Al Campo Sportivo San Giovanni di Luserna, in provincia di Torino, stanno per scendere in campo le due formazioni che si sfidano oggi pomeriggio, con calcio dinizio alle ore 15, in questa interessante amichevole. La Pro Vercelli, salva lo scorso anno in Serie B, affronta una squadra che ha giocato i playout di Lega Pro ma che, senza la penalizzazione, sarebbe giunta a centro classifica con un campionato tranquillo. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali di Pro Vercelli-Pro Piacenza. : Nocchi; Germano, Redolfi, Coly, Scaglia; Ardizzone, Castiglia, Luperini; Di Roberto, Bunino, Beltrame. A disposizione: DallAmico, Cosenza, Emmanuello, Bani, Negro, Scavone, Marchi, Matute, Esposito, Disabato, Berra, Fabiano. Allenatore: Scazzola : Fumagalli, Calandra, Ruffini, Maietti, Sall, Bini, Schiavini, Carrus, Cristofoli, Rantier, Bignotti. A disposizione: Spadi, Della Volpe, Peitra, Barba, Russo, La Grutta, Martinez, Messeri, Annarumma, Cassani, Alessandro, Aspas, Ghidotti, Lauria. Allenatore: Viali



Si gioca oggi alle ore 17 la partita amichevole tra queste due squadre che inizieranno a breve la loro stagione 2015-2016. Come il sito della Pro Vercelli ha comunicato, la partita che inizialmente si sarebbe dovuta giocare allo stadio Silvio Piola sarà invece disputata presso il campo sportivo di Luserna, in provincia di Torino; la Pro Vercelli si trova in ritiro a Cantalupa e proseguirà il suo lavoro estivo dopo questa amichevole.



Una partita interessante: negli ultimi anni la Pro Vercelli ha fatto avanti e indietro tra Lega Pro e Serie B. Promozione nel 2012, retrocessione immediata e nuova risalita attraverso i playout, poi alla formazione guidata da Cristiano Scazzola (per il secondo anno consecutivo) è riuscita la salvezza con il sedicesimo posto (49 punti), con qualche affanno di troppo ma immensa soddisfazione, e un giocatore come Ettore Marchi che è stato capace di segnare ben 17 gol. La Pro Piacenza invece ha giocato un campionato di Lega Pro, nel girone B, tutto allinsegna di 8 punti di penalizzazione che lhanno portata a lottare con il San Marino per evitare la retrocessione diretta; sembrava che gli emiliani dovessero accontentarsi del penultimo posto, e invece a stagione regolare finita si sono ritrovati terzultimi per lannullamento di tre dei punti di penalità. Ai playout la superiorità rispetto alle altre squadre (al netto del deficit la Pro Piacenza sarebbe giunta quasi a metà classifica) si è fatta sentire nel 2-1 interno contro il Forlì, difeso al ritorno grazie a un pareggio a reti bianche che ha consentito alla squadra allenata da Arnaldo Franzini, lui pure in carica per la seconda stagione consecutiva, di salvarsi. Buona stagi8one da parte di Luca Matteassi, autore di 9 reti; oggi losservato speciale in casa Pro Vercelli è il brasiliano Lucas Chiaretti, che abbiamo già visto in Italia con le maglie di Taranto e Pescara e che da qui a fine estate sarà testato in un fisico che lascia qualche dubbio e che però potrebbe consentirgli di essere messo sotto contratto per la prossima stagione.



Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta televisiva dellamichevole Pro Vercelli-Pro Piacenza, e non è disponibile nemmeno uno streaming video; tuttavia invitiamo tutti i tifosi e gli appassionati a seguire gli aggiornamenti e le informazioni utili che le due squadre daranno sui profili ufficiali presenti sui social network, in particolar modo le pagine Facebook e Twitter. Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere sullamichevole di Luserna: la vittoria della Pro Vercelli (segno 1) è quotata 1,60 contro il 4,75 per la vittoria della Pro Piacenza (segno 2), il pareggio invece vale 3,85 volte la somma giocata.