43 pts
33. GBRYATES Adam 108 ORICA GREENEDGE 42 pts
34. ITATRENTIN Matteo 117 ETIXX-QUICK STEP 38 pts
35. ESPCONTADOR Alberto 41 TINKOFF-SAXO 38 pts
36. FRAFEDRIGO Pierrick 204 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 37 pts
37. BELVANBILSEN KENNETH 179 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 37 pts
38. DENFUGLSANG Jakob 3 ASTANA PRO TEAM 34 pts
39. FRAGAUTIER Cyril 123 TEAM EUROPCAR 34 pts
40. ITACIMOLAI Davide 153 LAMPRE – MERIDA 34 pts
41. FRAROLLAND Pierre 121 TEAM EUROPCAR 32 pts
42. GBRTHOMAS Geraint 39 TEAM SKY 31 pts
43. UKRGRIVKO Andriy 4 ASTANA PRO TEAM 31 pts
44. NEDDE KORT Koen 84 TEAM GIANT-ALPECIN 30 pts
45. FRASOUPE GEOFFREY 178 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 30 pts
46. ESPMATE MARDONES Luis Angel 174 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 29 pts
47. BELDEBUSSCHERE Jens 74 LOTTO-SOUDAL 29 pts
48. ITANIBALI Vincenzo 1 ASTANA PRO TEAM 28 pts
49. USATALANSKY Andrew 161 TEAM CANNONDALE-GARMIN 28 pts
50. FRAVOECKLER Thomas 129 TEAM EUROPCAR 28 pts
51. AUSPORTE Richie 35 TEAM SKY 28 pts
52. POLMAJKA Rafal 45 TINKOFF-SAXO 27 pts
53. NEDMOLLEMA Bauke 141 TREK FACTORY RACING 27 pts
54. ESPCASTROVIEJO NICOLAS Jonathan 53 MOVISTAR TEAM 27 pts
55. FRASICARD Romain 127 TEAM EUROPCAR 27 pts
56. NEDCLEMENT Stef 184 IAM CYCLING 27 pts
57. POLHUZARSKI Bartosz 196 BORA-ARGON 18 27 pts
58. FRADEMARE Arnaud 24 FDJ 27 pts
59. AUSDENNIS Rohan 63 BMC RACING TEAM 26 pts
60. ESPIZAGIRRE INSAUSTI Gorka 57 MOVISTAR TEAM 26 pts
61. FRACHAVANEL Sylvain 183 IAM CYCLING 26 pts
62. CRODURASEK Kristijan 154 LAMPRE – MERIDA 26 pts
63. FRABARGUIL WARREN 82 TEAM GIANT-ALPECIN 25 pts
64. NEDWESTRA Lieuwe 9 ASTANA PRO TEAM 25 pts
65. FRARIBLON Christophe 17 AG2R LA MONDIALE 23 pts
66. SUIFRANK Mathias 181 IAM CYCLING 22 pts
67. ITACARUSO Damiano 62 BMC RACING TEAM 21 pts
68. FRAVAUGRENARD Benoît 29 FDJ 20 pts
69. GERMARTENS Paul 135 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20 pts
70. NEDKELDERMAN Wilco 132 TEAM LOTTO NL – JUMBO 20 pts
71. GBRYATES Simon 109 ORICA GREENEDGE 20 pts
72. LTUNAVARDAUSKAS Ramunas 168 TEAM CANNONDALE-GARMIN 20 pts
73. FRASIMON Julien 177 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 18 pts
74. FRAFONSECA Armindo 206 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 18 pts
75. FRABRUN Fréderic 202 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 18 pts
76. AUSROGERS Michael 46 TINKOFF-SAXO 17 pts
77. FRAFEILLU Brice 205 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 17 pts
78. AUSMATTHEWS Michael 105 ORICA GREENEDGE 17 pts
