Amichevole non esaltante dal punto di vista del gioco, dopo un buon primo tempo la squadra di Gasperini si è un pò spenta accusando forse la stanchezza. Da segnalare al 31′ della ripresa una bella incursione in area di Cissokho, che si è liberato di due avversari prima di finire a terra dopo il contatto con un avversario: l’arbitro ha lasciato proseguire. Nel finale applausi per Diego Perotti autore di una buona prestazione e sostituito dal giovane Andrea Gulli. Il prossimo appuntamento con il Genoa è fissato per sabato (1 agosto): a Berlino i rossoblù affronteranno i tedeschi dell’Hertz, calcio d’inizio alle 17:30. 



In avvio di ripresa è ancora Darko Lazovic il protagonista. Al 52′ il serbo scivola al momento di concludere vanificando il passaggio di Perotti e la buona incursione nell’area avversaria; nell’azione seguente Lazovic prova a riscattarsi direttamente su calcio di punizione, ma il suo tiro di destro finisce a lato di pochissimo. Col passare dei minuti Gasperini opera le sostituzioni: al 65′ entrano Mahrous, Pavoletti e Gapkè al posto di Marchese, Lazovic e Pandev; dieci minuti dopo è la volta dei giovani Gulli e Ierardi che rilevano Cissokho e Rincon. 



Il primo tempo della partita amichevole si è concluso senza gol. Al 39′ minuto bella combinazione tra Pandev e il serbo Darko Lazovic, il diagonale di quest’ultimo termina a lato davvero di pochissimo. Genoa che ha fatto la partita nella prima frazione ma non è riuscito a passare in vantaggio. 

Poco dopo la mezz’ora di gioco è ancora Perotti ad animare l’attacco del Grifone. Il trequartista argentino prova la conclusione a giro dal limite dell’area ma il suo destro si stampa contro la traversa. Genoa frizzante ma per il momento poco incisivo in attacco. 

In corso il primo tempo dell’amichevole. Queste le formazioni iniziali delle due squadre, Genoa (3-4-3): Ujkani; De Maio, Burdisso, Marchese; Cissokho, Rincon, Tino Costa, Laxalt; Perotti, Pandev, Lazovic. Pro Piacenza (4-4-2): Fumagalli, Calandra, Ruffini, Maietti, Sall, Bini, Barba, Carrus, Cristofoli, Rantier, Bignotti. Al quarto d’ora iniziativa di Perotti che se ne va alla sua maniera sulla fascia sinistra, supera due avversari e mette al centro per Lazovic che però colpisce troppo debolmente di testa. 



Alle ore 18 di oggi pomeriggio lo Sciorba Stadium, che di recente ha ospitato i playoff del campionato Primavera, è teatro della terza amichevole estiva del nuovo Genoa di Gian Piero Gasperini. Lavversario non è certo una big del calcio europeo ma può essere unideale spalla: si tratta infatti della Pro Piacenza, squadra che milita nel campionato di Lega Pro.

Fondata nel 1919, la Pro Piacenza ha fatto passi da gigante negli anni Duemila; nel 2013-2014 avrebbe dovuto giocare la Terza Categoria ma dopo la fusione con lAtletico BettolaPonte Pro Piacenza ha ottenuto di ripartire dalla Serie D, ha conquistato subito la promozione e nella stagione scorsa ha disputato un campionato di metà classifica, frustrato però dalla pesante penalizzazione che lha fatta lottare per la salvezza, infine ottenuta attraverso i playout.

Pochi giorni fa ha disputato unamichevole contro la Pro Vercelli pareggiandola 0-0; il Genoa come detto è alla terza amichevole estiva. Finora ha sempre vinto: poco più di una sgambata il test contro la Val Stubai (11-0), decisamente più probante quello contro il Wacker Innsbruck che è stato battuto per 4-1. Gasperini ovviamente continua a battere la strada del 3-4-3.

Il Genoa nello scorso campionato ha conquistato la qualificazione in Europa League, ma non ha potuto onorare limpegno essendo rimasto escluso a causa del ritardo nei pagamenti. Lobiettivo della società è quello di riprovare limpresa; perso Iago Falque, 13 gol nella scorsa stagione, il fiore allocchiello del Genoa sarà ancora Diego Perotti che si avvarrà della collaborazione di Goran Pandev, giocatore esperto che sembra già essere pienamente inserito negli schemi di Gasperini anche se andrà valutata la sua tenuta come attaccante esterno nel corso di unintera stagione (cè anche lipotesi di schierare il macedone nel ruolo di prima punta, ma a quel punto servirebbe un altro esterno offensivo di spicco). Il ricavato della partita, fa sapere il Genoa attraverso il proprio sito ufficiale, andrà a GenoaSportCity per la manutenzione e le attività correlate anche alla Cantera B&P.

La diretta televisiva di Genoa-Pro Piacenza sarà affidata, salvo variazioni di palinsesto, a TeleNord che è televisione locale della Liguria e sta seguendo con attenzione e puntualità le amichevoli delle due squadre genovesi. Sarà a disposizione, senza costi aggiuntivi, anche lo streaming video sul sito www.telenord.it; e ovviamente vi potrete rifare, per avere tutte le informazioni utili sulla partita e le ultime notizie sulle due squadre in campo oggi, alle pagine ufficiali messe a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Per il Genoa ci sono facebook.com/genoaCFCofficial e @GenoaCFC, per la Pro Piacenza abbiamo invece soltanto il profilo facebook.com/ProPiacenza1919.