Risultato finale 4-1. LEmpoli vince anche questa amichevole battendo il Viareggio, formazione che milita nel campionato di Serie D (dopo la fusione con lEsperia). Dopo aver chiuso sotto di un gol la prima frazione, nel secondo tempo lEmpoli cambia faccia e allunga: abbiamo già raccontato delluno-due Mchelidze-Piu a ribaltare la partita, al 71 minuto arriva il terzo gol grazie a Massimo Maccarone che sfrutta un calcio di punizione perfetto calciato da Daniele Croce, mentre al 77 lattaccante piemontese segna la sua doppietta personale stoppando un lancio di Mario Rui e presentandosi da solo davanti a Cipriani, battuto senza problemi. Nella ripresa tanti cambi per Marco Giampaolo, in campo anche Tonelli, Zielinski e Diousse (giovane del settore giovanile molto interessante, Sarri lo scorso anno lo aveva portato spesso in panchina)



LEmpoli ribalta il risultato nel secondo tempo: Marco Giampaolo opera soltanto due cambi di cui uno in porta (Pelagotti per Skorupski) e arrivano i due gol che portano gli azzurri in vantaggio. Al 48 minuto Levan Mchelidze colpisce la traversa interna dai 25 metri, dopo il doppio rimbalzo sulla riga di porta la palla entra in rete per il pareggio. Al 57 è invece il turno di Alberto Picchi, servito da Maccarone (entrato in campo al posto di Piu): tiro rasoterra con il destro e palla che batte imparabilmente Cipriani, che allintervallo ha preso il posto di Biggeri.



Clamorosamente al 40′ minuto il Viareggio si porta in vantaggio co Sciapi, autore di un grande gol in azione personale. L’attaccante del Viareggio si beve Camporese e infila la porta di Skorupski. In precedenza era stato l’Empoli a creare le maggiori occasioni, ma non è riuscito a capitalizzare. Di seguito la formazione con cui Marco Giampaolo ha iniziato la partita e quella del Viareggio:  Skorupski, Martinelli, Camporese, Borghini, Brillante, Picchi, Ronaldo, Signorelli, Bittante, Mchedlidze, Piu. Allenatore: Giampaolo  Biggeri, Cornacchia, Visibelli, Diana, Lobosco, Minichino, Gorelli, Caciagli, Rosati, Bruzzi, Sciapi. Allenatore: Pierini



 sta per iniziare la partita di Viareggio. Quarto appuntamento estivo per l’Empoli di Marco Giampaolo (finora ha sempre vinto anche se le avversarie non erano certo di un livello pari o superiore a quello degli azzurri), una delle formazioni più attese nella prossima Serie A perchè, dopo il grande campionato giocato agli ordini di Maurizio Sarri, la domanda riguarda la possibilità di ripetersi a quei livelli con un nuovo allenatore e una rosa rinnovata con l’addio di alcuni elementi fondamentali. Il test contro il Viareggio è piuttosto interessante e contribuirà a darci qualche indicazione di più sullo stato di salute dell’Empoli.

prevista per le ore 20:45 di questa sera, presso lo stadio di Viareggio, la terza amichevole estiva della squadra azzurra che per il secondo anno consecutivo milita nel campionato di Serie A. Un impegno certamente più probante rispetto ai primi due, che hanno visto lEmpoli affrontare il Montelupo (vittoria 10-0) e il Camaiore (vittoria 6-2); il Viareggio è una formazione che è nata sulle ceneri della fallita Esperia, e che si affaccia alla nuova stagione prendendo il via al campionato di Serie D.

LEmpoli è una delle formazioni con più punti di domanda allavvio della stagione 2015-2016: lo splendido campionato scorso, soprattutto a livello di gioco, rischia di non ripetersi per la cessione di un ottimo regista come Mirko Valdifiori e di Daniele Rugani, e soprattutto per laddio di Maurizio Sarri, che ha lasciato il posto a un Marco Giampaolo che non allena nei principali campionati praticamente da quattro anni, quando fu esonerato dal Cesena dopo aver ottenuto 3 punti in nove partite.

Quanto accaduto a Brescia esula ovviamente dalle sue competenze tecniche, ma è chiaro che la figura di Giampaolo si trascina tante incognite e in queste prime uscite i tifosi dellEmpoli non sembrano essere troppo soddisfatti, anche perchè non è ancora chiaro se elementi di spicco come Riccardo Saponara saranno trattenuti in sede di calciomercato o se bisognerà invece farne a meno. Un cantiere aperto insomma: le prime amichevoli non hanno contribuito a farci capire molto, se non che il nuovo Empoli dovrebbe presentarsi in campo con il 3-5-2.

Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta televisiva dellamichevole Empoli-Viareggio, nè sarà possibile accedere a una diretta streaming video; tuttavia vi potrete rifare, per avere tutte le informazioni utili sulla partita e le ultime notizie sulle due squadre in campo oggi, alle pagine ufficiali messe a disposizione dalle società che si sfidano oggi sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Per lEmpoli abbiamo facebook.com/empolifcofficialpage e @EmpoliCalcio.