79. CZEKREUZIGER Roman 44 TINKOFF-SAXO 16 pts
80. ITAOSS Daniel 64 BMC RACING TEAM 16 pts
81. ITAGUARNIERI Jacopo 93 TEAM KATUSHA 16 pts
82. IRLROCHE Nicolas 36 TEAM SKY 15 pts
83. CANHESJEDAL Ryder 164 TEAM CANNONDALE-GARMIN 15 pts
84. COLANACONA GOMEZ Winner Andrew 52 MOVISTAR TEAM 15 pts
85. GERBUCHMANN Emanuel 194 BORA-ARGON 18 15 pts
86. FRADELAPLACE Anthony 203 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 15 pts
87. SLOKOREN Kristijan 165 TEAM CANNONDALE-GARMIN 14 pts
88. RSAJANSE VAN RENSBURG Reinardt 215 MTN-QHUBEKA 14 pts
89. FRALADAGNOUS Matthieu 26 FDJ 13 pts
90. AUTHALLER Marco 94 TEAM KATUSHA 13 pts
91. FRALAPORTE Christophe 173 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 12 pts
92. USAFARRAR Tyler 213 MTN-QHUBEKA 12 pts
93. FRAVACHON Florian 209 BRETAGNE – SECHE ENVIRONNEMENT 11 pts
94. FRATULIK ANGÉLO 128 TEAM EUROPCAR 11 pts
95. NEDVAN EMDEN Jos 138 TEAM LOTTO NL – JUMBO 11 pts
96. FRAGENIEZ Alexandre 25 FDJ 11 pts
97. FRAEDET Nicolas 172 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 11 pts
98. GERSIEBERG Marcel 78 LOTTO-SOUDAL 11 pts
99. NEDKRUIJSWIJK Steven 133 TEAM LOTTO NL – JUMBO 10 pts
100. POROLIVEIRA Nelson 155 LAMPRE – MERIDA 10 pts
101. COLARREDONDO MORENO Julian 142 TREK FACTORY RACING 10 pts
102. ESPNAVARRO GARCIA Daniel 175 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 9 pts
103. POLGOLAS Michal 113 ETIXX-QUICK STEP 9 pts
104. ERIKUDUS GHEBREMEDHIN Merhawi 216 MTN-QHUBEKA 9 pts
105. AUTBRÄNDLE Matthias 182 IAM CYCLING 9 pts
106. FRACHEREL Mikael 14 AG2R LA MONDIALE 8 pts
107. AUTPREIDLER Georg 87 TEAM GIANT-ALPECIN 8 pts
108. FRAROY Jérémy 28 FDJ 8 pts
109. ITAMALORI Adriano 58 MOVISTAR TEAM 8 pts
110. DENBAK Lars 72 LOTTO-SOUDAL 7 pts
111. GERVOSS Paul 199 BORA-ARGON 18 7 pts
112. ESPERVITI OLLO Imanol 55 MOVISTAR TEAM 6 pts
113. ESPVALLS FERRI Rafael 159 LAMPRE – MERIDA 5 pts
114. ESPSANCHEZ Samuel 66 BMC RACING TEAM 4 pts
115. BELVANMARCKE Sep 139 TEAM LOTTO NL – JUMBO 2 pts
116. AUSHANSEN Adam 76 LOTTO-SOUDAL 2 pts
117. FRANAULLEAU BRYAN 125 TEAM EUROPCAR 2 pts
118. SUISCHÄR Michael 67 BMC RACING TEAM 1 pts
119. ESPHERRADA LOPEZ José 56 MOVISTAR TEAM 1 pts
120. ITACARUSO Gianpaolo 92 TEAM KATUSHA 1 pts
121. GBRROWE Luke 37 TEAM SKY 1 pts
122. BELWELLENS Tim 79 LOTTO-SOUDAL -1 pts
123. FRAPÉRAUD Jean-Christophe 11 AG2R LA MONDIALE -5 pts
124. NEDTEN DAM Laurens 137 TEAM LOTTO NL – JUMBO -5 pts
125. DENANDERSEN Michael Valgren 49 TINKOFF-SAXO -5 pts
126. FRASENECHAL Florian 176 COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS -5 pts
127. NEDWEENING Pieter 107 ORICA GREENEDGE -5 pts